Crotone-Juventus 1-1, gol di Simy e Morata. Espulso Chiesa, solo un punto per Pirlo

©Getty

Termina in parità la sfida della 4^ giornata allo Scida, un punto per i bianconeri che si ritrovano a -4 dal Milan capolista. Privo di CR7 e McKennie positivi al Covid-19, Pirlo sorprende con Portanova dall'inizio e regala l'esordio a Chiesa. In avvio a segno Simy su rigore, rimedia Morata su assist proprio di Chiesa che al 60' riceve un rosso diretto per l'entrata su Cigarini. Morata si arrende al palo e si vede annullare la doppietta per fuorigioco

DINAMO KIEV-JUVE LIVE

CROTONE-JUVENTUS 1-1 (Highlights - Pagelle)

12' rig. Simy (C), 21' Morata (J)


CROTONE (3-5-2):
Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto (83' Golemic); Pereira (74' Rispoli), Molina (88' Petriccione), Cigarini, Vulic (74' Siligardi), Reca; Messias, Simy. All. Stroppa

 

JUVENTUS (3-4-2-1): Buffon; Danilo, Bonucci, Demiral; Chiesa, Bentancur, Arthur (70' Rabiot), Frabotta; Kulusevski (70' Bernardeschi), Portanova (56' Cuadrado); Morata. All. Pirlo


Ammoniti: Bonucci (J), Cigarini (C), Portanova (J), Reca (C), Magallan (C)


Espulso: Chiesa (J) al 60'


Come nel 2018, 1-1 che divide allo Scida. Da una parte la gioia rossoblù che ritrova Simy a segno contro i campioni d’Italia, dall’altra il passo falso della Juventus che ottiene solo un punto e si ritrova a -4 dal Milan capolista. Match che lascia l’amaro in bocca ai bianconeri, colpiti a freddo dal centravanti nigeriano ma subito in piedi con Morata che gratifica l’assist dell’esordiente Chiesa. Una mossa quasi annunciata quella di Pirlo a differenza del baby Portanova, scelta del Maestro per mescolare le carte e battere l’ultima della classe ancorata a quota 0 punti. A complicare i piani l’espulsione diretta di Chiesa e la sfortuna di Morata, frenato dal palo e da un fuorigioco millimetrico che gli nega la doppietta. Rinviato il ritorno in campo di Dybala, probabile protagonista martedì a Kiev al debutto nella nuova Champions League.

La cronaca della gara

Sorpresa Portanova e debutto per Chiesa nella Juve di scena allo Scida, novità regalate da Pirlo che trova nuovi protagonisti in assenza di Cristiano Ronaldo e McKennie (entrambi positivi al Covid-19). Morata e Kulusevski completano il trio offensivo insieme al classe 2000 dell’U-23, squadra che "presta" anche Frabotta a sinistra. Buffon fa 650 presenze in Serie A, rifiata Chiellini che si accomoda in panchina insieme a Dybala. Serve un’impresa a Stroppa che si affida a Simy, già a segno nello storico 1-1 del 2018: è il centravanti nigeriano a spaventare Buffon dopo una manciata di secondi, lui che al minuto 12 la sblocca dagli undici metri per il penalty causato da Bonucci in ritardo su Reca. I bianconeri non si scompongono e trovano l'1-1 con Morata, puntuale al centro sull’invito di Chiesa. Ci sarebbe gloria anche per il baby Portanova, ma l’imprecisione e Cordaz gli negano la rete come a Pereira dinanzi a Buffon prima dell’intervallo. Bentancur sfiora il vantaggio per centimetri, pericoloso pure Cigarini che va vicino al bersaglio grosso. La prima in bianconero di Chiesa termina al minuto 60, quando riceve un rosso diretto per l’entrata dura su Cigarini. Tre minuti più tardi è il palo a fermare Morata, sfortunato protagonista anche al minuto 79: dopo oltre tre minuti di conciliabolo tra l’arbitro Fourneau e il Var, la review rileva un fuorigioco millimetrico dello spagnolo che aveva corretto in rete un tiro di Cuadrado. La coda del match non regala nuovi episodi: un punto per parte e qualcosa da rivedere nella Juve targata Pirlo.

1 nuovo post
FINISCE QUI! CROTONE-JUVENTUS 1-1!
- di luca.cassia
93' - Troppo ambizioso il tentativo di Reca, pallone lontano dalla porta di Buffon
- di luca.cassia
90' - Sette minuti di recupero: diversi i minuti persi in occasione del gol annullato a Morata
- di luca.cassia
Cambio!
88' - Problemi per Molina che lascia spazio a Petriccione
- di luca.cassia
86' - Siligardi ci mette la testa sul cross di Rispoli, facile Buffon
- di luca.cassia
Ammonito!
84' - Giallo a Magallan per la squadra di Stroppa
- di luca.cassia
Cambio!
83' - Dentro Golemic per Luperto non al meglio nel Crotone
- di luca.cassia
82' - La Juventus è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove gare di Serie A in cui ha ricevuto un'espulsione
- di luca.cassia
79' - Millimetrica la posizione di fuorigioco di Morata, che aveva trovato la deviazione decisiva sul tiro di Cuadrado. Dopo 3 minuti e mezzo di conciliabolo tra Fourneau e il Var nella review, il gol è annullato e si resta sull'1-1!
- di luca.cassia
79' - GOL ANNULLATO A MORATA!
- di luca.cassia
Cambio!
74' - Spazio a Rispoli e Siligardi nel Crotone, fuori Pereira e Vulic
- di luca.cassia
Cambio!
70' - Staffetta Kulusevski-Bernardeschi nella Juve, dentro anche Rabiot per Arthur
- di luca.cassia
Ammonito!
67' - Giallo a Reca per l'intervento da dietro su Cuadrado
- di luca.cassia
64'Federico Chiesa è il primo giocatore della Juventus, nell'era dei tre punti a vittoria, a ricevere un cartellino rosso nella sua gara di esordio in bianconero in Serie A
- di luca.cassia
63' - Palo di Morata! Gran girata di testa su punizione di Kulusevski, Cordaz salvato dal palo!
- di luca.cassia
Espulso!
60' - Rosso diretto per Chiesa! Contrasto duro con Cigarini: l'intenzione era quella di colpire il pallone, ma per Fourneau ci sono gli estremi del rosso. Espulsione all'esordio per l'ex viola, ultima mezz'ora in inferiorità numerica per la Juventus!
- di luca.cassia
Cambio!
56' - Finisce qui la partita di Portanova: dentro Cuadrado
- di luca.cassia
55' - Rischia la Juve! Inserimento per vie centrali di Cigarini, che piazza il destro dal limite: pallone fuori di poco!
- di luca.cassia
52' - Buoni ritmi in questo avvio di ripresa, partita divertente allo Scida
- di luca.cassia
46' - Bentancur! A centimetri dal vantaggio il centrocampista bianconero, botta dal limite dell'area che sfiora il palo!
- di luca.cassia