Spezia-Monza 0-2, gol e highlights: decidono Ciurria e Carlos Augusto
Iniziano a complicarsi i piani di salvezza dello Spezia che perde in casa 2-0 con il Monza e ora è a rischio sorpasso in caso di successo del Verona sulla Cremonese. La squadra di Semplici parte bene e crea due grosse occasioni con Kovalenko e Amian. Nel mezzo la rete del vantaggio brianzolo segnata da Ciurria. Nella ripresa lo Spezia prova a riequilibrare la gara ma è troppo leggera sottoporta. Nel finale arriva il raddoppio di Carlos Augusto che chiude il match
Il Monza ha conquistato 19 punti nelle prime 15 trasferte di campionato; l’ultima squadra a fare meglio dopo le prime 16 gare esterne in Serie A è stata il Chievo 2001/02 (22 punti).
Lo Spezia ha subito almeno un gol in 12 degli ultimi 13 match disputati in Serie A - più in generale, soltanto il Lecce (tre) ha mantenuto meno volte la porta inviolata rispetto ai liguri (quattro) in questo campionato.
Lo Spezia non è riuscito a segnare in sei delle ultime otto gare casalinghe di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 42 partite in casa nella massima serie.
Lo Spezia è ancora imbattuto nelle sue sette partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, grazie a tre vittorie e quattro pareggi.
Risale alla gara di andata di questo campionato l'unico precedente in Serie A tra Spezia e Monza, un 2-0 per i brianzoli deciso dai gol di Carlos Augusto e Pablo Marì.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisnieski, Bastoni; Kovalenko, Ekdal, Esposito; Gyasi, Shomurodov, Verde. All. Semplici
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Mari, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Colpani, Caprari; Dani Mota. All. Palladino
Statistiche e curiosità
Lo Spezia ha pareggiato cinque delle ultime sette partite di Serie A contro squadre neopromosse (1 vittoria, 1 sconfitta), dopo che aveva diviso la posta in palio solo una volta nelle precedenti sei (4 vittorie, 1 sconfitta).