Sinisa Mihajlovic è morto a 53 anni: i funerali lunedì a Roma

CALCIO IN LUTTO

L’ex calciatore e allenatore serbo è morto a 53 anni a causa della leucemia che gli era stata diagnosticata nel 2019. Lo scorso mese di marzo aveva annunciato di doversi sottoporre a un nuovo ciclo di cure per contrastare la ricomparsa della malattia.  I funerali lunedì alle 11.30 alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza Esedra. La Figc, intanto, ha disposto un minuto di silenzio prima delle gare del weekend

LA CAMERA ARDENTE IN CAMPIDOGLIO

1 nuovo post

Funerali Mihajlovic, sarà presente anche Stankovic

Domani, al termine dell’allenamento mattutino della Sampdoria, Dejan Stankovic e il suo vice Nenad Sakic partiranno da Antalya per Istanbul e poi per Roma, dove lunedì presenzieranno ai funerali dell’amico fraterno e collega Sinisa Mihajlovic. Per tale motivo è stata posticipato a martedì 20 dicembre il test amichevole con i tedeschi della Dynamo Dresden

- di Redazione SkySport24

Le parole di Gattuso

"Posso con orgoglio affermare di essere stato amico di Sinisa Mihajlovic. Tra di noi c'era rispetto e stima reciproca che ci univa anche se non siamo mai stati compagni di squadra. Penso che oggi non si debba piangere per la sua scomparsa, lui non vorrebbe: verso di lui occorre invece quel rispetto che si deve alla scomparsa di un uomo come lui". Così Rino Gattuso, in una dichiarazione all'ANSA. "E il rispetto - prosegue - si dimostra ricordando ciò che ha sempre insegnato: ricordo tante foto di Sinisa con la sua  numerosa famiglia, tanti immagini dei suoi calciatori stretti intorno a lui nei momenti più difficili, ed è questo per me 'l'essere uomo', esser capace di trasmettere i propri valori e far sì che chi ti circonda impari a condividerli perché per tutti sei stato un esempio. Grazie di tutto Sinisa". 

- di Redazione SkySport24

Le parole di Djokovic

"Riposa in pace caro Sinisa. Condoglianze alla famiglia Mihajlovic. Grazie per tutto quello che hai fatto per lo sport in Serbia, oltre che in Italia. Il tuo marchio è indelebile". Con un post sul suo profilo instagram anche Novak Djokovic ha voluto ricordare Sinisa Mihajlovic

- di Redazione SkySport24

L'omaggio della Figc

In occasione di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel weekend in Italia (compresi i posticipi di lunedì), la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare Sinisa Mihajlovic, scomparso ieri a 53 anni a Roma dopo una lunga malattia. 

    - di Redazione SkySport24

    La Camera ardente

    Domani (domenica 18 dicembre) in Campidoglio sarà aperta al pubblico, come riporta l'Ansa, dalle 10 fino alle 18, la Camera ardente per Sinisa Mihajlovic

    - di Redazione SkySport24

    Il ricordo di Spalletti

    L’allenatore del Napoli ha ricordato Mihajlovic in un’intervista a Sky Sport: “E’ un momento tristissimo per il calcio, Sinisa è stato un avversario leale, sempre. Ogni volta che l’ho avuto davanti sia da calciatore che da allenatore ti dava sempre il grande vantaggio di farti subito sapere in che modo chiaro e trasparente la pensasse sulle persone e sulle circostanze che aveva davanti. Detestava le maschere, non ha mai voluto indossare maschere né da giocatore né da allenatore, ancora meno durante la sua malattia. Ci ha insegnato a non abbassare mai lo sguardo durante le difficoltà in campo e fuori. Tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui ne sono usciti rafforzati nel proprio carattere perché ti trasferiva subito le sue qualità di uomo forte. Tra di noi ci sempre stati grandi abbracci, sguardi, partite. Una volta durante un Lazio-Samp ci ha fatto tre gol su tre calci piazzati dal limite, ogni volta che tirava in porta sulle punizioni mi andavo a nascondere dietro alla panchina perché era impossibile vedere quella che era la sua precisione e la sua potenza. Ricordo l’ultima volta a Bologna, siamo entrati insieme in campo, mi ha espresso la sua simpatia per la squadra e la città e per la possibilità di andare a lottare per grandi traguardi. Per noi sarà un grandissimo vantaggio avere il suo supporto, magari seduto vicino a Maradona a vedere insieme le partite”.
    - di Redazione SkySport24

    Il ricordo di Sarri

    Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, ha parlato, ai canali del club, della scomparsa di Sinisa Mihajlovic: "Il personaggio era di uno spessore enorme, ho avuto la fortuna di passarci qualche giorno insieme e lo spessore dell'uomo a livello di personalità e umanità lo notavi subito, era un livello elevatissimo ed è chiaro che lasci ricordi enormi a tutti". 

    - di Redazione SkySport24

    Spostato il Consiglio federale

    I funerali di Sinisa Mihajlovic si svolgeranno lunedì alle 11.30 alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza Esedra. Per consentire la partecipazione, il Consiglio della Figc è stato posticipato alle ore 13:30

    - di Redazione SkySport24

    Il ricordo di Belotti

    "Mister, sei stato un guerriero fino alla fine, lasci un vuoto immenso nella vita di chiunque abbia avuto l'onore di incrociarti nel suo cammino": così Andrea Belotti saluta Sinisa Mihajlovic sui social. "Mi hai insegnato tanto e mi hai fatto crescere sia come uomo che come calciatore, mai dimenticherò il tuo carisma, la tua forza e la tua determinazione - aggiunge il Gallo, che ebbe il serbo come allenatore in granata per un anno e mezzo - buon viaggio Mister: l'hai vinta tu questa battaglia, perché per l'ennesima volta hai dimostrato come si affronta anche il più terribile degli avversari, senza mai tirarsi indietro". 
    - di Redazione SkySport24

    Rinviato il premio Andrea Fortunato

    La Fondazione Polito, appresa la triste notizia della prematura scomparsa di Sinisa Mihajlovic, comunica che la consueta cerimonia annuale del Premio Andrea Fortunato - programmata per lunedì 19 dicembre a Roma, al Salone d'Onore del CONI - è rinviata a data da destinarsi

    - di Redazione SkySport24

    Il messaggio di Vogliacco

    Alessandro Vogliacco, difensore del Genoa e compagno di Virginia Mihajlovic, ha dedicato questo pensiero per Sinisa sui social. "Buon viaggio Sinisa, sono orgoglioso di essere un tuo figlio adottivo, ti sei preso cura di me, mi hai capito dal primo sguardo e non c’è più stato bisogno di tante parole. Avevamo ancora un sacco di cose da fare ma la tua anima rimarrà per sempre qui, niente al mondo potrà mai cancellare quello che hai fatto, il coraggio con cui hai lottato e la dignità che solo un grande re può avere, si perché tu eri il re dei più deboli, di quelli che hanno lottato per avere un posto nel mondo, eri una persona giusta e ti prometto che porterò avanti i tuoi valori. Un giorno ci rincontreremo, continueremo a guardare le partite e mi farai mangiare ancora cibo serbo. Aspettami e proteggici da lassù, finché non sarà il momento il tuo sguardo bello e imbronciato lo troverò in Violante. Ti voglio bene".

    - di Redazione SkySport24

    Il ricordo della UEFA

    Anche la UEFA ha ricordato Sinisa Mihajlovic con un post su Twitter. "Il suo coraggio in campo è stato secondo solo a quello mostrato di fronte a una grave malattia, che non ha mai indebolito il suo spirito…".

    - di Redazione SkySport24

    La dedica della moglie Arianna

    Sempre su Instagram, sono arrivate le prime parole della moglie Arianna Rapaccioni. "Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte".

    - di Redazione SkySport24

    Il messaggio della figlia Virginia 

    Virginia Mihajlovic ha scritto un messaggio su Instagram per il suo papà. "È dura papà. È dura. In questo momento di immensa sofferenza avrei solo bisogno di un tuo abbraccio. Non un abbraccio qualsiasi, il tuo. Mischiato al tuo profumo, che, come la tua anima, rimaneva addosso. E chi ti conosce sa a cosa mi riferisco. Impossibile accettare tutto questo ma trovo la forza nell’amore immenso che mi hai donato in questi anni di vita insieme, talmente forte che mi accompagnerà per il resto dei miei giorni. Dopo aver scoperto il tuo destino, ringrazio di averti avuto con me per questi anni, in cui mi hai donato tutto, tutto quello che un padre avrebbe potuto donare ad una figlia, anzi molto di più. Mi hai amata immensamente, con tutte le forze che avevi. Mi hai protetta da ogni cosa, da tutti e tutto. Tu sei stato troppo. Troppo per me. Troppo per noi. Troppo per tutti. Il mio cuore oggi è spezzato, in frantumi. La mia anima peggio, e non riesco a continuare a parlare del mio super eroe, per me papà, per voi Siniša Mihajlovic. Fa troppo, troppo male. Ti amo papà, per sempre, sempre, sempre, sempre. Te lo griderò ogni giorno, convinta che il mio grido arriverà fin lì. Non saremo mai distanti. Ciao papà, mio grande ed Immenso amore. Promettimi che ti farai sentire, io ho ancora tanto bisogno di te".

    - di Redazione SkySport24

    I funerali lunedì a Roma

    Sono stati da poco resi noti i dettagli dei funerali di Sinisa Mihajlovic. L’ultimo saluto all’ex calciatore della Lazio si terrà lunedì 19 dicembre alle ore 11:30 presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza Esedra.
    - di daniele.caiola

    Totti saluta l'amico Sinisa: "Mi mancherai"

    “Ciao amico mio, mi mancherai”. Queste le parole di Francesco Totti in un post su Instagram dedicato a Mihajlovic. Nel giorno del debutto in Serie A dell’ex capitano della Roma, nel marzo del 1993, fu proprio il serbo, allora calciatore romanista, a segnare la rete del 2-0 sul Brescia.
    - di Redazione SkySport24

    Il messaggio di Balotelli: ""Condottiero e uomo speciale"

    “Mister, ti terrò sempre nel mio cuore. Condottiero e uomo speciale”. Così Mario Balotelli in una storia su Instagram ha ricordato Mihajlovic, che l’attaccante ha avuto prima all’Inter e poi al Milan

    - di Redazione SkySport24

    Il dolore di Veron: "Sinisa, quando mi insegnavi a calciare le punizioni..."

    Ha iniziato la sua esperienza italiana con Mihajlovic alla Sampdoria e ha chiuso la carriera proprio insieme a Sinisa, con la maglia dell’Inter. Juan Sebastian Veron ha affidato a una storia su Instagram il messaggio di dolore per la scomparsa del suo amico Mihajlovic, suo compagno alla Samp, nella Lazio campione d’Italia e poi in nerazzurro: “Non ci posso credere -queste le parole dell'argentino- Mio fratello maggiore, amico, compagno di mille battaglie. Che tristezza la verità. Ricordo quando sono arrivato alla Samp, rimanevo accanto a te a guardarti calciare le punizioni, cercando di imparare. Tu mi dicevi come farlo, fin da quando sono arrivato sempre attento ad aiutarmi. Baci al cielo, amico mio. Ci mancherai tanto”.
    - di Redazione SkySport24

    L'affetto della figlia Viktorija e la citazione di Montale

    Viktorija Mihajlovic, una delle figlie di Sinisa, ha pubblicato su Instagram un messaggio e una foto del padre scomparso, citando una celebre poesia della raccolta 'Xenia' del premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale: “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr'occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue”. Poi queste parole rivolte al padre: “Ti amo con tutto il mio cuore papà, anima pura, rara, orgoglio della mia vita, mio eroe, mio GRANDE amore”.

    - di Redazione SkySport24