Roma-Monza 3-0, gol e highlights: doppietta di Dybala e gol di Ibanez
La squadra di Mourinho gioca una gara solida, a tratti di sofferenza, ma conquista un successo sul Monza che incassa la quarta sconfitta in Serie A. I giallorossi sbloccano il match con Dybala che fulmina Di Gregorio con un diagonale. Al 32’ l’argentino raddoppia sfruttando una corta respinta di Di Gregorio su tiro di Abraham. Nella ripresa il Monza ci prova ma incassa il terzo gol da Ibanez che colpisce di testa sugli sviluppi di un angolo. Roma prima a quota 10 punti
Solo la Sampdoria (quattro) ha colpito più legni della Roma (tre) in questo campionato - il Monza finora non ne ha registrati.
Il 55% dei tiri della Roma è finito nello specchio della porta, solo la Lazio ha una percentuale migliore tra le squadre di questo campionato (68%).
In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto alla Roma; due delle tre reti dei giallorossi sono arrivate con questo fondamentale, le due più recenti, di Smalling contro la Cremonese e Abraham contro la Juventus.
In questa partita si affronteranno la squadra che ha subito più gol finora in campionato (Monza, otto reti) e una delle quattro ad aver concesso solamente un gol (Roma, come Atalanta, Juventus e Salernitana) - due delle quattro squadre che nello scorso campionato hanno incassato almeno otto reti dopo tre partite sono retrocesse (Genoa e Cagliari, mentre Spezia e Salernitana si sono salvate).
Il Monza ha registrato tre sconfitte nelle prime tre partite di Serie A, l’ultima squadra che ha perso tutte le sue prime quattro gare nel massimo campionato è stata il Benevento nel 2017/18.
La Roma ha segnato un gol in tutte le ultime tre partite di campionato; i giallorossi non realizzano esattamente una rete in quattro gare di fila in Serie A da gennaio 2018.
Nei due precedenti in campionato tra Roma e Monza, entrambi in Serie B nella stagione 1951/52, la squadra giallorossa ha sempre ottenuto il clean sheet.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Marrone, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Machin, Carlos Augusto; Petagna, Caprari. All. Stroppa
Statistiche e curiosità
La Roma ha vinto entrambi i precedenti di campionato contro il Monza (2-0 in trasferta nel dicembre 1951 e 1-0 in casa nell’aprile 1952, entrambi in Serie B). Il Monza, invece, ha ottenuto il successo nell’unico precedente tra le due squadre disputato ad agosto (2-1 in casa dei biancorossi in Coppa Italia nel 1988).