I precedenti
Frosinone e Napoli si sfideranno per la quinta volta in Serie A; i quattro precedenti sono stati tutti vinti dai partenopei, con un punteggio aggregato di 15-1.
Comincia con una vittoria il campionato dei campioni d’Italia in carica, 3-1 ai danni del neopromosso Frosinone. Sblocca subito Harroui su rigore per i padroni di casa, ma Politano riequilibra il punteggio al 24’. A fine primo tempo segna prima Raspadori, rete annullata dal Var, poi ci pensa il solito Osimhen a regalare il vantaggio alla squadra di Garcia. Nella ripresa Baez colpisce un palo, mentre il Napoli trova il colpo del ko ancora con Osimhen e vince all’esordio
Subito una sorpresa nella prima ufficiale di Garcia sulla panchina del Napoli: febbre e malessere per Lozano che va in panchina, dunque Raspadori gioca in attacco e Cajuste - uno dei volti nuovi - parte dal primo minuto a centrocampo
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Cuni, Caso. All. Di Francesco
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Garcia
Frosinone e Napoli si sfideranno per la quinta volta in Serie A; i quattro precedenti sono stati tutti vinti dai partenopei, con un punteggio aggregato di 15-1.
Le due sfide giocate a Frosinone tra le due squadre in Serie A risalgono al 10 gennaio 2016, al vecchio “Matusa” (5-1 per il Napoli, doppietta di Higuaín e gol di Albiol, Hamsik e Gabbiadini, con Sammarco a segno per i ciociari) e al 28 aprile 2019 (2-0, Mertens e Younes).
Tra le avversarie affrontate più di due volte in Serie A, il Napoli è una delle quattro – con Torino, Roma e Inter – contro cui il Frosinone ha sempre perso (4/4); la formazione partenopea inoltre è – tra queste – quella che ha realizzato più reti contro i ciociari nel massimo campionato (15).
Dopo una serie di tre successi consecutivi, il Napoli ha perso l’ultima partita di Serie A contro una squadra neopromossa (0-2 vs Monza); gli azzurri non subiscono due sconfitte di fila contro squadre provenienti dalla Serie B dal 2015 (contro Palermo ed Empoli).
Il Frosinone ha raccolto un solo punto nelle sue quattro sfide in Serie A contro la squadra campione in carica: un pareggio per 1-1 nel 2015 contro la Juventus, seguito da tre sconfitte sempre contro i bianconeri.
Nelle ultime due stagioni il Napoli ha raccolto 10 dei 12 punti disponibili nelle sue trasferte nel Lazio, contro Roma e biancocelesti, vincendo tutte le ultime tre gare esterne di questo tipo.
Il Frosinone ha perso in entrambi i suoi due esordi stagionali in Serie A: 1-2 in casa contro il Torino il 23 agosto 2015 e 0-4 in trasferta contro l’Atalanta il 20 agosto 2018.
L’ultima volta che una neopromossa ha sfidato al debutto stagionale in Serie A la squadra campione in carica, la partita è terminata in parità: in quel 23 agosto 2009, il Bari di Giampiero Ventura pareggiò per 1-1, in trasferta, contro l’Inter di José Mourinho.
Il Napoli è imbattuto all’esordio stagionale in Serie A contro squadre neopromosse (13V, 4N): l’ultimo di questi match è stato il 2-0 contro il Venezia nell’agosto 2021.
Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei partite alla 1^ giornata di Serie A, già striscia record per i partenopei nel primo match stagionale nel massimo campionato.
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2013/14 in poi), il Napoli è la squadra che ha segnato più gol nelle gare di debutto stagionale: 26 reti, di cui cinque nello scorso campionato (5-2 sul campo del Verona).
La squadra detentrice dello scudetto ha vinto al debutto stagionale in campionato in 10 delle ultime 11 edizioni di Serie A – unica eccezione nel periodo la Juventus nel 2015/16 (sconfitta interna per 0-1 contro l’Udinese).