Napoli-Lazio 5-2, gol e highlights: doppio Insigne, Politano, Mertens e Osimhen
Gara dalle emozioni forti al Maradona. Il Napoli parte forte e segna due gol in 12’ con Insigne su rigore e con Politano. La Lazio colpisce un palo con Correa. A inizio ripresa la squadra di Gattuso sembra chiudere il match con i gol ancora di Insigne e di Mertens. La squadra di Inzaghi non molla e accorcia prima con Immobile e poi con Milinkovic Savic su punizione. La reazione non basta ai biancocelesti, in Napoli allunga con Osimhen e vince 5-2. La squadra di Gattuso a -2 da Juve e Atalanta e a +5 sulla Lazio
NAPOLI-LAZIO 5-2 (Highlights - Pagelle)
7' rig. e 53' Insigne (N), 12' Politano (N), 65' Mertens (N), 70' Immobile (L), 74' Milinkovic Savic (L), 80' Osimhen (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (72' Rrahmani), Koulibaly Hysaj; Fabiàn, Bakayoko (88' Lobotka); Politano (72' Lozano), Zielinski (82' Elmas), Insigne; Mertens (72' Osimhen). All. Gattuso
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (83' Akpa Akpro), Leiva (58' Cataldi), Luis Alberto (65' Pereira), Fares (65' Lulic); Correa, Immobile (83' Muriqi). All. S. Inzaghi (in panchina Farris)
Ammoniti: Milinkovic Savic, Manolas, Lucas, Fabian Ruiz, Mertens, Immobile, Pereira
Quasi come fosse una finale. E' stato questo l'atteggiamento del Napoli sceso al Maradona per affrontare la Lazio nell'importantissimo scontro per proseguire il cammino verso un posto in Champions. La squadra di Gattuso ha interpretato la gara al meglio demolendo la formazione di Inzaghi (in panchina Farris) al termine di una gara ricca di emozioni, gol bellissimi e tanta qualità. La Lazio ha fatto il suo cercando, anche nelle difficoltà, di buttare il cuore oltre l'ostacolo, dando vita, nella ripresa, a un tentativo di rimonta che ha acceso la parte finale di una gara fino a quel momento, nel punteggio, ad esclusivo appannaggio del Napoli. La squadra di Gattuso vince 5-2 e procede la marcia verso il quarto posto posizionandosi a soli due punti da Atalanta e Juve.
Quanto alle scelte di formazione, Gattuso ripropone Mertens dal 1', in difesa schiera Hysaj e non Mario Rui e dà sostanza al centrocampo con Bakayoko e Fabian. La Lazio risponde con la solita coppia offensiva Immobile-Correa e recupera Luis Alberto. Partenza di grande intensità da parte del Napoli che sblocca il match al 7' grazie a un rigore (accordato dopo 'On field review' per fallo di Milinkovic su Manolas) e trasformato da Insigne. Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee e al 12' la Lazio si trova sotto di due reti: raddoppio napoletano a firma di Politano. La gara sembra chiusa e invece la Lazio ci prova e va vicina al gol con Correa che colpisce il palo. Nella parte finale del primo tempo, le squadre rifiatano e i ritmi si abbassano con il Napoli in controllo.
A inizio ripresa ci si aspetta la reazione della Lazio ma è il Napoli a partire forte ancora una volta. Insigne disegna una parabola perfetta che batte Reina sul secondo palo. La squadra di Inzaghi accusa il colpo e non riesce a reagire, il Napoli spadroneggia e Zielinski rende sontuosa la sua partita con un bell'assist per Mertens che mette il pallone all'incrocio dei pali: 4-0 e tutto finito? Neanche per sogno. La Lazio, seppur in difficoltà, continua a battagliare e Immobile trova il gol del 4-1. Dopo 4' un calcio di punizione di Milinkovic Savic si infila all'incrocio dei pali aiutato dalla traversa. La rimonta sembra avere inizio, i cambi, però, fanno la differenza. Lozano e Osimhen, entrati nella ripresa, confezionano il gol del 5-2 con il nigeriano che scaraventa alle spalle di Reina un bolide imparabile. Questa volta è davvero finita, il Napoli vince e accorcia di nuovo sul quarto posto 'mangiando' anche tre punti al Milan, secondo, che ora dista sole tre lunghezze. Per la Lazio, che deve recuperare una partita, a - 6 dal quarto posto diventa tutto più complicato.
Tra le prime sette formazioni della classifica, la Lazio è quella che ha effettuato più cross dalle corsie laterali finora (429 per i biancocelesti).
Sfida tra le due squadre che hanno commesso meno falli in questo campionato: 310 il Napoli, 398 la Lazio.
Il Napoli ha realizzato 17 gol dalla distanza in questa Serie A, record in questa stagione nei top-5 campionati europei
Il Napoli è la squadra che ha effettuato più tiri in questa Serie A (520), ma vanta il terzo miglior attacco del torneo, dietro ad Atalanta e Inter.
Il Napoli nel girone di ritorno sta viaggiando a una media di 2.2 punti a partita (26 in 12), in quello di andata ha mantenuto una media di 1.8 punti a partita (34 in 19, includendo il match con la Juventus giocato a aprile).
Solo la Juventus (66 gare) aspetta da più tempo lo 0-0 in Serie A rispetto al Napoli (57 partite).
La Lazio è reduce da due vittorie in trasferta in campionato senza subire gol: durante la gestione Inzaghi i biancocelesti non hanno mai collezionato tre clean sheet di fila in esterna in Serie A, riuscendoci l’ultima volta nel febbraio 2016, con Stefano Pioli.
La Lazio è una delle due squadre (al pari del Bologna) contro cui il Napoli ha segnato più gol in casa nella sua storia in Serie A, 107 reti a entrambe.
L'1-1, finale di 20 incontri, è il punteggio più frequente tra Lazio e Napoli in Serie A: il più recente tuttavia risale a novembre 2016.
Nelle ultime 11 sfide con la Lazio il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol solamente due volte, proprio nelle due occasioni in cui ha perso.
La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più partite in Serie A: 50 successi partenopei, a fronte di 41 pareggi e 38 vittorie biancocelesti, per un totale di 129 precedenti nel torneo.
Statistiche e curiosità
La Lazio, vittoriosa nella gara d’andata (2-0, dicembre 2020), solo tre volte ha vinto entrambe le sfide stagionali contro il Napoli in Serie A: 1935/36, 1936/37 e 1993/94.