Spezia, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore: rinnovo automatico in caso di salvezza

Serie A
acspezia.com

Lo Spezia ha scelto il sostituto di Luca Gotti: si tratta di Leonardo Semplici, che ha firmato un contratto fino al termine della stagione in corso, con prolungamento automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza. Semplici sarà già in panchina contro l'Udinese 

UDINESE-SPEZIA LIVE

Lo Spezia ha scelto il nuovo allenatore. Dopo l'esonero di Luca Gotti, la società ligure si è presa qualche giorno di tempo per scegliere il sostituto, ma ora è arrivta anche l'ufficialità. Si tratta di Leonardo Semplici, che guiderà le Aquile fino al termine della stagione in corso, con prolungamento automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza. Insieme a Semplici, si legge nel comunicato diramato dal club, ci saranno Andrea Consumi, in qualità di vice allenatore, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini. Nel pomeriggio Semplici dirigerà il primo allenamento e domenica, 26 febbraio, sarà in panchina nella trasferta di Udine. 

Il "mago" delle salvezze?

Dopo tre anni alla guida della Primavera della Fiorentina, nel 2014 Semplici viene ingaggiato dalla Spal, che guiderà nella scalata dalla Lega Pro alla Serie A, dove conquisterà due salvezze consecutive. Il 10 febbraio 2020 viene esonerato dopo 3 sconfitte consecutive e l'ultimo posto in classifica. Nel febbraio del 2021 viene ingaggiato dal Cagliari per sostituire Di Francesco e con la squadra sarda conquisterà una salvezza insperata dopo aver recuperato 10 punti di vantaggio al Benevento. La stagione successiva, però, viene esonerato a settembre dopo aver collezionato un solo punto nelle prime tre giornate di campionato. Ora Semplici ripartirà dallo Spezia, che attualmente occupa la 17^ posizione in campionato.