In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Benevento-Roma 0-0, gli highlights: la squadra di Inzaghi resiste in dieci

SERIE A

Al termine di una gara di sacrificio conclusa nell’ultima mezz’ora con l’uomo in meno (espulso Glik), il Benevento conquista un prezioso punto salvezza. Gara perfetta in fase difensiva della squadra di Inzaghi che è riuscita a concedere poco o nulla alla Roma. E' stato il Benevento più pericoloso in ripartenza nel primo tempo con Lapadula. Dopo questo match Roma terza a -5 dal Milan. Benevento a 25 con Fiorentina, Udinese e Bologna

NAPOLI-BENEVENTO LIVE

Condividi:

BENEVENTO-ROMA 0-0 (HighlightsPagelle)

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Barba, Glik, Foulon; Hetemaj (78' Tello), Schiattarella, Viola (59' Caldirola); Ionita, Caprari (68' R. Insigne); Lapadula (78' Moncini). All. F. Inzaghi

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio (72' Juan Jesus), Spinazzola; Karsdorp (72' Pedro), Veretout (58' Dzeko), Villar, Bruno Peres; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan (82' El Shaarawy); Borja Mayoral. All. Fonseca

 

Ammoniti: Schiattarella, Fazio, Glik. F. Inzaghi, Montipò

 

Espulso: Glik, F. Inzaghi

 

In una gara d'altri tempi con la voglia di restare aggrappato al match e conquistare un punto preziosissimo in chiave salvezza, il Benevento coglie un importante pareggio casalingo contro la Roma al termine di un match giocato con grande sacrificio, con umiltà e spirito di squadra soprattutto dopo l'espulsione di Glik arrivata a mezz'ora dal termine. La Roma fallisce l'opportunità di accorciare in maniera significativa sul Milan ma guadagna comunque un punto sui rossoneri e stacca di un punto, a sua volta, l'Atalanta. La squadra di Fonseca non è riuscita a scardinare il meccanismo difensivo del Benevento nonostante l'assedio finale e un rigore prima accordato e poi non concesso (giustamente) per fuorigioco di Pellegrini. Il Benevento ha meritato il punto pur giocando una gara prettamente difensiva senza, tuttavia, disdegnare qualche pericolosa ripartenza.

 

Quanto alle scelte degli allenatori, in super emergenza Fonseca che perde anche Cristante ed è costretto a schierare Fazio come centrale di destra e ad arretrare Spinazzola a centrale di sinistra. In attacco conferma per Borja Mayoral. Inzaghi sceglie nei trequarti Ionita insieme a Caprari con il solito Lapapula a fare pressing in avanti. Immediatamente chiara la trama del match: Benevento in attesa e pronto a fare densità centrale per non concedere imbucate, Roma riversata nella trequarti avversaria. La squadra di Fonseca non è riuscita in nessun modo, specie nel primo tempo, a creare azioni pericolose se si eccettua una conclusione dalla distanza di Pellegrini. Dal canto suo, il Benevento si è reso maggiormente pericoloso con le ripartenze di Lapadula e un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo di Barba.

 

Stesso copione nella ripresa, poche occasioni da gol, una strenue difesa del Benevento che avrebbe potuto incrinarsi dopo il doppio giallo rimediato da Glik. Inzaghi ha saggiamente schierato la squadra con un copertissimo 4-4-1, Fonseca si è giocato tutte le soluzioni offensive: da Dzeko passando per Pedro fino ad El Shaarawy. La Roma non è riuscita a creare opportunità limpide ma solo presupposti per fare male al Benevento. Solo nel recupero, dopo un'iniziativa di El Shaarawy, finito giù per fallo di Foulon con conseguente rigore accordato da Pairetto, la gara sembrava potesse sbloccarsi. Nulla da fare per l'intervento del VAR che ha ravvisato un fuorigioco in partenza di Pellegrini. Poco prima espulso anche un nervosissimo Inzaghi. Fischio finale e grande gioia al Vigorito per il Benevento, resta alla Roma l'amaro in bocca per non aver saputo fare di più

Gianluca Caprari (ex della partita) ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A (tra cui una rete nel match d’andata), solo contro la Fiorentina ha messo a segno più reti nel torneo (quattro).

- di Redazione SkySport24

Cinque delle ultime sette reti del Benevento in Serie A sono state segnate su calcio da fermo - tra gol e assist sono 10 i giocatori differenti che hanno preso parte attiva a queste sette marcature

- di Redazione SkySport24

La Roma è la squadra che ha segnato più gol su cross dalle fasce in questa Serie A (10), mentre il Benevento ne ha subiti otto, solo Parma (10), Crotone e Sassuolo (nove) ne hanno incassati di più da queste situazioni di gioco.

- di Redazione SkySport24

La Roma è la squadra che ha registrato il valore di Expected Goals più alto di questa Serie A (46.3) - i giallorossi hanno realizzato 47 gol.

- di Redazione SkySport24

La Roma ha realizzato 47 gol in questo campionato, solo nel 1999/2000 (48) e nel 1930/31 (50) ha segnato di più dopo 22 gare stagionali di Serie A

- di Redazione SkySport24

Il Benevento ha pareggiato le ultime due partite di campionato; non ha mai registrato tre “X” di fila in Serie A.

- di Redazione SkySport24

La Roma è la squadra che ha segnato più reti al Benevento in Serie A, ben 14 - mai meno di quattro a incontro.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Benevento: Inzaghi sceglie Viola accanto a Caprari e dietro Lapadula. In difesa recuperato Barba, gioca Foulon sulla corsia
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: senza Cristante, Fonseca opta per Fazio al centro della difesa. Borja Mayoral al centro dell'attacco. A centrocampo Villar e Veretout, soliti Mkhitaryan e Lorenzo Pellegrini come trequartisti
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Roma ha vinto tutte le tre sfide di Serie A contro il Benevento, con un punteggio complessivo di 14-4.

- di Redazione SkySport24
La Roma è la squadra che ha segnato più reti al Benevento in Serie A, ben 14 – mai meno di quattro a incontro.
- di Redazione SkySport24
La Roma detiene il record nella storia della Serie A sia per vittorie consecutive (attualmente 26) contro squadre neopromosse che per gare in gol di fila (53) contro formazioni proveniente dal torneo cadetto.
- di Redazione SkySport24
La Roma è l’unica squadra nei cinque maggiori campionati europei in corso ad aver registrato il 100% di vittorie contro squadre attualmente nella metà bassa della rispettiva classifica (11 vittorie su 11).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso ben quattro delle ultime sei trasferte di Serie A (2 vittorie), incluse le ultime due - non registra una striscia di tre sconfitte fuori casa di fila in campionato dal gennaio 2013.
- di Redazione SkySport24
La Roma è la squadra che ha segnato più gol su cross dalle fasce in questa Serie A (10), mentre il Benevento ne ha subiti otto, solo Parma (10), Crotone e Sassuolo (nove) ne hanno incassati di più da queste situazioni di gioco.
- di Redazione SkySport24
Cinque delle ultime sette reti del Benevento in Serie A sono state segnate su calcio da fermo - tra gol e assist sono 10 i giocatori differenti che hanno preso parte attiva a queste sette marcature.
- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Benevento Gianluca Caprari (ex della partita) ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A (tra cui una rete nel match d’andata), solo contro la Fiorentina ha messo a segno più reti nel torneo (quattro).
- di Redazione SkySport24
Borja Mayoral ha fatto il suo esordio in Serie A all’85° minuto di gioco nel match d’andata contro il Benevento. L’attaccante della Roma ha segnato quattro dei suoi sei gol nel massimo campionato italiano contro squadre neopromosse (due doppiette).
- di Redazione SkySport24
Jordan Veretout della Roma è a quota nove gol in questo campionato: può diventare il secondo centrocampista francese ad andare in doppia cifra di reti in una stagione di Serie A, dopo Michel Platini (nel 1982/83, 1983/84, 1984/85 e 1985/86).
- di Redazione SkySport24