Fiorentina-Milan, Italiano: "Ko Nastasic non ci voleva, Nico Gonzalez non ha i 90'"

fiorentina

L'allenatore viola: "Spiace per Nastasic, ci sarà una difesa nuova. Il Milan sa fare tutto e il merito è di Pioli". Su Nico Gonzalez recuperato dopo il Covid: "Non ha i 90' nelle gambe. Il successo sui rossoneri alla guida dello Spezia? Che atteggiamento quello sera!". Fiorentina-Milan, sabato ore 20.45, su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e  Sky Sport 4K

FIORENTINA-MILAN LIVE

L’emergenza difesa preoccupa non poco Italiano alla vigilia di Fiorentina-Milan – sabato sera, ore 20.45, su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet), Sky Sport 251 (satellite e internet) e Sky Sport 4K (sul 213 di Sky Q via satellite). Assenti gli squalificati Martinez Quarta e Milenkovic, l’allenatore viola non potrà contare nemmeno su Nastasic, rientrato con un infortunio dagli impegni con la nazionale: "L'infortunio di Nastasic non ci voleva, poteva essere un’occasione importante per lui. Mi spiace tanto, è un professionista esemplare, un ragazzo che attende il suo momento. Domani avremo una difesa nuova, abbiamo preparato alcune soluzioni. Si è fatto male anche Lucchesi che era aggregato con noi". Chi giocherà dunque al centro domani? "I nostri quattro centrali per domani sera sono Igor, Frison, Amrabat e Venuti. Per loro ci sarà l'opportunità di confrontarsi contro la prima della classe e sarà un esame importante anche per loro stessi", ha ammesso Italiano. Che per la sfida al Milan recupera Nico Gonzalez dopo il Covid: "Non ha i 90’ nelle gambe, vedremo se riusciamo a ritagliarsi una porzione di partita. Ha fatto solo tre allenamenti dopo che è stato fermo a lungo, ma è convocato, vedremo".

"Milan sa fare tutto, il merito è di Pioli"

Italiano che elogia i rossoneri: "Affrontiamo una squadra che non ha mai perso, il Milan è una squadra che sa fare tutto. Noi quando passiamo in svantaggio non abbiamo la forza di ribaltare il risultato. Io però dico sempre che una squadra è di valore quando ha la forza di rimediare a qualcosa di negativo. Domani proveremo a limitare una squadra molto forte, ogni volta che hanno spazio possono mettere in difficoltà chiunque". E gran parte del merito, secondo Italiano, è di Pioli: "Parliamo di un allenatore che in Italia sta dimostrando un grande valore, il Milan da anni si allena ad alti livelli e penso che questo sia merito dell'allenatore e dello staff che stanno portando avanti un grande lavoro. Lo saluterò con affetto".

pioli rebic

leggi anche

Pioli: "Rebic ko facendo un tacco in allenamento"

"Il successo con lo Spezia contro il Milan? Conta l’atteggiamento"

L’allenatore della Fiorentina ha proseguito: "La mia idea di calcio è quella di cercare di creare tanto e subire meno. Ma poi sono gli interpreti a determinare tante cose, protagonisti sono sempre  i calciatori con le loro ambizioni e i loro obiettivi. Stiamo pagando il fatto di avere poca concretezza e poca incisività; in questo momento sta privilegiando la compattezza ma dobbiamo migliorare altri aspetti". Italiano che alla guida dello Spezia ha battuto il Milan: "Quella partita è stata straordinaria, l'ho rivista tantissime volte, anche pochi giorni fa. Al di là della tattica penso che una partita di calcio in grande percentuale è determinata dall'atteggiamento con cui si scende in campo. E quella squadra quella sera ha avuto tanta qualità e un atteggiamento battagliero  e sfrontato. Spero che domani i mie ragazzini affrontino il match in quella maniera", ha concluso l’allenatore viola.

infortunati_ipa

approfondimento

Quanti infortunati: situazione squadra per squadra