Bologna-Milan 2-4, rossoblu in 9: la decidono Bennacer e Ibrahimovic
I rossoneri vincono al Dall'Ara e tornano momentaneamente in vetta. Partita pazza, con la squadra di Pioli avanti 2-0 con Leao e Calabria e in superiorità numerica per l'espulsione di Soumaoro. Nella ripresa in 3' il Bologna fa 2-2: autorete di Ibra e gol di Barrow. La squadra di Mihajlovic resta in nove dal 58' per un'altra espulsione (Soriano). Nel finale Bennacer e Ibra chiudono il match sul 4-2
Il Milan è la squadra che ha effettuato più tiri (18) in seguito a un recupero offensivo della palla (40m o meno dalla porta avversaria) - dall'altra parte solo la Salernitana (due) ne conta meno del Bologna (cinque).
Soltanto l'Inter (11) conta più marcatori differenti in questa Serie A rispetto al Milan (10) - le ultime nove reti dei rossoneri sono arrivate da giocatori diversi (inclusa l'autorete di Günter nell'ultimo turno, contro il Verona).
Il Milan è una delle sole tre squadre a non aver ancora perso alcun punto da situazione di vantaggio in questa Serie A (sette successi su sette), insieme a Napoli e Venezia.
Il Bologna è la squadra che ha realizzato più gol su sviluppo di calcio d'angolo nel torneo in corso (sei), mentre il Milan è una delle quattro a non aver incassato alcuna rete da questa situazione di gioco.
Il Milan è la squadra dei maggiori cinque campionati europei che nel 2021 ha ricevuto più rigori a favore (14) e che ha realizzato più reti dal dischetto (11) - nove delle reti rossonere su rigore nel periodo sono state di Franck Kessié, nessuno ha fatto meglio di lui in questo anno solare.
In trasferta nel 2021 il Milan ha ottenuto 13 vittorie, un pareggio e due sconfitte in Serie A: i rossoneri hanno ottenuto più successi esterni in un singolo anno solare solamente nel 1964 (14 in quel caso)
Il Milan arriva da quattro successi consecutivi in campionato: non registra una striscia più lunga di successi in Serie A da ottobre 2020 (sei in quel caso).
22 punti in otto giornate di campionato rappresentano un record nell’era dei tre punti a vittoria per il Milan, che ha vinto otto delle prime nove stagionali in Serie A solamente nel 1954/55, stagione terminata al primo posto.
Il Bologna ha ottenuto 12 punti nelle prime otto gare di Serie A solamente per la seconda volta negli ultimi 19 anni (14 nel 2017/18).
Il Bologna non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila nelle ultime 12 partite di campionato, in cui ha ottenuto tre vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte - pari contro l’Udinese nella gara più recente in Serie A.
Il Milan ha vinto le ultime cinque sfide di Serie A contro il Bologna con un punteggio complessivo di 14-5 - mai nella competizione i rossoneri hanno ottenuto sei successi di fila contro gli emiliani.
L'ultimo successo rossoblù contro il Milan in Serie A risale infatti al gennaio 2016: 1-0 grazie alla rete di Emanuele Giaccherini – con i rossoneri guidati dall'attuale tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic
Il Bologna ha ottenuto un solo punto nelle ultime 11 partite contro il Milan in Serie A: i rossoblù hanno una striscia aperta più lunga di gare senza successi solamente contro Fiorentina (14) e Juventus (18).
147º confronto in Serie A tra Bologna e Milan: avanti i rossoneri per 70 successi a 38 - completano il bilancio nel massimo campionato 38 pareggi - quella rossonera è la squadra contro cui il Bologna ha subito più reti in Serie A (233)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Statistiche e curiosità
Il Bologna ha ottenuto un solo punto nelle ultime 11 partite contro il Milan in Serie A: i rossoblù hanno una striscia aperta più lunga di gare senza successi solamente contro Fiorentina (14) e Juventus (18).