Milan-Bologna 0-0: un grande Skorupski rallenta i rossoneri
La squadra di Pioli prova in tutti i modi a conquistare il successo contro un Bologna impeccabile in fase difensiva. Nella prima frazione rossoneri vicini al gol con Tomori e Giroud. La risposta degli ospiti con una conclusione di Barrow. Nella ripresa il Milan domina, crea tanto ma trova sulla sua strada uno Skorupski in serata di grazia. Ci provano ripetutamente Leao, Calabria, Bennacer, Ibrahimovic e Rebic ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Milan sempre primo ma a +1 sul Napoli e a +4 sull’Inter
l Bologna arriva da due sconfitte di fila e non segna da tre gare di campionato: gli emiliani potrebbero rimanere senza gol all’attivo per quattro partite consecutive di Serie A per la prima volta dal settembre 2018 (cinque in quel caso, quattro delle quali con Filippo Inzaghi in panchina).
Con un successo in questa partita il Milan salirebbe a quota 69 punti dopo 31 gare: nell’era dei tre punti a vittoria sarebbe il terzo miglior risultato per i rossoneri a questo punto della stagione in Serie A, dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04.
Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque sfide casalinghe di Serie A contro il Bologna, dopo aver perso 0-1 il 6 gennaio 2016 (in quel caso alla guida dei rossoneri c’era Sinisa Mihajlovic).
Complessivamente sono 43 i successi interni del Milan contro il Bologna in Serie A, solo la Juventus (44) conta più vittorie casalinghe contro gli emiliani nel torneo.
Il Milan ha vinto entrambi i precedenti contro il Bologna giocati di lunedì in Serie A (2-1 il 6 maggio 2019 e 2-0 il 21 settembre 2020)
Il Milan ha vinto sei sfide consecutive contro il Bologna per la prima volta in Serie A; l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata nel 2019, contro la SPAL (otto).
I rossoblù hanno infatti una striscia aperta più lunga di gare senza successi in Serie A solamente contro Fiorentina (16) e Juventus (19). L’ultimo successo della squadra emiliana contro i rossoneri nella competizione risale 6 gennaio 2016 (1-0 grazie alla rete di Emanuele Giaccherini).
Sfida numero 148 in Serie A tra Milan e Bologna: avanti i rossoneri con 71 successi contro i 38 rossoblu - completano il bilancio 38 pareggi; quella rossonera è la squadra contro cui il Bologna ha subito più reti in Serie A (237).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Statistiche e curiosità
Il Milan ha vinto in 11 delle ultime 12 sfide di Serie A giocate contro il Bologna (1 pareggio) e in tutte le ultime sei in ordine di tempo ha segnato almeno due gol (18 in totale in questo utimo parziale, tre esatti di media a match).