Atalanta-Lazio 1-3, gol e highlights: segnano Marusic, Correa e Muriqi
La squadra di Inzaghi si prende la rivincita dopo la sconfitta in Coppa Italia e batte l’Atalanta 3-1 al Gewiss Stadium. Match subito in discesa per i biancocelesti che al 3’ passano in vantaggio con Marusic. Milinkovic colpisce il palo ma a inizio ripresa Correa segna il raddoppio. L’Atalanta reagisce e a 10’ dalla fine torna in partita con una rete di Pasalic. Entrano Pereira e Muriqi che dopo 3’ confezionano la rete che chiude il match.
ATALANTA-LAZIO 1-3 (Highlights - Pagelle)
3' Marusic (L), 51' Correa (L), 79' Pasalic (A), 82' Muriqi (L)
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maelhe, Freuler (77' Caldara), De Roon, Ruggeri (46' Malinovskiy); Miranchuk (54' Pasalic), Ilicic (67' Lammers); Zapata (54' Muriel). All. Gasperini
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (37' Musacchio), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (80' Escalante), Luis Alberto (59' Akpa Akpro), Marusic; Correa (80' Pereira), Immobile (80' Muriqi). All. S. Inzaghi
Ammoniti: Patric, Musacchio
Questa volta non c’era in palio una qualificazione ma la possibilità di rimanere agganciate al treno Champions League. La Lazio si vendica dell’eliminazione in Coppa Italia vincendo 3-1 a Bergamo nel replay della sfida già andata in scena mercoledì scorso con risultato finale in favore dei bergamaschi. Questa volta è Simone Inzaghi a vincere la partita a scacchi con Gasperini. L’Atalanta ha dovuto rinunciare a diversi giocatori (ultimo Romero) e la Lazio ha potuto contare sui Luis Alberto rientrato dopo l’operazione di appendicite. La Lazio ha meritato la vittoria grazie a una gara in cui ha creato certamente di più dell’Atalanta e in cui ha mostrato una solidità difensiva che ha limitato le iniziative dei bergamaschi. Atalanta meno ispirata e meno prorompente del solito, complice, come detto, l’assenza dei due esterni titolari Gosens e Hateboer. La Lazio conquista il suo quinto successo consecutivo in campionato e sale al quinto posto in classifica sorpassando proprio i bergamaschi.
Formazioni di inizio gara che ricalcano quelle ipotizzate alla vigilia: come detto, Inzaghi con il recuperato Luis Alberto, senza Caicedo e con Correa accanto a Immobile. Senza gli esterni titolari Gasperini schiera Maehle e il giovane Ruggeri. In difesa Palomino al posto di Romero. Inizio gara tutto in discesa per la Lazio che al primo tentativo trova il gol grazie a Marusic che lascia partire una gran conclusione dalla distanza sulla quale Gollini non può intervenire, forse, anche perché infastidito dal sole. Ci si aspetta la reazione dell’Atalanta, ma la Lazio non lascia spazi e legittima il vantaggio creando ancora un paio di presupposti per fare male a Gollini, ma soprattutto andando a colpire un palo con Milinkovic Savic. La squadra di Gasperini dà segnali di ripresa a fine primo tempo e ci prova con Zapata che di testa non riesce a impensierire più di tanto Reina.
L’avvio di ripresa vede un’Atalanta con un piglio di verso e maggiormente arrembante. Un tiro di Maehle sorvola di poco la traversa ma come nel primo tempo, anche nella ripresa, al primo affondo la Lazio passa: lancio lungo di Reina, sponda di Immobile per Correa che attacca la profondità con i tempi giusti, l’argentino dribbla Gollini e deposita in rete. Il secondo gol taglia di fatto le gambe all’Atalanta, Gasperini si gioca tutte le soluzioni offensive a disposizione, modifica il sistema di gioco ma, inevitabilmente, si espone alle ripartenze della Lazio. Akpa Apro sostituisce un ottimo Luis Alberto, a Immobile viene prima annullato per fuorigioco il gol del 3-0, successivamente l’attaccante biancoceleste manca una ghiotta occasione. L’Atalanta non demorde e Muriel propizia la rete di Pasalic che sembra poter accendere il finale. Inzaghi inserisce Pereira e Muriqi che dopo 3' dal gol atalantino riportano in sicurezza il risultato. Pereira elude il fuorigioco e poi serve un pallone d'oro a Muriqi che batte ancora Gollini da due passi. E' la rete che decide il match, festeggia la Lazio che sorpassa l'Atalanta in classifica e torna decisamente in corsa per i posti Champions League.
Marusic ha segnato la sua settima rete in Serie A, la prima però da fuori area.
Il gol di Adam Marusic (dopo 2 minuti e 6 secondi) è il più rapido realizzato dalla Lazio in Serie A da febbraio 2020, con lo stesso Marusic in rete contro il Genoa.
Squadre in campo, quasi tutto pronto per il calcio d'inizio, dirige il match l'arbitro Chiffi
Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco
La Lazio cambia invece un solo giocatore nell'11 titolare rispetto alla sfida contro il Sassuolo dell'ultimo turno di Serie A.
L'Atalanta effettua quattro cambi rispetto alla formazione iniziale schierata nell'ultimo match di campionato contro il Milan.
Lucas Leiva taglia il traguardo delle 350 presenze nei top-5 campionati europei.
Solo il Napoli (326) ha tentato più tiri dell’Atalanta (323) in questa Serie A, ma la Dea è quella che ne ha subiti meno nel campionato in corso (165, 8.6 in media a match). La Lazio è nona per conclusioni tentate (240) e settima per quelle concesse (215, 11.3 in media a partita).
Nessuna squadra ha subito meno gol dell’Atalanta da calcio da fermo in questa Serie A (appena quattro: uno dal dischetto e tre su sviluppi di calcio d’angolo).
La Lazio è, con Cagliari e Sassuolo, una delle tre formazioni che in questa Serie A hanno segnato più di un gol su punizione diretta: due, entrambi firmati da Sergej Milinkovic-Savic. Fondamentale con cui però l’Atalanta – così come la squadra di Inzaghi - non ne ha ancora subiti nel torneo in corso.
Dall’inizio del 2021 Atalanta e Lazio sono le uniche due formazioni che non hanno ancora perso una partita di Serie A, due delle tre (insieme al Genoa) che hanno subito meno gol – appena tre - e le due che hanno raccolto più punti: 14 i bergamaschi, 13 i biancocelesti.
Atalanta e Lazio hanno segnato 19 gol nelle ultime quattro sfide di Serie A disputate in casa dei bergamaschi; tanti quanti quelli realizzati dalle due formazioni nelle precedenti nove su questo campo.