Lazio, pugno duro contro i tifosi antisemiti: "Verranno allontanati a vita"

al derby

Le forze dell'ordine hanno identificato l'uomo che domenica indossava durante il derby di Roma la maglia laziale con la scritta "Hitlerson 88". Si tratta di un ragazzo tedesco, identificato insieme ad altre due persone, nei confronti del quale il Questore ha emesso un Daspo di 5 anni. La nota della Lazio: "La società applicherà con severità il Codice Etico e disporrà il non gradimento quindi l’allontanamento a vita dallo stadio"

LAZIO-ROMA, CORI ANTISEMITI DURANTE IL DERBY: SI CONTINUA A INDAGARE

La Lazio disporrà l'allontanamento a vita dallo stadio per il tifoso, identificato dalle forze dell'ordine, che domenica scorsa è stato immortalato in tribuna all'Olimpico con indosso la maglietta 'Hitlerson' e il numero 88, chiaro riferimento al saluto nazista.

Si tratta di un ragazzo tedesco simpatizzante della Lazio, scovato grazie alla visione dei filmati delle telecamere dell'impianto sportivo. Il tifoso tedesco, risulta peraltro gravato da un precedente di polizia risalente al 2009, quando, proprio in occasione del derby della Capitale Lazio-Roma dell'11 aprile di quello stesso anno, era stato denunciato in quanto resosi responsabile di invasione di campo. Sulla base di un'istruttoria della Divisione Anticrimine, nei confronti del ragazzo è stato poi emesso un Daspo di 5 anni dal Questore di Roma. Le indagini hanno consentito, altresi', di individuare altri due soggetti, di nazionalita' rumena, i quali, all'esito della partita, hanno ostentato il braccio destro teso in avanti, effettuando un saluto romano.

lazio_antisemiti

leggi anche

Cori antisemiti al derby, si continua a indagare

La nota della Lazio

Nel pomeriggio, è arrivata la nota della Lazio. "Nei loro confronti, una volta concluso l’iter amministrativo degli organi di sicurezza e ottenuta dalla Procura della Repubblica l’autorizzazione al Questore a fornire le generalità dei tre soggetti, la Lazio applicherà con severità il Codice Etico e disporrà il non gradimento quindi l’allontanamento a vita dallo stadio e si costituirà parte civile per la richiesta di risarcimento danni negli eventuali procedimenti penali che seguiranno".