Serie AGiornata 1 - sabato 19 agosto 2023Giornata 1 - sab 19 ago
Fine
Empoli
0 - 1
Verona
Bonazzoli F. 75'
Empoli0 - 1 Verona
Bonazzoli F. 75'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Verona 0-1: Bonazzoli entra e segna all'esordio con i gialloblù

Esordio con gol, al 75', per Bonazzoli che segna dopo sei minuti dall'ingresso in campo sfruttando l'indecisione di Caprile in uscita su calcio d'angolo e regala ai gialloblù il successo al Castellani. In precedenza Empoli due volte pericoloso con Marin (traversa all'8') e con Gyasi che si divora il gol del vantaggio al 43'

FROSINONE-NAPOLI LIVE

Empoli e Verona hanno effettuato l'ingresso sul terreno di gioco del Castellani: manca pochissimo all'inizo del match 

Prima dell'inizio del match le squadre osservano un minuto di silenzio per ricordare Carlo Mazzone, scomparso nelle scorse ore. 

Squadre in campo per il riscaldamento sul terreno di gioco del  Castellani

A dirigere l’incontro tra Empoli e Verona sarà l’arbitro Massimi. Sei i precedenti con i toscani: con tre vittorie e altrettante sconfitte (in A una vittoria e due sconfitte); sono invece cinque gli incroci con l’Hellas Verona, con 2 vittorie e 3 sconfitte (in 2 vittorie e altrettante sconfitte)

Sesta sfida per l'allenatore dell'Empoli Zanetti contro l'Hellas Verona: tecnico azzurro mai vittorioso, con 3 pareggi (il primo con successiva vittoria ai rigori per l’Hellas, in coppa Italia) e 2 successi scaligeri. Tutte le sfide finite con entrambe le squadre in gol, 21 reti in 5 match 



Questo pomeriggio di fronte due dei 4 allenatori della serie A 2023/24 che allenano la squadra dove hanno anche giocato da calciatori: Paolo Zanetti (57 presenze e 2 gol in azzurro dal 2003 al 2006) e Marco Baroni (dal 1995 al 1998, 93 presenze e 9 reti in gialloblù)  

Anche nel Verona subito in campo il nuovo acquisto Folorunsho. Maglia da titolare anche per l’uomo mercato Ngonge, schierato prima punta, nonostante la trattiva in corso con il Bologna 


La formazione ufficiale del Verona

Zanetti manda in campo il suo Empoli con il 4-2-3-1: spazio dal primo minuto anche al nuovo acquisto Cancellieri, arrivato nei giorni scorsi dalla Lazio

Quarto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Marco Baroni: nei 3 precedenti assoluta parità con 1 successo per parte ed 1 pareggio. Nella massima serie un pareggio e una vittoria per Zanetti, nelle sfide giocate la scorsa stagione tra Empoli e Lecce (guidato da Baroni)

L’Empoli non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A (quattro vittorie e 11 sconfitte, inclusa quella per 0-1 contro lo Spezia nello scorso campionato). La formazione toscana è infatti quella che ha giocato più massimi campionati senza un segno X alla prima partita della stagione (15).

Nel 2022/23 l’Empoli ha terminato la stagione di Serie A con 43 punti raccolti; la precedente occasione in cui ne aveva conquistati almeno altrettanti era stata nel 2015/16 (46 in quel caso).

Tre vittorie e tre pareggi per l’Empoli in casa contro il Verona in Serie A. Tra le squadre contro cui i toscani non hanno mai perso in gare interne nella competizione, solo il Bologna è stato affrontato più volte dagli azzurri: nove (5 vittorie, 4 pareggi).

Nelle 13 occasioni in cui il Verona ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in trasferta, non ha mai vinto: nove sconfitte e quattro pareggi per i veneti, inclusi due nelle due occasioni più recenti. 

Il Verona non ha mai subito più di un gol dall’Empoli in Serie A (nove reti in 12 incontri); quella toscana è la squadra contro cui i veneti hanno disputato più sfide senza mai subire almeno due reti nel massimo campionato.

L’Empoli ha mantenuto la porta inviolata alla prima partita casalinga stagionale di Serie A in due delle ultime tre edizioni del massimo campionato, solo una volta in meno che nelle precedenti 12. 

Empoli e Verona hanno pareggiato i loro ultimi tre incroci di Serie A dopo che avevano registrato un solo segno X nelle precedenti nove sfide nella competizione: quattro successi per parte completano il bilancio.