Tra le squadre sfidate almeno tre volte in Serie A, solo contro l’Atalanta (zero) il Monza ha raccolto meno punti che contro la Roma (uno, al pari della Lazio); il pareggio, tuttavia, è arrivato nell’unico precedente in casa contro i giallorossi nella competizione (1-1, 3 maggio 2023).
Monza-Roma 1-4, gol e highlights: a segno anche Lukaku e Dybala
Lukaku torna al gol in campionato, Dybala continua a sfornare magie: la Roma infila il terzo successo di fila in campionato vincendo a Monza e sale momentaneamente al quinto posto. In avvio Monza vicino al vantaggio con Djuric (palo), poi un gol annullato dal Var a Cristante per fuorigioco. La sblocca Pellegrini al 38’, dopo 4’ raddoppia Lukaku, che raggiunge la doppia cifra. Nella ripresa arrotonda Dybala su punizione, poker di Paredes su rigore, accorcia Andrea Carboni nel finale
L'arrivo della Roma allo stadio
La situazione in classifica
Si è da poco conclusa (1-1) Udinese-Salernitana, gara che ha aperto il sabato di Serie A. Adesso tocca alla Roma cercare di muovere la sua classifica, sapendo che con una vittoria andrebbe a prendersi provvisoriamente il quinto posto, superando l'Atalanta e andando a -1 dal Bologna, nella giornata che vede in programma proprio lo scontro diretto tra la Dea e i rossoblù. Il Monza può avvicinare la Lazio, fermata dal Milan
Monza, le scelte di Palladino
Palladino è senza Izzo, squalificato. Al suo posto, al centro della difesa, Caldirola. Confermato in mezzo al campo Gagliardini, ma accanto a lui Palladino schiera Bondo, con il conseguente avanzamento di Pessina sulla linea dei trequartisti alle spalle di Djuric. Parte fuori Valentin Carboni
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Caldirola, Pablo Marí, A. Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Dany Mota; Djuric. All. Palladino
Roma, le scelte di De Rossi
Torna Lukaku, e De Rossi ripropone il 4-3-3 con il belga al centro del tridente. Con lui, Dybala ed El Shaarawy. In difesa Karsdorp non è al meglio: gioca ancora Kristensen a destra. Come contro il Torino, confermati anche Mancini e Ndicka, a sinistra si rivede Angelino. Cristante, Paredes e Pellegrini compongono la linea di centrocampo
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Dopo aver raccolto solo due punti nelle prime sei sfide contro squadre del Lazio in Serie A (2 pareggi, 4 sconfitte), il Monza ha vinto la gara più recente, l’unica di questo tipo giocata finora dai brianzoli nel 2024: 3-2 sul campo del Frosinone il 6 gennaio.
La Roma ha vinto solo una delle sei sfide disputate in questo campionato contro squadre lombarde (1 pareggio, 4 sconfitte), anche se il successo è arrivato proprio contro il Monza nella gara di andata (1-0, 22 ottobre 2023).
Il Monza viene da due vittorie di fila in Serie A e nella gestione Palladino è già riuscito due volte ad arrivare a tre successi consecutivi nel torneo: nelle prime tre gare sotto la guida del tecnico napoletano (settembre-ottobre 2022) e ad aprile 2023.
Dalla prima gara della gestione Daniele De Rossi (21^ giornata), solo l’Inter (18) ha segnato più gol della Roma (16) in Serie A; in particolare, i giallorossi sono passati da una media gol di 1.6 a partita nelle prime 20 gare di questo campionato ad una di 2.7 nelle successive sei.
Da un lato, la Roma ha segnato 16 gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questo campionato (record condiviso con l’Inter), dall’altro il Monza ne ha realizzati esattamente la metà rispetto ai giallorossi, anche tutte le sue ultime quattro reti dei brianzoli sono arrivate in questo spezzone di gara.
Raffaele Palladino e Daniele De Rossi si sono sfidati 10 volte da giocatori in Serie A, con due vittorie per il tecnico del Monza contro le cinque di quello della Roma (3 pareggi); in particolare, nell’ultimo dei loro incroci (Roma-Genoa 3-2, 28 maggio 2017), De Rossi contribuì alla vittoria giallorossa con un gol.
Se non dovesse subire gol contro la Roma, Michele Di Gregorio collezionerebbe la sua 50^ gara intera con la porta inviolata in tutte le competizioni con il Monza; tra i portieri dei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Álvaro Vallés del Las Palmas (9.8) ha evitato di concedere più gol di Di Gregorio (9.1) secondo il modello degli Expected Goals subiti in porta.
Con la tripletta nell’ultimo turno, Paulo Dybala ha agganciato Mauro Icardi (121 gol) in quarta posizione tra i migliori marcatori argentini nella storia della Serie A. Al 3° posto Gonzalo Higuaín a quota 125 reti. Dalla stagione del suo primo hat-trick (2017/18), solo Ciro Immobile (sei) ha segnato almeno tre reti in più match rispetto alla Joya (quattro) in Serie A.
Oltre a Paulo Dybala (11 gol), anche Romelu Lukaku (nove reti) potrebbe raggiungere la doppia cifra in questo torneo: sarebbe la prima volta dalla stagione 2016/17 – con Edin Dzeko (29 gol) e Mohamed Salah (15) - che la Roma avrebbe due attaccanti con almeno 10 gol segnati in un singolo campionato.