Serie AGiornata 19 - venerdì 5 gennaio 2024Giornata 19 - ven 5 gen
Fine
Bologna
De Silvestri L. 90' + 5'
1 - 1
Genoa
Gudmundsson A. 20'
Bologna
De Silvestri L. 90' + 5'
1 - 1 Genoa
Gudmundsson A. 20'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Genoa 1-1, gol e highlights: De Silvestri al 95' risponde a Gudmundsson

Con una zampata al 95', De Silvestri salva il Bologna dalla seconda sconfitta consecutiva. La squadra di Thiago Motta impatta 1-1 con il Genoa. Glli ospiti giocano una gara quasi perfetta in fase difensiva dopo il vantaggio di Gudmundsson al 20'. Nella ripresa il Bologna attacca a testa bassa e proprio nel recupero riesce a trovare la rete del pareggio

LE PAGELLE

statistiche

Il Genoa non ha subito gol in quattro degli ultimi sei match contro il Bologna in Serie A (fa eccezione il pareggio per 2-2 del 21 settembre 2021 e la sconfitta per 0-1 del 21 maggio 2022); per il Grifone un clean sheet in meno di quanti ottenuti nelle precedenti 15 con i rossoblù nel massimo campionato.

statistiche

Bologna e Genoa si sono affrontate 94 volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei felsinei per 36 vittorie a 25, 33 pareggi completano il quadro.

Genoa, le scelte di formazione

Due gli uomini offensivi nel centrocampo genoano ovvero Messias a sinistra e Malinovskyi da mezz'ala che saranno di supporto alla coppia composta da Ekuban e Gudmundsson

Bologna, le scelte di formazione

Thiago Motta parte sempre dallo stesso punto fermo, ovvero Zirkzee. Alle sue spalle non c'è Ferguson ma giocano Orsolini, Fabbian e Urbanski. In porta ci va Ravaglia

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia, Posch, Lucumì, Calafiori, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Urbanski; Zirkzee. All. Motta

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino

Statistiche e curiosità

Dopo una serie di tre pareggi e quattro sconfitte, il Bologna ha vinto l’ultimo precedente di Serie A contro il Genoa; gli emiliani non ottengono due successi consecutivi contro i liguri nella competizione dal 2017/18 con Roberto Donadoni in panchina.

Il Bologna non vince contro il Genoa da 4 partite interne

Il Bologna non vince da quattro partite interne contro il Genoa in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte) e nella competizione non ha mai fatto peggio in casa contro i liguri (quattro pareggi tra il 1948 e il 1954).

Il Bologna non perde due gare di fila da gennaio 2023

Il Bologna ha perso l’ultima partita di campionato, subendo tre reti contro l’Udinese, una in più di quelle concesse nei cinque incontri precedenti (4 vittorie, 1 pareggio); gli emiliani non perdono due gare di fila in Serie A da gennaio 2023 (contro Atalanta e Roma).

Il Bologna ha vinto 17 partite nel 2023

Il Bologna ha vinto 17 partite di Serie A nel 2023 ed era dal lontano 1966 che non collezionava così tanti successi in un singolo anno solare nella competizione (19 in quel caso).

Il Bologna ha vinto le ultime sei gare al Dall'Ara in campionato

Il Bologna ha vinto le ultime sei gare al Dall’Ara in campionato, mantentendo la porta inviolata in tutte le ultime quattro; gli emiliani potrebbero ottenere cinque successi casalinghi di fila senza subire alcun gol per la seconda volta nella loro storia in Serie A, dopo il periodo tra l’aprile e l’ottobre 1964 con Fulvio Bernardini allenatore. Più in generale, i rossoblù non vincono sette match interni di fila nel massimo campionato dal periodo tra il marzo e l’agosto 2019 (otto in quel caso).

Genoa imbattuto da tre partite

Il Genoa è rimasto imbattuto per tre gare di fila per la prima volta in questa Serie A (1 vittoria, 2 pareggi); in generale, la squadra rossoblù non registrava una striscia di risultati utili più lunga da marzo 2022 (otto frutto di una vittoria e sette pareggi, sotto la guida tecnica di Alexander Blessin in quel caso).

Genoa, 20 punti dopo le prime 18 in stagione

Il Genoa ha conquistato 20 punti dopo le prime 18 gare stagionali (5 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte); era dalla stagione 2016/17 che il Grifone non ne accumulava di più a questo punto di un torneo di massima serie (23 in quel caso, quando poi perse la 19^ partita).

Genoa a caccia del secondo successo di fila

Dopo la vittoria fuori casa contro il Sassuolo, il Genoa potrebbe ottenere due successi di fila in trasferta in Serie A per la prima volta dal maggio 2021 (la prima di quelle vittoria arrivò proprio contro il Bologna).

Zirkzee, il più giovane in doppia cifra

Tra i calciatori del campionato in doppia cifra di partecipazioni nel 2023/24, considerando tutte le competizioni, Joshua Zirkzee è il più giovane (otto reti, quattro passaggi vincenti per il classe 2001) - in particolare nove delle sue partecipazioni sono arrivate da ottobre in avanti.

Malinovskyi, due gol contro il Bologna in Serie A

Ruslan Malinovskyi ha realizzato due gol contro il Bologna in Serie A, solo contro la Juventus ha segnato più reti nel torneo (tre) – in 15 partite di questo campionato ha partecipato a tre marcature (due reti, un assist), tante quante nelle 15 presenze collezionato nel 2022/23 con l’Atalanta (un gol, due passaggi vincenti).