Serie AGiornata 24 - domenica 26 febbraio 2023Giornata 24 - dom 26 feb
Fine
Milan
Musso J. 25' (Aut.)Messias J. 86'
2 - 0
Atalanta
Milan
Musso J. 25' (Aut.)Messias J. 86'
2 - 0 Atalanta
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Atalanta 2-0, gol e highlights: autorete di Musso e Messias

Guarigione certificata per i rossoneri che con una gara attenta e cinica battono l'Atalanta a San Siro 2-0 e raggiungono l'Inter a quota 47 in classifica. Parte forte la squadra di Pioli che crea due occasioni con Giroud. Il Milan la sblocca grazie a un'autorete di Musso su gran conclusione di Theo. Nella ripresa i rossoneri gestiscono, Pioli inserisce Ibrahimovic e Leao serve una palla d'oro a Messias che chiude il match

LE PAGELLE

1 nuovo post

L’Atalanta è la formazione che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori diversi (17) nella Serie A 2022/23, il Milan è 3° in questa graduatoria con 14 (a pari merito con l’Empoli), tra loro troviamo il Napoli con 15.

- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Atalanta a San Siro
- di Redazione SkySport24

Protagonisti a San Siro ospiti e celebrities direttamente dalla Milan Fashion Week: da Bianca Balti, top model internazionale, a Maye Musk, influencer e madre di Elon Musk.

- di Redazione SkySport24

Ancora un successo di pubblico a San Siro per il match contro l’Atalanta di questa sera: oltre 72 mila biglietti venduti, con centinaia di ingessi dedicati al Club 1899, l’esperienza VIP dedicata ai tifosi che vogliono vivere le emozioni dello stadio nelle zone più esclusive e glamour

- di Redazione SkySport24
I giocatori del Milan indosseranno il 4^ Kit realizzato da Puma in collaborazione con Koché, maison di moda francese, considerata tra le più innovative firme del panorama mondiale. La nuova maglia, che integra un'interpretazione pixelata, game-ready, delle iconiche strisce rossonere del Milan, debutterà per la prima volta oggi a San Siro.
- di Redazione SkySport24

La Dea ha vinto l’ultima trasferta di campionato (2-0 v Lazio) e non ottiene due successi di fila fuori casa in Serie A dallo scorso settembre (quattro in quel caso).

- di Redazione SkySport24

I rossoneri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila in tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra marzo-aprile 2022 (sette in quel caso).

- di Redazione SkySport24

Dopo l’1-1 nel match d’andata, Milan e Atalanta potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17.

- di Redazione SkySport24
La formazione del Milan in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: anche per Gasperini scelte confermate rispetto a quanto paventato alla vigilia. A sinistra gioca Zappacosta, Ederson agirà alle spalle della coppia Lookman-Hojlund
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Milan: confermate le ipotesi della vigilia per la squadra di Pioli che ritrova Maignan dal 1'. Thiaw confermato in difesa, Messias gioca a destra nel 3-4-2-1 con Diaz e Leao alle spalle di Giroud
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz, Giroud, Leao. All. Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Maehle, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; Lookman, Hojlund. All. Gasperini.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Milan è imbattuto nelle ultime quattro gare di Serie A contro l’Atalanta (tre vittorie e il pareggio nel match d’andata): i rossoneri non arrivano a cinque partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal quadriennio 2008-2012 (sei gare in quel caso).

- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto 2-0 nell’ultimo match interno con l’Atalanta in Serie A (15 maggio 2022), dopo una serie di sette partite consecutive al Meazza senza battere i bergamaschi (4 pareggi, 3 sconfitte); l’ultimo tecnico rossonero in grado di vincere due volte di fila in casa contro la Dea in due massimi campionati consecutivi è stato addirittura Fabio Capello (stagioni 92/93 e 93/94).
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto le ultime tre partite in tutte le competizioni per 1-0: i rossoneri non hanno mai vinto quattro partite di fila in questa stagione (ultima volta nel finale della stagione 21/22) e non ottengono quattro vittorie consecutive senza subire gol da febbraio 2018 (cinque in quel caso, tre in Serie A e due in Europa League).
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha raccolto appena un punto (1 pareggio, 3 sconfitte) nelle ultime quattro gare giocate contro squadre che occupavano le prime sei posizioni della classifica reale, l’ultima vittoria rossonera contro questo tipo di squadre risale al derby d’andata contro l’Inter (3-2 il 3 settembre 2022).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni (1 vittoria), dopo aver ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle prime sei gare del 2023; i bergamaschi hanno vinto l’ultima partita di campionato giocata in trasferta e non ottengono due successi di fila fuori casa in Serie A da settembre 2022 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime quattro partite giocate con la difesa a tre, il Milan sta viaggiando a una media di Expected Goals contro di 0.7 in quattro gare (tutte le competizioni) contro la media di 1.2 delle 28 partite precedenti in questa stagione; la media gol subiti è invece di 0.3 negli ultimi quattro incontri a raffronto degli 1.4 a match prima del nuovo assetto difensivo.
- di Redazione SkySport24
Solo Cremonese (sette) ed Empoli (sei) hanno subito più gol su sviluppo di calcio d’angolo di Atalanta e Milan (cinque ciascuna) in questo campionato; e solo Torino (0), Monza e Sampdoria (uno ciascuna) hanno segnato meno gol da questa situazione di gioco di nerazzurri e rossoneri (entrambe due).
- di Redazione SkySport24
Nel mese di febbraio, Malick Thiaw è uno dei due difensori, al pari di Kim Min-Jae del Napoli, che somma più duelli aerei vinti (11) e respinte difensive di testa (10) in Serie A (sia il tedesco del Milan che il sudcoreano sono a quota 21).
- di Redazione SkySport24