Atalanta-Salernitana 1-1, gol e highlights: Pasalic risponde a Ederson
La squadra di Nicola rallenta la sua corsa verso la salvezza ma ottiene un punto comunque prezioso in attesa del recupero contro il Venezia. La Salernitana gioca una gara fatta di tecnica, cuore e sacrificio e si porta in vantaggio grazie a una spaccata di Ederson. La partita è bellissima, l’Atalanta va a caccia del pareggio e rischia di subire il raddoppio ma nel finale trova l’1-1 grazie a un bel diagonale di Pasalic. Salernitana a 26 e a -2 dal Cagliari. Atalanta a -3 dall’Europa League
La Salernitana ha segnato quattro gol negli ultimi quattro primi tempi, dopo aver realizzato una sola rete nei primi 45' nelle precedenti cinque gare in Serie A.
Tre degli ultimi cinque gol segnati dalla Salernitana in Serie A sono arrivati nei primi 10' di gioco, di cui in trasferta, nella gara contro la Sampdoria (16 aprile).
Da un lato, l’Atalanta è una delle due squadre, insieme all’Inter, che ha segnato più gol con giocatori subentrati nel torneo in corso (12), dall’altro la Salernitana ne ha incassati 11 in questo modo, record negativo di questo campionato.
Nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretta rispetto alla Salernitana in questo campionato; quattro reti, due delle quali di Simone Verdi – l’Atalanta dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.
L’Atalanta è la squadra ad aver segnato più gol grazie al reparto di centrocampo in questa Serie A: 31 su 61, più della metà delle reti complessive della Dea (51%).
L’Atalanta è la squadra che sia in assoluto che in percentuale ha realizzato più gol su azione nel torneo in corso (87% - 53/61).
Quattro delle sei vittorie della Salernitana in questo campionato sono arrivate fuori casa, di cui due nelle due trasferte più recenti: 2-1 contro la Sampdoria e 1-0 sull’Udinese.
La Salernitana conta 25 punti: solo due squadre si sono salvate a fine stagione nell'era dei tre punti a vittoria in Serie A con 25 o meno punti dopo 33 gare giocate: il Sassuolo nel 2013/14 e il Crotone di Davide Nicola (che ne aveva 24) nel 2016/17.
Per la prima volta in Serie A la Salernitana ha vinto tre partite di fila; l’ultima squadra neopromossa capace di ottenere quattro successi consecutivi in Serie A è stata la Juventus nell’aprile 2008.
Se consideriamo il solo girone di ritorno, Atalanta e Salernitana hanno raccolto gli stessi punti in Serie A: 17 per entrambe in 15 gare giocate (cinque formazioni hanno raccolto meno punti nel 2022 rispetto a bergamaschi e campani).
L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette partite casalinghe contro squadre neopromosse e non ci è mai riuscita per otto volte di fila (sette anche tra dicembre 2014 e febbraio 2017).
Nelle due trasferte in Lombardia (v Milan e Inter) in questo torneo, la Salernitana ha incassato in totale sette gol, perdendo 5-0 sul campo dei nerazzurri nell’occasione più recente (4 marzo).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime otto partite contro squadre neopromosse in Serie A, segnando almeno tre gol in sei di queste; per i bergamaschi si tratta già di una striscia record contro squadre provenienti dalla Serie B nel massimo campionato.