Cagliari-Sassuolo 1-0, gol e highlights: Deiola regala tre punti d'oro ai rossoblù
Dopo cinque sconfitte di fila il Cagliari ritrova una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Dopo un avvio con poche emozioni, succede tutto nel finale del primo tempo: Deiola sblocca la partita su assist di Marin, poi Joao Pedro raddoppia ma è in fuorigioco. Nella ripresa rossoblù più volte vicini al secondo gol contro un Sassuolo in giornata no. La squadra di Mazzarri vola a +6 dal terzultimo posto
LE SCELTE DI DIONISI: DEFREL PER L'INFORTUNATO BERARDI
Un'assenza non da poco per i neroverdi, che alla Unipol Domus non avranno Domenico Berardi a causa di alcuni problemi fisici. Alessio Dionisi al suo posto sceglie Defrel, schierato nel tridente alle spalle di Scamacca insieme a Traoré e Raspadori. Mediana formata da Frattesi e Maxime Lopez, in difesa c'è Toljan sulla destra al posto dello squalificato Muldur. Kyriakopoulos a sinistra, Chiriches e Ferrari centrali. In porta Consigli.
- di ninocr
LE SCELTE DI MAZZARRI: KEITA TITOLARE
Poche sorprese per Walter Mazzarri, che conferma il suo 3-5-2 e scioglie il dubbio legato a Bellanova, che in settimana non è stato in ottime condizioni: l'esterno ha recuperato e gioca dall'inizio sull'out di destra. Sul versante opposto Dalbert, in un reparto completato da Marin, Grassi e Deiola. Confermato il terzetto difensivo formato da Altare, Lovato e Carboni davanti a Cragno. In avanti, infine, insieme al capitano Joao Pedro ecco il rilancio di Keita Balde: soltanto panchina per Pavoletti.
Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato (24) in questo campionato (di cui 10 da corner, altro record negativo). Le ultime squadre che hanno incassato più reti da calcio da fermo in una stagione di Serie A sono state Brescia e Torino nel 2019/20 (26 entrambe).
- di ninocr
statistiche
Solo il Bayern Monaco (244) ha effettuato più tiri totali del Sassuolo (225) nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei; i neroverdi hanno infatti il miglior attacco della Serie A nel nuovo anno solare (28 reti in 13 match).
- di ninocr
statistiche
Considerando solo il girone di ritorno di questo campionato, il Sassuolo sarebbe 6° in classifica con 22 punti in 13 gare (1.7 punti di media), mentre il Cagliari 12° con 15 punti in 13 incontri (1.2 punti di media). i sardi avevano invece chiuso il girone d’andata con 0.5 punti di media, mentre i neroverdi con 1.3 punti di media.
- di ninocr
statistiche
Momento diverso per il Sassuolo: nelle ultime otto giornate di Serie A solo la Roma (18) ha guadagnato più punti dei neroverdi(17: 5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). La squadra di Dionisi ha realizzato 19 gol nel periodo (2.4 di media a match), più di qualsiasi altra formazione nel parziale
- di ninocr
statistiche
Il Cagliari è reduce da un periodo particolarmente negativo. I rossoblùhanno perso tutte le ultime cinque partite di campionato e non infilano sei sconfitte di fila in Serie A da gennaio 2021 con Eusebio Di Francesco alla guida. Walter Mazzarri invece ha perso cinque match consecutivi per la prima volta in carriera da allenatore in Serie A.
- di ninocr
statistiche
Le due squadre, inoltre, hanno pareggiato gli ultimi cinque incontri di campionato e nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo due sfide hanno contato più pareggi di fila in Serie A: il confronto tra Milan e Brescia (sei tra il 1998 e il 2002) e quello tra Inter e Roma (sei tra il 2018 e il 2021)
- di ninocr
statistiche
Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 67% delle sfide in Serie A (10/15) - tra le sfide disputate più di 12 volte nella competizione, questa è quella con la percentuale di pareggi più alta
- di ninocr
La sfida tra Cagliari e Sassuolo apre il sabato della 33^ giornata di Serie A: le squadre si affrontano all'Unipol Arena, calcio d'inizio alle 12:30