Crotone-Spezia 4-1: gol e highlights. Messias show firma la prima vittoria in campionato

Stroppa trova la prima vittoria nel campionato attuale grazie a uno scatenato Messias: doppietta per lui, reti anche di Reca e Eduardo, tutti su grandi azioni personali o di squadra. Solo momentaneo il pari 1-1 di Farias. Il Crotone sale a quota 5 punti, resta a 10 lo Spezia

UDINESE-CROTONE LIVE

CROTONE-SPEZIA 4-1 (HighlightsPagelle)

7' e 90'+6 Messias (C), 18' Farias (S), 49' Reca (C), 56' Eduardo (C)

 

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan (73' Cuomo), Marrone, Luperto; Pedro Pereira, Eduardo (83' Vulic), Zanellato (89' Riviere), Molina, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer (46' Sala), Terzi, Chabot, Bastoni (83' Marchizza); Estevez, M. Ricci, Pobega (56' Maggiore); Agudelo (58' Gyasi), Piccoli, Farias (83' Verde). All. Italiano

Ammoniti: Chabot (S), Ferrer (S), Messias (C), Eduardo (C), Maggiore (S), Magallan (C)

 

Messias show: arriva la prima vittoria in campionato per il Crotone. Tre punti in più in classifica in una vera e propria sfida salvezza contro lo Spezia, dove la squadra di Stroppa arrivava con zero successi (otto ko e solo due pari) e col peggiore attacco. Il risultato? Poker di gol come non accadeva, in A, da aprile 2018 contro il Sassuolo. Tutti segnati su azioni pregevoli. Dalla cavalcata di Messias per l'1-0 alla giocata collettiva con cui Pedro Pereira ha servito l'assist del 3-1, passando per la sterzata di Reca a inizio secondo tempo. 

La partita

Nelle formazioni ufficiali tante le assenze a centrocampo per il Crotone. L'ultimo forfait è quello di Benali: gioca Zanellato. Assenti anche Cigarini per infortunio e Petriccione per squalifica. In attacco conferma per Simy e Messias. Nello Spezia out Nzola, come preannunciato anche alla vigilia: Piccoli lo sostituisce. Nel tridente non c'è nemmeno Gyasi, giocano sia Agudelo che Farias, e a centrocampo torna Pobega. Pronti e via - dopo il ricordo di Paolo Rossi prima del fischio iniziale - la partita è fin da subito divertente. Il Crotone segna al 7' e si sblocca dopo ben 417 minuti senza reti in A. L'autore è Messias, che con una grande giocata personale, finalizzata da un bel mancino, sblocca il match. Il pari, però, è subito dietro l'angolo, e da una palla persa (da Zanellato) ne nasce l'1-1 di Farias in area. Dunque una grande chance del classe 2001 Piccoli (fermato in area dopo un grande dribbling) e un paio di ripartenze molto insidiose del Crotone fermate bene dalla difesa dello Spezia. Intervallo.

 

Nella ripresa si riparte subito con un'occasione e un gol. La chance in area è per il solito Messias, che anticipa di qualche istante il 2-1 di Reca, autore di una grande giocata personale in dribbling sul neo entrato Sala. A questo punto il Crotone si scatena: passano pochi minuti e un triangolo Messias-Pedro Pereira libera tutto solo sulla fascia destra lo stesso Pedro Pereira, che a quel punto serve un comodo assist per l'altrettanto comodo appoggio in rete a porta vuota di Eduardo. È già il gioco, partita, incontro della sfida, visto che i cambi di Italiano (prima Gyasi e Maggiore, dunque Verde e Marchizza) non riapriranno il match, anzi, sarà ancora Messias a timbrare col poker il finale di match, dopo un gol annullatogli per fuorigioco e una palla gol per Molina.

1 nuovo post

In attacco conferma per Simy e Messias. In difesa Magallan torna titolare al posto di Cuomo.

- di marcosal93

Spezia, così in campo

Nello Spezia out Nzola, come preannunciato anche alla vigilia. Piccoli lo sostituisce. Nel tridente non c'è nemmeno Gyasi, giocano sia Agudelo che Farias.

- di marcosal93

A centrocampo torna Pobega. Confermata la linea di difesa.

- di marcosal93

I campioni del mondo del 1982 hanno portato in spalla Pablito nel Duomo di Vicenza. Tanta commozione e la maglia della nazionale posata sulla bara dal presidente della Figc Gravina. Cabrini: "Non ti lascio andare". Collovati: "Se sono campione del mondo lo devo a lui". Altobelli: "Ai ragazzi consiglio di conoscere la sua storia". Tanti gli altri campioni presenti, da Baggio a Maldini. LE FOTO E I RICORDI AL FUNERALE

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Crotone e Spezia si sono sfidate 14 volte in Serie B 
e soltanto in un’occasione la partita è terminata in parità (0-0 nell’aprile 2016): quattro vittorie calabresi e nove liguri completano il bilancio.

- di marcosal93

In quattro delle sette sfide casalinghe contro lo Spezia in Serie B, il Crotone non è riuscito a trovare la via del gol: i liguri si sono imposti nelle ultime due trasferte allo Scida in B (3-0 nel dicembre 2018 e 2-1 nel gennaio 2020).

- di marcosal93

Nell’era dei tre punti a vittoria solamente quattro squadre hanno raccolto due o meno punti nelle prime 10 giornate di massimo campionato: la Reggiana 1994/95, il Benevento 2017/18, il Chievo 2018/19 e il Crotone (due volte, nel 2016/17 e nella stagione in corso).

- di marcosal93

Dal 2011/12 ad oggi, solamente una delle 10 squadre neopromosse in Serie A che hanno ottenuto almeno 10 punti nelle prime 10 gare giocate è poi retrocessa a fine stagione (il Frosinone 2015/16).

- di marcosal93

Lo Spezia é la formazione che finora ha messo più volte in fuorigioco i propri avversari in questo campionato (ben 39).

- di marcosal93

Il Crotone ha la peggior percentuale realizzativa di questa Serie A: solo sei delle 96 conclusioni dei calabresi si sono poi trasformate in gol (6,3%).

- di marcosal93

Con quello subito da Immobile contro la Lazio sono diventati cinque i gol incassati dallo Spezia nel primo quarto d’ora di gioco, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra in questo intervallo temporale nel campionato in corso.

- di marcosal93

Junior Messias (900) e Simy (893) sono gli attaccanti con più minuti giocati in generale nella Serie A in corso, ma hanno messo insieme solo quattro gol finora (due su rigore).

- di marcosal93

Nessun giocatore in questo campionato ha completato più dribbling di Junior Messias (27): l’attaccante del Crotone ha anche effettuato 27 tiri finora, meno solo di Ibrahimovic, Mkhitaryan, Lautaro, Ronaldo e Gómez.

- di marcosal93