In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Napoli 2-0, gol e highlights: Pellegrini-Lukaku, espulsi Politano e Osimhen

La squadra di Mourinho vince all'Olimpico contro il Napoli nel match che chiude la 17^ giornata di A. La Roma gioca un gran primo tempo e sfiora due volte il gol con Bove. Nella ripresa, il Napoli parte bene ma non la sblocca. Politano viene espulso per fallo di reazione su Zalewski. Pellegrini entra e fa 1-0. Nel finale doppio giallo anche a Osimhen che lascia i suoi in nove. Nel recupero Lukaku fa 2-0. La Roma supera il Napoli in classifica

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Quattro degli ultimi cinque gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75˚ minuto in avanti, compresi i due più  recenti dello scorso gennaio (El Shaarawy al 75’ e Simeone all’86’).

statistiche

La Roma non ha trovato il gol in 54 delle 152 sfide contro il Napoli nel massimo torneo: soltanto contro Inter (57) e  Juventus (60) i capitolini contano più match senza reti all’attivo nella competizione.

statistiche

Sono 152 i precedenti tra Roma e Napoli in Serie A; 52 vittorie per i giallorossi finora a fronte delle 48 dei partenopei, completano il quadro  52 pareggi.

Renato Sanches non è neanche presente in panchina. Il giocatore portoghese ha accusato un virus influenzale a poche ore dalla gara e dunque non è stato portato all'Olimpico da Mourinho

La formazione della Roma in grafica

La formazione del Napoli in grafica


Napoli, le scelte di formazione

Mazzarri manda in campo tutti i big. Osimhen al centro dell'attacco con Kvara e Politano sui lati. In difesa Rrahmani e Juan Jesus

Roma, le scelte di formazione

Mourinho decide per Belotti come partner di Lukaku. Sulle corsie Kristensen e Zalewski. In difesa confermato Llorente e Ndicka

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, Belotti. All. Mourinho

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Statistiche e curiosità

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma (5 vittorie, 2 pareggi); l’ultimo successo dei giallorossi contro gli azzurri nel massimo campionato risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Nicolò Zaniolo e Jordan Veretout – Arkadiusz Milik per gli azzurri.

Roma, contro il Napoli media gol bassa

Il Napoli è la squadra contro cui la Roma ha segnato in media meno reti nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A: 0.33, appena due in sei confronti nel periodo.

Roma, zero gol contro il Napoli nelle ultime tre sfide in casa

La Roma non ha trovato la rete in nessuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’ultima volta che ha giocato più partite interne di fila contro i partenopei nella competizione senza segnare è stata tra il 1973 e il 1980 (sette in quell’occasione).

Solo l'Inter più vittoriosa della Roma in casa nel 2023

Solo l’Inter (14) ha vinto più gare interne rispetto alla Roma in Serie A nel 2023 (13); inoltre, solo l’Atalanta (43) ha segnato più reti casalinghe rispetto ai giallorossi (40) e nessuna squadra vanta più clean sheet in casa nel periodo rispetto alla squadra capitolina da inizio anno solare (10, come il Bologna).

Roma, mai un successo nelle ultime 13 con squadre nelle prime 5 posizioni

La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 13 sfide contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime cinque posizioni in classifica: quattro pareggi e nove sconfitte nel parziale; dall’altro lato, tre delle quattro sfide in A del Napoli di Mazzarri sono state contro squadre nelle prime conque posizioni a inizio turno di campionato, con un successo e due sconfitte.

Solo l'Inter con più reti della Roma segnate in casa

Solo l’Inter (21) ha segnato più reti della Roma in casa in questa Serie A (19); dall’altra parte, il Napoli ha incassato appena sei reti in trasferta nel torneo in corso, meglio hanno fatto, come nel caso precedente, solo i nerazzurri (due).

Napoli squadra con più dribbling tentati in A

Il Napoli è la squadra che ha tentato più dribbling in questa Serie A (325), anche se tuttavia i giocatori azzurri sono anche quelli che sono stati saltati più volte in dribbling nel torneo in corso (151); dall’altra parte, solo Genoa (179) e Inter (196) ne hanno tentati meno della Roma (200) nelle prime 16 giornate di questo campionato.

Mazzarri a quota 499 panchine in Serie A

Walter Mazzarri è a quota 499 panchine in Serie A (149 alla guida del Napoli): diventerà il decimo allenatore della storia del massimo campionato italiano a raggiungere il traguardo delle 500 presenze; tra i tecnici attualmente in A, solamente Gian Piero Gasperini (539) ne conta di più.

Roma, con Lukaku in campo 1,8 punti a partita

La Roma viaggia a una media punti di 1.8 a partita nelle 13 gare con Romelu Lukaku in campo in questo campionato, con una percentuale di vittorie del 54%: senza il belga – che in carriera in Serie A ha segnato quattro gol in sei gare giocate contro il Napoli – i giallorossi hanno collezionato appena 0.3 punti di media (un pareggio in tre gare), senza vincere nessun match.

Politano ha preso parte a sei gol contro la Roma

Matteo Politano ha preso parte a sei gol in Serie A contro la Roma (due reti e quattro assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; nel torneo in corso l’esterno del Napoli ha già realizzato quattro reti fuori casa, già un suo record in trasferta in una singola stagione nel massimo campionato