Spalletti e il Milan, una storia di grandi numeri e vecchie sfide

napoli

Francesco Modugno

Il Napoli si prepara per ospitare il Milan, la squadra che Spalletti ha affrontato di più. Tra le grandi è anche quella contro cui ha la media punti più alta

Tre volte contro in 17 giorni, e faranno 40 in 27 anni. Spalletti e il Milan è già la sua storia più lunga da allenatore. Adesso diventerà anche la più importante. Ricordi, racconti. Ma soprattutto adesso una bacheca da riempire. L’eredità dello scudetto, la semifinale di Champions, Napoli-Milan 1, 2 e 3 che vale molto più dei tempi andati. Saranno pienoni di passione e motivazioni. L’azzurro del campionato e il rosso e nero da dentro o fuori in Europa. La grande occasione. E l’attesa che è sì da vivere ma anche da ingannare; evocando numeri, fatti e vecchia sfide. Da quella prima volta ad Empoli nel ‘96 alle tre notti da sogno in arrivo. Allora l’ansia era Baggio, adesso Leao. Allora segnava Cappellini. Ora dominano Kvara e Osimhen.

I numeri di Napoli-Milan

Il bilancio di Spalletti contro il Milan

Il Milan non è solo la squadra che Spalletti ha affrontato di più. Tra le grandi è anche quella contro cui ha la media punti più alta. E Pioli è l’allenatore, tra quelli incrociati almeno dieci volte, contro il quale ha  fatto meglio. Ma il meglio del meglio è ora. E sono questi Napoli-Milan. Al plurale. Perché contano tutti.