Serie AGiornata 14 - mercoledì 9 novembre 2022Giornata 14 - mer 9 nov
Fine
Lecce
Baschirotto F. 28'Di Francesco F. 30'
2 - 1
Atalanta
Zapata D. 40'
Lecce
Baschirotto F. 28'Di Francesco F. 30'
2 - 1 Atalanta
Zapata D. 40'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce-Atalanta 2-1, gol e highlights: la Dea manca l’aggancio al Milan

Al “Via del Mare” succede tutto nel primo tempo: attorno alla mezz’ora il Lecce piazza un terribile uno-due segnando due volte nel giro di 2’, con Baschirotto e con Di Francesco. L’Atalanta riesce a reagire e accorcia prima dell’intervallo con Zapata, tornato al gol. Nel finale Gasperini cerca la rimonta schierando 4 attaccanti, ma la difesa del Lecce regge. La Dea fallisce l’aggancio al Milan e resta quarta in classifica, il Lecce si allontana dalla zona retrocessione, ora a +5 sulla Cremonese terz’ultima

1 nuovo post

La classifica del Lecce

Nella parte bassa della classifica, il Lecce è quart'ultimo a +2 dalla zona rossa. Terz'ultima è la Cremonese, che ha una partita in più, quella con il Milan in cui ha fatto un punto prezioso. Con una vittoria, il Lecce scavalcherebbe lo Spezia che ieri ha pareggiato con l'Udinese
- di Redazione SkySport24

La classifica dell'Atalanta

In classifica l'Atalanta è a 27 punti (così come la Lazio), a -3 dal secondo posto del Milan, fermato ieri sullo 0-0 dalla Cremonese. Con una vittoria, quindi, i nerazzurri agguanterebbero il secondo posto a -8 dal Napoli.
- di Redazione SkySport24

Lecce, le scelte di Baroni

Confermata quasi interamente la squadra che ha pareggiato con l'Udinese nell'ultimo turno. In difesa Pongracic prende il posto di Umtiti; confermato Baschirotto al centro e Gallo-Gendrey sulle fasce. Nessun cambio a centrocampo, in attacco c'è Di Francesco nel tridente
(4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
- di Redazione SkySport24

Atalanta, le scelte di Gasperini

Gasp fa turnover, in modo da far rifiatare qualcuno in vista della partita di domenica con l’Inter. In attacco si rivede dal 1’ Zapata: alle sue spalle parte titolare anche Malinovskyi, assieme a Ederson. In panchina Lookman. Demiral, diffidato, viene preservato: in difesa gioca Okoli, con Djimsiti e Ruggeri. Tra i pali c'è Sportiello e non Musso. In panchina si rivede Palomino, dopo l'assoluzione per il caso di positività al doping. Cambiano anche gli interpreti sulle fasce, dove giocano Soppy e Zortea. Pasalic in mediana con De Roon

(3-4-2-1): Sportiello; Okoli, Djimsiti, Ruggeri; Soppy, Pasalic, De Roon, Zortea; Ederson, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini

- di Redazione SkySport24

I precedenti

Lecce-Atalanta del 1° marzo 2020 è la partita di Serie A in cui i salentini hanno subito più gol: 7-2 per i bergamaschi il risultato. In generale il bilancio tra le due squadre vede 6 vittorie giallorosse, 10 nerazzurre e 8 pareggi.
L’Atalanta ha vinto le ultime due trasferte contro il Lecce in Serie A, tanti successi quanti in tutte le precedenti 10 sfide esterne con i salentini.
- di Redazione SkySport24

Così l'Atalanta di mercoledì

L’Atalanta ha perso solo 2 delle 21 partite di Serie A disputate di mercoledì sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini: 12 vittorie e 7 pareggi completano il bilancio. I bergamaschi inoltre hanno segnato almeno 2 gol in 15 di questi confronti, inclusi i quattro più recenti.

- di Redazione SkySport24
statistiche

L’Atalanta ha perso due delle ultime tre gare di campionato (1 vittoria), tante sconfitte quante quelle registrate nelle precedenti 16 di Serie A (9 vittorie, 5 pareggi).

- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce ha registrato 4 pareggi e 2 sconfitte nelle prime sei gare interne in questo campionato; anche nelle ultime due stagioni disputate in Serie A non aveva ottenuto nemmeno un successo nelle prime sei casalinghe (un punto nel 2011/12 e tre punti nel 2019/20) e in entrambe le occasioni inoltre aveva mancato la vittoria alla settima.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in 5 delle ultime 6 trasferte di Serie A (5 vittorie, 1 pareggio), tanti clean sheet quanti nelle precedenti 24 gare esterne nella competizione (15 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime quattro partite contro squadre neopromosse in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo che aveva registrato otto successi di fila contro queste formazioni.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Atalanta è la squadra contro cui Federico Di Francesco ha segnato più gol in Serie A: 3 reti in 8 sfide per l’attaccante del Lecce, due delle quali arrivate in casa, con le maglie di Empoli (2021) e SPAL (2019).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Ademola Lookman ha realizzato 3 gol in 6 trasferte di questo campionato con l’Atalanta e, nei maggiori cinque campionati europei, non ha mai segnato più di tre reti esterne in una singola stagione: tre in 11 presenze con il Leicester nel 2021/22, tre in sei gare nel 2017/18 con il Lipsia.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’ultima tripletta di Duvan Zapata in Serie A è arrivata proprio contro il Lecce al Via del Mare, nel 7-2 del marzo 2020; l’attaccante dell’Atalanta ha realizzato quattro reti in due sfide contro la formazione salentina, una delle uniche due squadre, insieme al Frosinone, contro cui conta più reti che incroci nel torneo.
- di Redazione SkySport24