Serie AGiornata 30 - domenica 16 aprile 2023Giornata 30 - dom 16 apr
Fine
Roma
Bove E. 37'Pellegrini L. 55'Abraham T. 90' + 1'
3 - 0
Udinese
Roma
Bove E. 37'Pellegrini L. 55'Abraham T. 90' + 1'
3 - 0 Udinese
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Udinese 3-0, gol e highlights: segnano Bove, Pellegrini e Abraham

All’Olimpico i giallorossi trovano la terza vittoria di fila in campionato senza subire gol. Apre Bove, bravo ad avventarsi sulla respinta del palo dopo il rigore fallito da Cristante. Nella ripresa raddoppia Pellegrini, servito in profondità da Belotti. L’Udinese potrebbe riaprirla, ma Rui Patricio para un rigore a Pereyra. Nel finale entra anche Abraham e fa 3-0 nel recupero. La Roma consolida il terzo posto in classifica, allungando su Milan (+3) e Inter (+5)

1 nuovo post

Sottil: "Beto influenzato ma non ci piangiamo addosso"

Così Sottil nel prepartita, a pochi minuti dal via: "All'andata siamo stati bravi e in qualche episodio fortunati, ma abbiamo meritato di vincere. La Roma è una squadra solida con un allenatore che stimo e che le ha dato la sua identità forte. Il risultato dell'andata inciderà sulle loro motivazioni, ma le nostre devono essere superiori. Beto assente? Non siamo tantissimi ma non ci piangiamo addosso"
- di Redazione SkySport24

Roma "regina" dei legni

Nella partita contro il Feyenoord (un palo e una traversa), la Roma si è confermata la squadra più sfortunata d'Europa: nessuno ha colpito tanti legni quanti i giallorossi. La classifica
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Finita da poco Sassuolo-Juventus, con il secondo ko di fila in campionato dei bianconeri, che restano a -4 dalla zona Europa. La Roma terza, invece, può consolidare la sua posizione, staccando il Milan e allungando sull'Inter. La classifica aggiornata
- di Redazione SkySport24

Le scelte di Mourinho

Mou fa ampio turnover (6 cambi), con scelte obbligate in attacco, vista la doppia assenza di Dybala e Abraham: infortunatisi in Europa League contro il Feyenoord, si punta a riaverli per la gara di ritorno in programma giovedì prossimo. Contro l’Udinese dunque spazio a Belotti, con Pellegrini-El Shaarawy alle spalle. In difesa si rivede Llorente; turno di riposo per Spinazzola, gioca Celik. A centrocampo c'è Bove.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, El Shaarawy; Wijnaldum, Pellegrini; Belotti. All.: Mourinho
- di Redazione SkySport24

Le scelte di Sottil

La grande assenza dell'ultimo minuto è quella di Beto, colto da attacco influenzale così come Arslan. Per il resto, confermata quasi interamente la squadra che ha pareggiato a Monza con il rigore proprio di Beto al 92’. In difesa il trio Beto-Bijol-Perez, Walace intoccabile in cabina di regia, Lovric e Samardzic mezzali. C’è anche Udogie in fascia a sinistra, nonostante l’incidente in cui è stato coinvolto in settimana; sull’altra corsia Ehizibue. In attacco Success, con Pereyra a supporto.

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bjiol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra, Success. All: Sottil

- di Redazione SkySport24
statistiche
All'andata finì 4-0 per l’Udinese, che non vince entrambe le gare stagionali contro la Roma in campionato dal 1997/98 (gli allenatori erano Zeman e Zaccheroni).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime due sfide contro la Roma (1 vittoria, 1 pareggio) in Serie A, lo stesso numero di volte in cui ci era riuscita nelle precedenti 17 partite di campionato (15 vittorie giallorosse e due friulane).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Roma ha trovato la vittoria in otto delle ultime nove gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A (con una sconfitta a completare il bilancio). Inoltre le due squadre non pareggiano all’Olimpico dal marzo 2009 (1-1 con gol di Felipe e Vucinic): da allora in 13 sfide ben 11 successi giallorossi e due bianconeri.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Udinese ha vinto appena due delle 11 trasferte più recenti in campionato (4 pareggi, 5 sconfitte), dopo che aveva registrato tre successi nelle prime quattro del torneo in corso (1 sconfitta); inoltre, i friulani non sono andati a segno in quattro delle ultime sette gare esterne di Serie A, ma nel parziale hanno tenuto la porta inviolata tre volte.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Roma ha vinto otto gare nel 2023 in Serie A tenendo la porta involata, nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (otto successi con clean sheet anche per il Napoli, mentre Juventus e Lazio seguono a quota sette). Dal punto di vista opposto, i giallorossi non hanno vinto nessuna delle ultime nove partite di campionato in cui hanno subito gol (4 pareggi, 5 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Udinese ha perso tutte le ultime tre sfide contro avversarie nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A e non fa peggio con un singolo allenatore in panchina da marzo 2016, quando arrivò a cinque sotto la gestione di Stefano Colantuono.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Roma è la squadra che ha raccolto più punti in questa Serie A (53) in relazione alle reti segnate (39): 1.36 punti ogni gol; dall’altra parte l’Udinese ha un rapporto di 1 a 1 (39 punti, 39 gol), peggio finora solo le formazioni in zona retrocessione (Verona, Cremonese e Sampdoria) e la Salernitana.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L'Udinese ha un motivo in più per tirare un sospiro di sollievo per l'assenza di Dybala, visto che in carriera è stato coinvolto in 17 gol contro i bianconeri in Serie A (10 reti e 7 assist): da quando Opta raccoglie il dato dei passaggi vincenti (dal 2004/05) solo Francesco Totti (20 contro il Parma) e Domenico Berardi (18 contro il Milan) hanno preso parte a più reti contro una singola avversaria nella competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Si affrontano i due attaccanti che hanno giocato più partite in questa Serie A senza trovare ancora la rete: Isaac Success dell’Udinese (28 presenze) e Andrea Belotti della Roma (23 presenze).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Beto, che nell’ultimo turno ha raggiunto la doppia cifra di reti in campionato, ha segnato ciascuno degli ultimi cinque gol alla Dacia Arena: il suo ultimo gol fuori casa risale infatti allo scorso ottobre, contro il Verona. L’attaccante dell’Udinese può andare a segno per la prima volta in trasferta nel massimo campionato contro una avversaria nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata (9 presenze e 0 gol il suo bilancio finora)
- di Redazione SkySport24