Inter, qualificazione Champions a un passo: le combinazioni

le combinazioni

Il -10 inflitto alla Juventus agevola anche i nerazzurri che comunque erano già una situazione piuttosto favorevole per la qualificazione alla prossima Champions League. Alla squadra di Simone Inzaghi manca davvero poco per l’aritmetica, ma l’Inter può qualificarsi anche nel caso improbabile finisse fuori dalle prime quattro: un successo ad Istanbul contro il City garantirebbe la partecipazione in prima fascia nella prossima urna di Nyon 

INTER-ATALANTA LIVE

Manca ormai un ultimo passo all’Inter per garantirsi la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League. La penalizzazione della Juventus ha agevolato la situazione di tutte le contendenti alle spalle del Napoli, ma va ricordato come i nerazzurri erano già in una posizione vantaggiosa anche prima del -10 inflitto ai bianconeri. Inoltre, la squadra di Simone Inzaghi ha ancora una seconda via per partecipare alla prossima Champions: in caso di vittoria ad Istanbul contro il City, l’Inter sarebbe qualificata (e anche in prima fascia) a prescindere dai risultati in campionato. Ecco tutti gli scenari che garantirebbero ai nerazzurri la qualificazione.

Prima combinazione

  • L’Inter vince o pareggia con l’Atalanta

In caso di risultato positivo con l’Atalanta, attualmente quinta a -5 dall’Inter, la squadra di Inzaghi non potrebbe più uscire aritmeticamente dalle prime quattro.

Seconda combinazione

  • L’Inter perde con l’Atalanta ma vince con il Torino

Con una sconfitta contro l’Atalanta, ma con un successo contro il Torino, l’Inter potrebbe essere scavalcata soltanto dal Milan (se i rossoneri fanno 6 punti in due partite) rimanendo, nella peggiore delle ipotesi, al quarto posto.

Terza combinazione

  • L’Inter perde contro l’Atalanta e pareggia contro il Torino. L’Atalanta vince anche la 38^, il Milan fa tre punti nelle ultime due

In questo caso, tutte e tre le squadre andrebbero a quota 67 punti. Entrerebbe il gioco la classifica avulsa che premierebbe Milan e Inter che arriverebbero rispettivamente terza e quarta in classifica escludendo così l’Atalanta dalla Champions League.

Quarta combinazione

  • L’Inter perde contro l’Atalanta con un gol di scarto e poi pareggia contro il Torino. L’Atalanta non recupera la differenza reti generale (oggi +27 Inter e +16 Atalanta)

In questo caso, se il Milan dovesse superare i 67 punti, Inter e Atalanta sarebbero appaiate al quarto posto a quota 67. In Champions andrebbero i nerazzurri perché in caso di parità nello scontro diretto e nella differenza reti dello scontro diretto, si calcola la differenza reti generale.

Quinta combinazione

  • L’Inter perde con l’Atalanta e pareggia con il Torino ma l’Atalanta non fa più di quattro punti

In questo caso l’Atalanta rimarrebbe a -2 dall’Inter rimanendo così al quinto posto con la squadra di Inzaghi in Champions a prescindere dai risultati più o meno positivi del Milan.

Sesta combinazione

  • L’Inter perde con Atalanta e Torino ma solo una tra Milan, Atalanta e Roma fa i punti necessari per superarla

I nerazzurri potrebbero qualificarsi alla prossima Champions anche con zero punti nelle prossime due. Questo a patto che soltanto una squadra tra Atalanta, Milan e Roma faccia più punti dei nerazzurri. Oppure, nel caso in cui l’Atalanta termini davanti all’Inter, con una tra Roma e Milan a quota 66 (solo loro possono farlo aritmeticamente) lo scontro diretto o differenza reti generale deve premiare la squadra di Inzaghi per mantenerla al quarto posto. Dovessero invece arrivare tutte e tre (Milan, Roma e Inter) a 66, la classifica avulsa premierebbe nerazzurri e rossoneri.