Lecce-Lazio 2-1, gol e highlights: vittoria in rimonta per i salentini
Il Lecce conferma il suo momento d'oro, trovando la terza vittoria consecutiva in campionato. Dopo un primo tempo dominato dalla Lazio, in vantaggio con il 189° gol in Serie A di Immobile, nella ripresa è arrivata la reazione dei salentini grazie a Di Francesco che ha propiziato i gol di Strefezza e Colombo. Il Lecce sale al 12° posto, mentre la Lazio (al secondo ko di fila) viene raggiunta in classifica dalla Roma
Il Lecce potrebbe vincere tre partite di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2020: la formazione pugliese infatti ha trovato il successo negli ultimi due incontri nella competizione, dopo che aveva ottenuto i tre punti solo una volta nelle prime 13 gare del torneo in corso (6 pareggi, 6 sconfitte).
Il Lecce (136) e la Lazio (160) sono due delle tre squadre che hanno tirato meno volte nelle prime 15 giornate di questo campionato (tra di loro solo la Sampdoria, con 152); tuttavia, da queste conclusioni i biancocelesti hanno prodotto 18.6 Expected Goals, contro gli 11.3 dei giallorossi (ultimi in questa graduatoria nel torneo in corso).
La Lazio ha perso - subendo esattamente tre gol - due delle ultime tre partite di campionato contro avversarie con meno punti in classifica a inizio giornata (1 vittoria), tante sconfitte quante nelle precedenti 23.
Lecce e Lazio hanno pareggiato solo una volta nelle ultime 13 partite di Serie A in casa dei pugliesi: 0-0 il 21 dicembre 2005 - completano questo parziale cinque successi giallorossi e sette biancocelesti.
La Lazio ha segnato 41 gol negli ultimi 20 confronti contro il Lecce in Serie A, una media di 2.05 reti a incontro: l’unica partita della serie in cui non è andata a segno è stata un pareggio senza reti nel dicembre 2005.
Nonostante la Lazio abbia vinto tre delle ultime cinque sfide di campionato contro il Lecce (1 pareggio, 1 sconfitta), la formazione pugliese ha trovato il successo in quella più recente (2-1 il 7 luglio 2020). I salentini potrebbero rimanere imbattuti in due partite di fila di Serie A contro i biancocelesti per la prima volta dal 2005 (tre in quel caso).
Il Lecce vuole ripartire da quanto di buono fatto vedere prima del Mondiale. I salentini sono reduci da tre risultati utili consecutivi con due vittorie, contro Atalanta e Sampdoria. Al Via del Mare, però, hanno vinto solo una partita in stagione
Durante la pausa per il Mondiale, la Lazio ha giocato tre amichevoli. Sono arrivate due vittorie, contro Galatasaray e Hatayspor, e una sconfitta, contro l'Almeria, nell'ultimo dei tre impegni.
Era il 13 novembre quando la squadra di Sarri è scesa in campo l'ultima volta, ben 52 giorni fa. I biancocelesti persero 3-0 a Torino, contro la Juventus, con i gol di Kean (doppietta) e Milik. Quello è stato il primo ko esterno in campionato per la Lazio che vanta 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta lontano dall'Olimpico
Baroni cambia solo due giocatori rispetto alla formazione che ha vinto contro la Sampdoria prima della pausa. In difesa c'è Gendrey a destra, con Baschirotto centrale al fianco di Umtiti. In attacco, invece, Banda vince il ballottaggio con Di Francesco e completa il tridente con Colombo e Strefezza.
Sarri ritrova Immobile, alla prima da titolare dal 16 ottobre. L'attaccante guiderà l'attacco Zaccagni e Pedro, quest'ultimo preferito a Felipe Anderson. In difesa si rivede Lazzari, a centrocampo Basic vince il ballottaggio con Vecino.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
- LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda. All. Baroni
- LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Il campionato della Lazio riparte dal "Via del Mare" di Lecce. I biancocelesti, alle ore 16.30, scenderanno in campo nel Salento contro la formazione guidata da Marco Baroni. Il match è in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti