Fiorentina-Roma 2-0, gol e highlights: decidono Nico Gonzalez e Bonaventura
La squadra di Italiano gioca una gara di dominio e si impone su una Roma apparsa stanca dopo le fatiche di Conference. Partenza lanciata della Fiorentina che passa dopo 5’ grazie a un rigore che Nico Gonzalez si procura e trasforma. La squadra di Mourinho non reagisce e all’11’ subisce il 2-0 da Bonaventura. Due i tentativi giallorossi: una punizione di Pellegrini e un colpo di testa di Abraham. Nel finale qualche scampolo di gara anche per Spinazzola. La Fiorentina raggiunge Roma e Atalanta a 59
La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).
La Fiorentina ha vinto entrambe le sfide giocate di lunedì contro la Roma in Serie A: 1-0 il 15 aprile 1974 grazie al gol di Claudio Desolati e 3-1 il 9 aprile 2001 con la doppietta di Enrico Chiesa e l’autogol di Vincent Candela per i viola e la rete di Emerson per i giallorossi. Entrambe le sfide furono giocate in casa della squadra toscana.
Grazie al gol di Nikola Milenkovic nella sfida di andata, la Fiorentina ha raggiunto il traguardo delle 200 reti segnate contro la Roma in Serie A, solo contro l’Inter (215) la squadra viola ha fatto meglio nel massimo campionato italiano.
La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite di Serie A (60) - dall'altra parte i giallorossi hanno vinto ben 57 gare di massimo campionato contro la Viola, solo contro il Torino (66) ne contano di più.
Sfida numero 166 tra Fiorentina e Roma in Serie A, il bilancio sorride ai giallorossi che guidano con 57 vittorie contro le 48 viola, a completare il quadro 60 pareggi. La gara tra i capitolini e la squadra toscana è uno dei due match che è terminato in pareggio più volte nella storia della Serie A (60, come il derby di Roma).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat, Bonaventura; Nico Gonzalez, Cabral, Ikone. All.: Italiano
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Abraham. All.: Mourinho
Statistiche e curiosità
La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).