In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Fiorentina 2-1: gol e highlights. Doppietta su rigore di Veretout

La Roma allunga sul Milan al quinto posto, valido per l'accesso diretto ai gironi della prossima Europa League. Ora sono 4 i punti di vantaggio sui rossoneri a due giornate dal termine. Decisiva una doppietta tra primo e secondo tempo di Veretout, a segno due volte su rigore. In mezzo il pari di Milenkovic, un palo per Pezzella e due per i giallorossi. Trenta minuti dalla panchina per Zaniolo

SERIE A, I RISULTATI DELLE PARTITE DELLE 19.30

Condividi:

ROMA-FIORENTINA 2-1 (Highlights)

45' rig. e 87' rig. Veretout (R), 54' Milenkovic (F)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pellegrini (60' Zaniolo), Mkhitaryan (82' Carles Perez); Dzeko. All. Fonseca

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (82' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Ribery (46' Cutrone), Kouamé (46' Vlahovic). All. Iachini

Ammoniti: Pezzella (F), Caceres (F), Ghezzal (F), Milenkovic (F), Mancini (R)

 

Con cinque vittorie nelle ultime sei giornate la Roma vede i gironi di Europa League. Sei punti rimasti sul campo e quattro di vantaggio sul Milan sesto, che ha frenato contro l'Atalanta. In una partita iniziata col freno a mano e poi esplosa dal finale di primo tempo, ci ha pensato Jordan Veretout, ex di giornata, a timbrare la vittoria con la sua precisione dal dischetto. Un palo per la viola e due per la squadra di Fonseca. In mezzo il pari di Milenkovic e tante occasioni.

La partita

Nella Roma Zaniolo parte ancora dalla panchina, e per Fonseca i cambi nell'undici titolare sono tre rispetto all'ultimo match. Tornano dal 1' Dzeko, Mkhitaryan e Veretout, mentre Iachini ne cambia cinque tutti tra centrocampo e attacco: Ribery confermato, ma con Kouamé, e anche Chiesa largo a destra. Pronti e via la partita non regala subito grandi emozioni, tanto che il primo tiro in porta viene registrato solo al 31' con Pellegrini (centrale). Poi il match si accende nel finale: Kouamé cerca la volée in area ma a salvare, clamorosamente, è Ghezzal sulla traiettoria di tiro. Mancini spreca in area su una sponda di Dzeko e poi Veretout sblocca, su rigore. Tempo un altro minuto ed ecco il palo di Pezzella a un passo dall'1-1 sugli sviluppi di una punizione.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con due novità: Vlahovic e Cutrone entrano per Ribery e Kouamé, con Iachini che cambia totalmente l'attacco. A partire meglio è la Roma, con Mkhitaryan vicino al 2-0 in area, ma a segnare è la Fiorentina, col colpo di testa di Milenkovic da corner di Pulgar. Poco dopo brutto scontro (involontario) proprio tra il centrale viola e Pellegrini, fuori per un violento colpo al viso (ma sulle sue gambe) e lasciando il posto a Nicolò Zaniolo al 60'. Ancora Mkhitaryan andrà vicino al gol con un palo di sinistro in area: il 19° per la Roma (seconda solo al Napoli, 24, in campionato) che diventeranno presto 20 con quello di Kolarov a cinque dal termine. Poco male per i giallorossi, visto che sul proseguo dell'azione arriva il secondo rigore giornata fischiato da Chiffi, che valuta falloso l'intervento di Terracciano in uscita su Dzeko. Veretout è ancora perfetto e mette il punto al match. Ora il quinto posto per i gironi di Europa League è vicinissimo.

Roma

Conferme invece per gli esterni Spinazzola e Bruno Peres, così come per Diawara. Con lui in mediana Veretout e non Cristante come contro la Spal.

- di marcosal93
Roma

Fonseca non cambia niente dietro: Mancini, Smalling e Kolarov i tre davanti a Pau Lopez.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite in Serie A (60).

- di marcosal93

La Roma ha vinto ben 10 delle ultime 15 sfide di Serie A contro la Fiorentina, trovando solamente due sconfitte nel parziale (tre pareggi).

- di marcosal93

La Roma ha affrontato 80 volte la Fiorentina in gare interne: per i padroni di casa 37 vittorie, 28 pareggi e 15 sconfitte.

- di marcosal93

Roma e Fiorentina hanno pareggiato l’ultima gara di Serie A all’Olimpico: non impattano per due partite di fila nel massimo campionato in casa dei giallorossi dal 1996.

- di marcosal93

La Roma ha segnato almeno due gol in tutte le ultime cinque partite di campionato, miglior striscia dal febbraio 2017 per i giallorossi, che non arrivano a sei da settembre 2016.

- di marcosal93

Nessuna squadra ha tenuto la porta inviolata in più incontri della Fiorentina in Serie A nell’anno solare 2020: sette, due dei quali nei match più recenti, contro Torino e Inter.

- di marcosal93

Nonostante il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo abbia già superato il suo record di gol in un singolo campionato di Serie A (sei contro i quattro del 2018/19), ha realizzato appena due reti nelle ultime 14 partite interne nella competizione.

- di marcosal93

Dopo quattro sfide a secco contro la Fiorentina, Diego Perotti ha partecipato a quattro gol nelle ultime cinque gare contro la Viola in Serie A, grazie a tre reti e un assist.

- di marcosal93

L’attaccante della Roma Nikola Kalinic (68 presenze e 27 gol in A con la Fiorentina) ha segnato in due partite di Serie A di fila per la prima volta da marzo 2017 – solo una volta è arrivato a tre, nel novembre 2015 proprio con la maglia viola.

- di marcosal93

Il difensore della Fiorentina Dalbert ha esordito in Serie A proprio contro la Roma, nell'agosto 2017 con la maglia dell'Inter.

- di marcosal93