In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-Inter 3-4, gol e highlights: la decide Mkhitaryan al 95'

Terza vittoria consecutiva per l'Inter che prosegue nella sua rincorsa alle prime della classe. La squadra di Simone Inzaghi espugna il Franchi battendo 4-3 la Fiorentina. Partenza lanciata dei nerazzurri che dopo 2' segnano con Barella. Il raddoppio arriva con Lautaro al 15'. Nel finale di primo tempo Cabral accorcia su rigore. A inizio ripresa arriva il pari di Ikoné ma Lautaro trasforma il rigore del 3-2. Jovic fa 3-3 al 90' ma Mkhitaryan al 95' realizza il gol vittoria

FIORENTINA-INTER, LE PAGELLE

Condividi:

L’Inter ha vinto le ultime due trasferte contro la Fiorentina in campionato: nella loro storia in Serie A solo una volta tra il 1977 e il 1980 i nerazzurri hanno ottenuto tre successi di fila fuori casa contro i viola.

- di Redazione SkySport24

Considerando solo il girone d'andata, la Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 19 sfide di Serie A contro l'Inter (nel 2014 e nel 2015), con tre pareggi e ben 14 successi nerazzurri a chiudere il parziale.

- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Inter in grafica
- di Redazione SkySport24

L’ultimo successo della Fiorentina in Serie A contro l’Inter risale infatti al 22 aprile 2017: un 5-4 all’Artemio Franchi, che è la sfida tra queste due squadre nel massimo campionato che ha visto più marcature.

- di Redazione SkySport24

L'Inter è la squadra contro cui la Fiorentina ha realizzato più gol in Serie A (215) e la seconda (dopo la Juventus, 269) contro cui la Viola ha subito più reti nella competizione (260).

- di Redazione SkySport24

169º confronto in Serie A tra Fiorentina e Inter: avanti nel bilancio i nerazzurri con 69 successi contro i 44 della Viola - completano il quadro nella competizione 55 pareggi.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Fiorentina: Italiano concede fiducia a Cabral come terminale offensivo insieme a Kouamé e Nico Gonzalez. A centrocampo giocano Duncan, rientra Amrabat
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: Simone Inzaghi sceglie Correa come partner d'attacco di Lautaro Martinez. A sinistra confermato Dimarco, a destra gioca Darmian. Onana in porta
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Duncan, Bonaventura; Kouamé, Cabral, Gonzalez. All: V. Italiano

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, de Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Correa. All: S. Inzaghi

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro la Fiorentina in Serie A (5 vittorie, 5 pareggi), dopo che aveva perso cinque delle sei gare precedenti contro i viola in campionato (1 vittoria).

- di Redazione SkySport24
L’Inter ha vinto le ultime due trasferte contro la Fiorentina in campionato: nella loro storia in Serie A solo una volta tra il 1977 e il 1980 i nerazzurri hanno ottenuto tre successi di fila fuori casa contro i viola.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime nove gare di campionato (4 pareggi, 4 sconfitte): 2-0 in casa contro il Verona lo scorso 18 settembre; nel periodo i viola hanno segnato cinque gol e ne hanno subiti 10.
- di Redazione SkySport24
In tutte le ultime nove trasferte di Serie A, l’Inter ha sia segnato che subito gol: in particolare si sono registrate sempre almeno tre reti in totale nel match in questo parziale (33 in totale, 3.7 di media a partita).
- di Redazione SkySport24
L'Inter è la squadra che da più turni attende il pareggio in Serie A, tra quelle presenti in questo campionato - i nerazzurri non impattano da 19 incontri (ultima volta proprio contro la Fiorentina, 1-1 a San Siro il 19 marzo): non arrivano a 20 partite consecutive di massimo campionato senza pareggi dall’inizio degli anni ’40 (23 tra febbraio 1940 e gennaio 1941).
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha segnato solo otto reti in questo campionato, soltanto nel 1986/87 i viola hanno realizzato meno gol dopo le prime 10 partite stagionali di Serie A (sette in quel caso)
- di Redazione SkySport24
L’Inter ha migliorato il suo rendimento difensivo: nelle ultime tre gare di campionato ha concesso esattemente tre tiri nello specchio agli avversari (tre sia contro Salernitana, che contro Sassuolo e Roma), dopo che in sei delle precedenti sette giornate ne aveva ricevuti dai quattro in su (record di sette contro Torino e Lazio).
- di Redazione SkySport24
Giacomo Bonaventura ha preso parte a sette gol contro l’Inter in Serie A (quattro reti e tre assist), contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nel torneo (al pari della Sampdoria) – inclusa una doppietta con la maglia dell’Atalanta al Meazza il 23 marzo 2014.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina è la vittima preferita di Hakan Çalhanoglu in Serie A: quattro reti, tre delle quali all’Artemio Franchi. Il centrocampista turco ha anche fornito quattro assist contro i viola nel torneo, contro nessun’altra squadra ha servito più passaggi vincenti.
- di Redazione SkySport24
Sono solo tre i centrocampisti dei maggiori cinque tornei europei in grado di fornire più di 15 assist dall’inizio della scorsa stagione in campionato: Milinkovic-Savic (18), Kevin De Bruyne (17), Nicoló Barella (16, 12 nella Serie A 21/22 e quattro in quella in corso) – il numero 23 nerazzurro in questo parziale ha registrato un passaggio vincente anche al Franchi, nel match vinto dall’Inter 3-1 nel settembre 2021.
- di Redazione SkySport24