Lecce-Salernitana 1-2, gol e highlights: la decidono Dia e Vilhena
Torna a vincere la squadra di Nicola che conquista tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Al Via del Mare, il Lecce viene battuto 2-1. Patrte forte la Salernitana che passa in vantaggio al 5' con un gran gol di Dia. I padroni di casa non reagiscono e subiscono il raddoppio da Vilhena. Il Lecce accorcia con una zampata di Strefezza. Nella ripresa ci prova in un paio di circostanze Di Francesco ma Ochoa è attento. Vince la Salernitana che sale a 21 e supera proprio il Lecce
Lecce (188) e Salernitana (198) sono due delle tre squadre che hanno effettuato meno conclusioni in questo campionato, tra le due solo la Sampdoria (195)
Il Lecce ha subito cinque gol su corner in questo campionato, più di ogni altra squadra.
La Salernitana ha perso le ultime tre partite esterne di campionato e dal suo ritorno nella massima serie, solo una volta ha registrato una striscia più lunga di sconfitte: le prime quattro del 2021/22, sotto Fabrizio Castori.
Il Lecce ha subito almeno due gol nelle ultime due partite di campionato e non concede almeno due reti per tre gare di fila in Serie A da luglio 2020 (sei).
Dopo aver perso le prime tre partite di Serie A giocate di venerdì, tra il 1994 e il 2020, il Lecce è rimasto imbattuto nelle due più recenti: 2-1 proprio contro la Salernitana e 1-1 contro l'Udinese, entrambe nel girone d'andata di questo campionato.
Lecce e Salernitana si sono affrontate anche 16 volte in Serie B: i pugliesi hanno vinto sette di questi incontri, con cinque pareggi e quattro vittorie campane a completare il bilancio.
Il Lecce ha vinto l’ultima partita contro squadre campane in Serie A e non ottiene due successi di fila dal periodo tra 1997 e 1998.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin, Hjulmand, Maleh; Oudin, Colombo, Strefezza. All. Baroni
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia, Troost Ekong, Bronn, Bradaric; Candreva, L. Coulibaly, Bohinen, Vilhena; Piatek, Dia. All. Nicola
Statistiche e curiosità
Il Lecce ha vinto 2-1 l’unico precedente in Serie A contro la Salernitana lo scorso 16 settembre, gol di Assan Ceesay, autorete di Joan González e gol vittoria di Gabriel Strefezza.