Torino-Lecce 1-0, gol e highlights: decide una rete di Vlasic
Bella vittoria del Torino che riscatta il ko contro l’Atalanta e si riporta nelle posizionI di vertice a quota 10. Il Lecce esce sconfitto con onore all’Olimpico. Partenza lanciata del Toro che sfiora il vantaggio con Pellegri e Radonjic. Il Lecce risponde con Banda. Sul finire del primo tempo arriva il gol partita di Vlasic che batte Falcone in diagonale. Pellegri segna ma il gol viene annullato per fuorigioco, Vojvoda sfiora il 2-0 evitato da una gran parata di Falcone
Il Torino è la squadra che ha incassato più reti sugli sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: tre, tutte proprio nell’ultima gara contro l’Atalanta, realizzate da Teun Koopmeiners (due dal dischetto e una a seguito di punizione indiretta).
Soltanto Lazio e Napoli (entrambe quattro) hanno realizzato più gol del Torino negli ultimi trenta minuti di gioco nella Serie A 2022/23. Tuttavia, quella granata è anche la squadra che ne ha subiti di più (tre) in questo arco temporale dopo Monza (cinque) e Cremonese (quattro) nel torneo.
Il Torino è la squadra che ha ricevuto più rigori a sfavore in Serie A nel 2022: nove, otto dei quali trasformati in gol, altro record negativo
Il Lecce ha pareggiato entrambe le ultime due gare giocate in Serie A; i giallorossi non chiudono in parità tre o più partite consecutive nella massima serie da novembre 2019 (quattro in quel caso).
Il Lecce ha subito soltanto cinque gol in queste prime quattro giornate: dopo le prime quattro partite giocate di un torneo di Serie A, i salentini hanno fatto meglio solo in tre occasioni (tre gol nel 2001/02; quattro nel 1990/91 e tre nel 1988/89).
Il Torino ha vinto le ultime quattro sfide contro squadre neopromosse in Serie A; l’ultima volta in cui la squadra granata ha infilato almeno cinque successi consecutivi contro queste avversarie risale al periodo tra aprile 1949 e febbraio 1950 (sei in quel caso).
Il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle otto gare casalinghe contro il Lecce in Serie A: nel complesso, quattro successi dei piemontesi, due pareggi e due vittorie dei salentini.
Il Lecce ha realizzato nove gol negli ultimi tre confronti contro il Torino in Serie A: soltanto tre reti in meno di quelle siglate (12) in tutti i precedenti 13 incontri disputati contro i granata nella massima serie.
Il Lecce ha vinto le ultime due sfide contro il Torino in Serie A (4-0 al Via del Mare, il 2 febbraio 2020, e 2-1 all’Olimpico Grande Torino, il 16 settembre 2019) e non ha mai ottenuto tre successi di fila contro i granata nel massimo campionato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic; Dijdij, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Ilkhan, Vojvoda; Radonjic, Vlasic; Pellegri. All. Juric
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Bistrovic; Di Francesco, Ceesay, Banda. All. Baroni
Statistiche e curiosità
Grande equilibrio nei 16 precedenti tra Torino e Lecce in Serie A: cinque successi per parte e sei pareggi. I pugliesi sono però rimasti imbattuti in sette delle ultime otto sfide (4 vittorie, 3 pareggi) nel torneo contro i granata.