Cagliari-Inter 1-3, gol e highlights: la decidono Darmian e una doppietta di Lautaro
Dopo la vittoria del Milan sull’Atalanta, i nerazzurri continuano a sperare nello Scudetto. Missione compiuta dalla squadra di Inzaghi che batte 3-1 il Cagliari alla Unipol Arena. Nel primo tempo è un colpo di testa di Darmian a sbloccare il match dopo una rete annullata a Skriniar. Nella ripresa l’Inter riparte e realizza il 2-0 con Lautaro. Un bolide di Lykogiannis restituisce speranza al Cagliari ma ancora Lautaro la chiude nel finale. Tutto rimandato all’ultima giornata
L’Inter è la squadra contro cui il Cagliari ha pareggiato più incontri casalinghi in Serie A: 18, anche se solo due volte negli ultimi 13 appuntamenti domestici contro questa avversaria (otto successi nerazzurri e tre rossoblù completano il parziale).
Quattro delle ultime cinque sfide tra Inter e Cagliari sono state decise da reti segnate dal 70° minuto di gioco in avanti: un gol vittoria dell’Inter nel 2019 e nel ritorno dello scorso campionato, un pareggio del Cagliari nel gennaio 2020 e una rimonta completa nerazzurra nel dicembre 2020.
L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 39 sfide di Serie A contro il Cagliari (0-2 il 14 aprile 2013).
L’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare contro il Cagliari in campionato e non registra tre clean sheet consecutivi contro i sardi da febbraio 2011.
Il Cagliari è rimasto imbattuto negli unici due precedenti contro l’Inter in Serie A giocati dalla 37ª giornata in avanti: pareggio per 2-2 il 14 maggio 2006 con Nedo Sonetti in panchina e successo per 2-1 il 24 maggio 2009 sotto la guida di Massimiliano Allegri.
Per la seconda stagione consecutiva Inter e Cagliari si affronteranno nel girone di ritorno con esattamente 49 punti di differenza (78 v 29 in questo torneo), non era mai successo prima; nel passato campionato i nerazzurri hanno vinto 1-0 con una rete di Matteo Darmian.
84º confronto in Serie A tra Inter e Cagliari: avanti i nerazzurri con 41 successi contro i 14 dei sardi - 28 pareggi completano il quadro.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Bellanova, Altare, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Grassi, Rog, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. All. Agostini.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.
Statistiche e curiosità
L’Inter ha vinto otto delle ultime 10 gare di campionato contro il Cagliari (1 pareggio, 1 sconfitta) e nelle due più recenti ha tenuto la porta inviolata.