In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Atalanta 1-2: Joao Pedro non basta, la decidono Pasalic e Zapata

Preziosa vittoria della squadra di Gasperini (200 successi in A) che espugna la Unipol Domus e conquista tre punti che la mandano al quarto posto in classifica. Match apparentemente in discesa per l’Atalanta dopo il vantaggio di Pasalic a inizio gara. I bergamaschi sfiorano il raddoppio ma sul finire di primo tempo subiscono il pari da Joao Pedro. Nella ripresa l’Atalanta accelera e torna di nuovo avanti con una bella girata di Zapata. Il Cagliari non riesce a pareggiare e resta ultimo

LE PAGELLE

Condividi:

L’Atalanta ha effettuato 165 tiri in questa Serie A, ma solo 46 hanno centrato lo specchio della porta. Tra le squadre che contano almeno 150 conclusioni infatti, solo la Roma (40%) ha una percentuale di precisione più bassa della formazione bergamasca (41.4%).

- di Redazione SkySport24

Solo Inter (12) e Milan (11) hanno mandato in gol più giocatori differenti dell’Atalanta (10) in questa Serie A. Dall’altra parte, solo il Venezia (cinque) ne conta meno del Cagliari (sei).

- di Redazione SkySport24
La formazione del Cagliari in grafica
- di Redazione SkySport24

Escludendo i calci di rigore, l’Atalanta è l’unica formazione di questo campionato che non ha ancora segnato un gol sugli sviluppi di palla inattiva: i 20 gol bergamaschi sono stati segnati su azione (18) o, appunto, rigore (due).

- di Redazione SkySport24

La Dea ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 10 trasferte di Serie A dopo aver collezionato quattro clean sheet nelle precedenti cinque nel torneo. In generale la Dea subisce gol da sette partite di fila e non colleziona una striscia più lunga dallo scorso novembre (10).

- di Redazione SkySport24

Il Cagliari subisce gol da 12 partite di fila in Serie A e non colleziona una striscia più lunga di gare consecutive con almeno una rete al passivo da giugno 2020 (15).

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha trovato il successo in tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Cagliari, tutte e tre con il punteggio di 0-1, le ultime due delle quali con gol di Luis Muriel.

- di Redazione SkySport24

Il Cagliari è imbattuto nei tre precedenti di Serie A contro l’Atalanta giocati di sabato grazie a due successi e un pareggio.

- di Redazione SkySport24

Il punteggio più frequente tra Cagliari e Atalanta in Serie A è l’1-0 a favore dei bergamaschi, finale di 10 incontri, inclusi i tre più recenti in casa dei sardi.

- di Redazione SkySport24

55° confronto in Serie A tra Cagliari e Atalanta: il bilancio sorride ai bergamaschi che contano 22 successi a 20; 12 pareggi completano il quadro.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Cagliari: Mazzarri ha bisogno di punti in chiave salvezza. Non gioca Pavoletti ma Deiola. Confermato a centrocampo Strootman
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini conferma buona parte della squadra che ha impattato in Champions contro il manchester United. Confermato a centrocampo Koopmeiners oltre all'onnipresente Zapata in attacco. Malinovskyi partner del colombiano
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Zappa, Godin, Carboni; Bellanova, Nandez, Marin, Strootman, Lykogiannis; Joao Pedro, Deiola. All. Mazzarri
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic; Malinovskyi, Zapata. All. Gasperini.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto in tutte le ultime tre partite di Serie A disputate contro il Cagliari, ma non è mai arrivata a quattro successi di fila contro i sardi nel massimo campionato.

- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha trovato il successo in tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Cagliari, tutte e tre con il punteggio di 0-1, le ultime due delle quali con gol di Luis Muriel.
- di Redazione SkySport24
Sei punti per il Cagliari finora: nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 11 giornate ha fatto peggio soltanto nel 2005/06 (cinque) e nel 1999/00 (cinque).
- di Redazione SkySport24
Tra le squadre dell’attuale campionato, l’Atalanta è quella che non perde da più tempo in trasferta (11 partite, con otto vittorie e tre pareggi): la squadra bergamasca ha finora raccolto 13 dei suoi 19 punti fuori casa (4 vittorie, 1 pareggio).
- di Redazione SkySport24
Questa è la peggior partenza nella sua carriera da allenatore in Serie A per Walter Mazzarri: mai il tecnico toscano aveva collezionato cinque sconfitte nelle prime otto panchine alla guida di un club di massimo campionato, raccogliendo solo cinque punti.
- di Redazione SkySport24
La prossima sarà la vittoria numero 200 di Gian Piero Gasperini da allenatore in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95 ad oggi) solo altri quattro allenatori hanno raggiunto e superato questo traguardo: Ancelotti, Allegri, Spalletti e Guidolin.
- di Redazione SkySport24
Escludendo i calci di rigori, l’Atalanta è l’unica formazione di questo campionato che non ha ancora segnato un gol sugli sviluppi di palla inattiva: i 20 gol bergamaschi sono stati segnati su azione (18) o, appunto, rigore (due).
- di Redazione SkySport24