Milan-Cremonese 1-1, gol e highlights: Messias risponde a Okereke
Il Milan rallenta la sua corsa verso la Champions ma dopo essere passato in svantaggio riesce a trovare nel recupero, con Messias, il pareggio. La squadra di Pioli fa la partita e sfiora il vantaggio nel primo tempo con Origi e De Ketelaere. Nella ripresa è Brahim Diaz a divorarsi il gol del vantaggio. Okereke entra e segna dopo aver superato Kalulu e Thiaw. Nel recupero punizione rasoterra di Messias con la palla che termina in rete. Rossoneri a 58 con Roma e Atalanta
Alexis Saelemaekers ha realizzato quattro gol nel 2022/23 con il Milan, record per lui in una singola stagione con i rossoneri tra tutte le competizioni.
Da una parte il Milan è la squadra che ha vinto in percentuale più duelli in questo campionato (53%), dall’altra solo lo Spezia (47.36%) ha fatto peggio della Cremonese (47.44%).
Cinque degli ultimi 12 gol subiti dal Milan in campionato sono arrivati in seguito a cross, i rossoneri sono infatti la formazione ad aver incassato più gol su cross nella Serie A 2022/23 (13).
Il Milan ha segnato 16 gol nei primi 30 minuti di gioco, meno solo di Napoli e Inter (entrambe 17), dall’altra parte la Cremonese è la formazione che ha subito più reti nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (20).
Da una parte la Cremonese è la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato in questa Serie A (17), dall’altra il Milan ha incassato il 34% delle reti su calcio da fermo, solo Lecce (42%), Torino (39%) e Bologna (38%) hanno fatto peggio.
Il Milan è sia la squadra che ha creato più chiare occasioni da gol in questa stagione di Serie A (87), sia quella che ne ha sbagliate di più (55) – la Cremonese è invece ultima nella graduatoria delle chiare occasioni da rete create (34, al pari dell’Empoli).
La Cremonese è la seconda squadra che ha subito più gol in trasferta in questo campionato (32 in 16 gare, dietro ai 34 della Sampdoria); inoltre solo la Salernitana (otto) ha pareggiato più gare fuori casa dei grigiorossi nella Serie A 2022/23 (sette)
Nel girone di ritorno di questo campionato il Milan ha guadagnato 19 punti in 13 gare (1.5 punti di media e 11° posto in classifica nel periodo) – nel girone d’andata invece i rossoneri avevano ottenuto 38 punti in 19 match (2.0 di media e 2° posto nel periodo, al pari della Juventus).
Il Milan ha subito un solo gol nelle ultime sette partite casalinghe tra tutte le competizioni (rete di Boulaye Dia della Salernitana); i rossoneri potrebbero registrare quattro clean sheet interni di fila per la prima volta in questa stagione.
Il Milan ha vinto tutte le ultime otto sfide casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, subendo una sola rete e realizzando ben 20 gol (2.5 di media a match).
L’ultima sfida al Meazza tra Milan e Cremonese in Serie A risale al 12 maggio 1996: i rossoneri vinsero 7-1 con Fabio Capello in panchina.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Ballo Touré; Vranckx, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Diaz; Origi. All. Pioli
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Chiriches, Vasquez, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Meité, Pickel, Valeri; Galdames, Afena. All. Ballardini
Statistiche e curiosità
Dopo lo 0-0 nel match d’andata dello scorso 8 novembre, la Cremonese potrebbe rimanere imbattuta in entrambe le sfide stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta.
.