Verona-Bologna 2-1, gol e highlights: la decide una doppietta di Verdi
Con una doppietta di Verdi, il Verona batte 2-1 il Bologna e aggancia momentaneamente lo Spezia al terzultimo posto della classifica. L'Hellas gioca una gara a tratti di sofferenza ma capitalizza le occasioni. Nel recupero del primo tempo Skorupski commette fallo su Gaich, è rigore che Verdi trasforma. Nella ripresa gli ospiti attaccano a testa bassa alla ricerca del pari ma ancora Verdi si fa trovare sul secondo palo e batte Skorupski. Nel finale accorcia Dominguez
Il Bologna è la squadra che vanta la percentuale maggiore di reti segnate nei primi 15 minuti di gioco (21% - 8/39); nella stessa porzione di gara il Verona ha realizzato tre reti, solo Atalanta, Empoli e Torino (tutte a due) registrano meno marcature rispetto ai veneti in questo campionato
Solo Atalanta e Roma (entrambe a quota otto) hanno segnato più reti da fuori area rispetto al Bologna (sette) in questo campionato; il Verona invece ne ha realizzati due dalla stessa zona di campo, meglio solo rispetto a Monza, Napoli e Sassuolo (tutte a uno).
Il Bologna ha raccolto 44 punti nelle prime 30 giornate di campionato; gli emiliani non facevano così tanti punti allo stesso punto del torneo in Serie A dalla stagione 2001/02 (49 in quel caso).
Il Verona non ha trovato il gol in cinque delle ultime otto partite di Serie A, compresa la gara più recente del turno scorso contro il Napoli; a partire da febbraio nessuna squadra ha chiuso più gare senza segnare rispetto ai veneti (cinque).
Inoltre il Verona, che potrebbe raccogliere due vittorie interne di fila contro il Bologna in Serie A per la prima volta dal 1969, è andata a bersaglio in tutte le ultime quattro sfide di questo tipo dopo che aveva chiuso senza reti sei delle otto precedenti.
l Bologna è la squadra contro cui il Verona ha la percentuale più bassa di sconfitte in Serie A (32%), considerando le avversarie che ha affrontato almeno 40 volte nella competizione (15 ko in 47 precedenti).
Il punteggio di 0-0 è il risultato più frequente nelle sfide tra Verona e Bologna in Serie A; finale di 12 incontri, l’ultimo in ordine di tempo il 2 marzo 2014 (Mandorlini e Ballardini i due allenatori).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Lasagna, Verdi; Gaich. All. Zaffaroni
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Ferguson, Schouten, Dominguez; Aebischer, Zirkzee, Barrow. All. Thiago Motta
Statistiche e curiosità
Il Bologna è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove partite di Serie A contro il Verona (4 vittorie, 4 pareggi) e nel parziale ha sempre segnato almeno un gol: quella in corso infatti è la serie più lunga di gare a segno dei rossoblù contro i gialloblù nella competizione.