Juventus, De Ligt che farà? Gli scenari possibili e le news di calciomercato

IL FUTURO
Paolo Aghemo

Paolo Aghemo

Bivio olandese: futuro capitano designato o cessione di lusso? La Juventus sul rinnovo aspetta un segnale da parte del 22enne difensore

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Il grande entusiasmo di 3 anni fa: un’estate dopo Cristiano Ronaldo, ecco Matthijs de Ligt. Arrivò a 20 anni, da capitano dell’Ajax e con un futuro da top player del ruolo. Costato 75 milioni di euro, cifra che fece risaltare l’inizio complicato per via dell’adattamento al calcio italiano. De Ligt ha sempre lavorato duro, osservando da vicino Bonucci e Chiellini. Nel derby col Toro il primo gol, poi una crescita costante. L’ultima stagione è stata la migliore. Lui si trova bene alla Juve e alla domanda sulla possibilità di diventare un giorno il capitano bianconero un anno fa rispondeva così: "Un onore". 

De Ligt, un futuro da difensore capitano?

Dopo Chiellini, la fascia andrà a Bonucci. Dunque la linea dei difensori capitani potrebbe continuare con De Ligt. Per questo la Juve lo vuole blindare. Il contratto scade nel 2024. Cherubini ne sta parlando con l’avvocato Rafaela Pimenta: non sono segnalati passi avanti ma nemmeno sono arrivate offerte concrete alla Juve. Dall’Inghilterra c’è un interesse del Chelsea.

La clausola da 125 milioni

Nei piani, De Ligt sarà sempre più al centro del gruppo anche dal punto di vista del carisma. Solo un’offerta vicina alla clausola rescissoria da 125 milioni potrebbe aprire un varco nella difesa di Allegri. Ma oggi la Juve non cerca un difensore centrale. Punta su Bonucci, l’innesto di Gatti, la versatilità di Danilo e la volontà di De Ligt di indossare, un giorno, la fascia da capitano.