Bologna-Napoli 0-1: gol e highlights. Decide Osimhen, Gattuso aggancia la Roma al 3° posto

A Bologna ci pensa Osimhen a decidere la partita con un colpo di testa a metà primo tempo su cross di Lozano. Nel secondo tempo annullata una rete a Koulibaly. Decisivi nel finale i salvataggi di Ospina e Hysaj su Orsolini e Palacio. Gattuso aggancia la Roma al terzo posto a quota 14, il Bologna (che ha subìto gol per la quarantesima partita di fila in A) resta a 6

BOLOGNA-NAPOLI 0-1 (HighlightsPagelle)

23' Osimhen

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Denswil (70' Vignato); Schouten, Dominguez (62' Svanberg); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano (76' Politano), Mertens (76' Zielinski), L. Insigne (83' Elmas); Osimhen (83' Petagna). All. Gattuso

Ammoniti: Dominguez (B), Danilo (B), Schouten (B)

 

Osimhen segna. Il Napoli vince. Ed è terzo posto in classifica (con un punto di penalizzazione) pari alla Roma. Dopo lo scivolone contro il Sassuolo e la faticosa vittoria in Europa League contro il Rijeka, Gattuso ritrova i tre punti in campionato. Un gol di Osimhen decide il match del Dall'Ara: il primo dell'ex Lille di testa nei top campionati d'Europa e il primo di testa in campionato per il Napoli. Tra i migliori, se non il migliore, c'è anche Lozano, già autore di quattro gol e un assist in questa Serie A: lo stesso identico bottino raccolto in tutto lo scorso campionato. Decisivi nel finale (dopo il 2-0 annullato dal Var a Koulibaly), anche Ospina e Hysaj, che salvano miracolosamente su Orsolini e Palacio. Il Bologna subisce invece gol per la quarantesima partita di fila in A (solo il Bordeaux con 42 nel 1960 e il Gimnàstic de Tarragona con 41 nel 1950 hanno fatto peggio nella storia dei top 5 campionati europei) e resta a quota 6 punti in campionato.

La partita

Nel Napoli torna Insigne dal 1', mentre nel resto della squadra solo conferme per Gattuso (rispetto al campionato dopo il turnover di Europa League) e due esclusioni: Ghoulam e Mario Rui vanno in tribuna (e non in panchina) per decisione dello stesso allenatore. Sul fronte opposto tante conferme anche nel Bologna, che continua ad avere molti indisponibili: Miha manda in campo nove undicesimi della vittoria col Cagliari con Denswil e Dominguez come uniche novità. In avvio la partita racconta di poche chance su entrambi i lati, salvo qualche tiro poco insidioso per il Napoli: è allora Osimhen a sbloccare sul cross di Lozano. Dopo la rete anche due chance per Mertens e Insigne, che però sprecano col destro a giro in area. Intervallo. 

 

Nella ripresa, che si apre senza cambi, subito Napoli in gol con Koulibaly, poi però annullato per un tocco di mano in area di Osimhen. Il Bologna si sveglia subito dopo il pericolo scampato ma presto il Napoli torna a stare meglio in campo: Insigne manda alta una punizione dal limite, mentre Miha passa a tre dietro con l'inserimento di Vignato. Anche Gattuso opera i primi cambi ma la partita procede verso gli ultimi minuti senza grandi occasioni da gol. Sarà solo negli ultimi cinque di gioco che il Bologna va all'assalto sfiorando il pari: per ben tre volte e tutte nella stessa azione. Prima Orsolini viene liberato tutto solo contro Ospina sul centro destra dell'area, ma tira addosso al portiere del Napoli. Poi, sulla prima respinta c'è Palacio, ma Hysaj salva col corpo. Dunque, sull'ulteriore proseguo dell'azione, ci prova anche Svanberg dal limite: il suo tiro trova Orsolini, che però manca la deviazione vincente da due passi. Finisce così 1-0 per il Napoli.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL NAPOLI VINCE 1-0 A BOLOGNA
- di marcosal93
91' - Palacio al tiro dal centro sinistra. Para Ospina. Ora il Bologna sta spingendo tantissimo. 
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
86' - Clamorosa tripla occasione per il Bologna! Orsolini viene liberato tutto solo contro Ospina sul centro destra dell'area, ma tira addosso al portiere del Napoli. Sulla respinta c'è Palacio, ma Hysaj salva col corpo. Sul proseguo dell'azione ci prova anche Svanberg dal limite: il suo tiro trova Orsolini, che però manca la deviazione vincente da due passi!
- di marcosal93
Cambio!
84' - Petagna e Elmas per Osimhen e Insigne. 
- di marcosal93
Cambio!
76' - Zielinski e Politano per Mertens e Lozano. 
- di marcosal93
Cambio!
70' - Vignato per Denswil nel Bologna. Miha passa a tre dietro (Danilo, Tomiyasu e De Silvestri) con Orsolini e Vignato a tutta fascia. 
- di marcosal93
65' - Allontanato Bigon dalla panchina del Bologna per proteste. 
- di marcosal93
63' - Alta di poco la punizione dal limite di Insigne, leggermente decentrata sulla sinistra. 
- di marcosal93
Cambio!
62' - Svanberg per Dominguez. Poco prima ammonito Schouten. 
- di marcosal93
61' - Tiro di Insigne dal limite, defilato sulla sinistra. Para Skorupski senza problemi. 
- di marcosal93
57' - Occasione Palacio! Botta a centro area col destro su un cross dalla destra dell'area. Murato. Proteste per un possibile tocco di mano, ma per Pasqua a il Var si prosegue: Di Lorenzo aveva le mani dietro la schiena. 
- di marcosal93
ANNULLATO IL GOL DI KOULIBALY! SI RESTA 1-0 

In realtà il gol è stato annullato non per il contrasto Koulibaly-Palacio, ma per un mani di Osimhen in area sul corner. Il suo tocco aveva generato la palla vagante che Koulibaly aveva girato in rete. 
- di marcosal93
Controllo Var in corso sul gol di Koulibaly. Pasqua va al monitor a rivedere il contrasto Koulibaly-Palacio. 
- di marcosal93
50' - KOULIBALY! 2-0 NAPOLI

Mischia su un corner dalla destra: sulla palla vagante è corpo a corpo Koulibaly-Palacio. Il centrale del Napoli ha la meglio e mette in rete col destro. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
Napoli avanti dopo 45'. Decide il bel colpo di testa di Osimhen al 23'. Dopo il gol due chance per Mertens e Insigne in area, che sprecano col destro a giro. Zero tiri in porta per il Bologna nel primo tempo. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI AVANTI 1-0 A BOLOGNA
- di marcosal93
44' - Che occasione per Insigne! Ripartenza Napoli col Ruiz che smarca il suo capitano al limite, tutto solo con palla sul destro. Tiro molto largo. 
- di marcosal93
40' - Numero di Orsolini! Grande discesa sulla destra con un doppio dribbling che lo porta fin dentro l'area di rigore. Poi nell'uno contro uno con Koulibaly sbaglia il doppio passo. 
- di marcosal93