Torino-Sassuolo 0-1, gol e highlights: la decide Alvarez nel recupero
Con un colpo di testa di Alvarez nei minuti di recupero il Sassuolo conquista tre punti pesantissimi all'Olimpico di Torino. Gara bloccata per quasi tutti i 90' con poche occasioni da gol e una rete annullata nel primo tempo a Lazaro per fuorigioco di Vlasic. Milinkovic para su Frattesi e nella ripresa solo qualche conclusione dalla distanza prima della rete di Alvarez che decide il match
Antonio Sanabria ha esordito in Serie A con la maglia del Sassuolo nel 2013/14, giocando due gare in neroverde nella competizione - contro gli emiliani ha segnato due reti e servito un assist in cinque presenze nel massimo campionato, inclusa una marcatura nell'ultima sfida, lo scorso gennaio.
Il Sassuolo è una delle tre squadre insieme a Lecce e Spezia a non aver ancora realizzato un gol negli ultimi 30 minuti di gioco del secondo tempo in questa Serie A, mentre il Torino ha segnato metà delle reti siglate in campionato proprio in questo parziale di gara (tre su sei).
Il Sassuolo è l’unica squadra in questa Serie A che vanta il 100% dei gol realizzati da giocatori italiani (uno a testa per Domenico Berardi e Andrea Pimamonti, due per Davide Frattesi) mentre il Torino è una delle tre insieme a Milan e Bologna a non aver ancora mandato in rete un giocatore di questa nazionalità.
Torino e Sassuolo sono le uniche due squadre ad aver incassato più di un gol dal dischetto nella Serie A 2022/23 (due a testa), il 44% dei gol realizzati in questo modo nel torneo (quattro su nove totali).
Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle prime tre sfide fuori casa in questo campionato: i neroverdi potrebbero registrare zero successi nelle prime quattro gare esterne stagionali solo per la seconda volta in massima serie, la prima dopo averlo fatto anche nella stagione d’esordio nella competizione (2013/14).
Contro nessuna squadra, il Torino ha vinto più incontri interni di Serie A che contro il Sassuolo da quando i neroverdi militano in massima serie (dal 2013/14; sei vittorie come contro Udinese e Genoa)
Torino e Sassuolo hanno pareggiato l'ultima sfida all'Olimpico Grande Torino in Serie A, dopo non avere impattato in casa dei granata nessuna delle precedenti otto (sei successi granata e due neroverdi).
L’ultima volta che il Torino è andato sotto di due reti nel punteggio per poi ottenere il successo in Serie A è stata proprio in casa contro il Sassuolo: 3-2 firmato dalla doppietta di Simone Zaza e dal gol di Rolando Mandragora il 17 marzo 2021.
Il Torino ha perso solo una delle nove sfide di Serie A giocate nel girone d’andata contro il Sassuolo: 0-1 firmato dal rete di Antonio Floro Flores proprio all’Olimpico Grande Torino, il 23 novembre 2014.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Schuurs; Lazaro, Lukic, Linetty, Singo; Vlasic, Seck; Radonjic. All. Juric
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Harroui; Laurienté, Pinamonti, D'Andrea. All. Dionisi
Statistiche e curiosità
Il Torino ha perso soltanto tre delle 18 partite di Serie A contro il Sassuolo, la più recente il 18 gennaio 2020 - completano il bilancio sette pareggi e otto successi per i granata, che in questa sfida vanno in gol da 11 incontri consecutivi.