L’Inter ha perso soltanto due delle ultime 20 partite contro l’Empoli in Serie A (17 vittorie, 1 pareggio), segnando 40 gol (esattamente due di media a incontro) e subendone appena 13 (0.65 per match).
Inter-Empoli 2-0, gol e highlights: decidono Dimarco e Sanchez
Con un gol dopo 6’ di Dimarco e uno di Sanchez nel finale, l’Inter torna alla vittoria dopo il pareggio contro il Napoli e la sosta nazionali. I nerazzurri partono forte e trovano subito la rete grazie all’ennesimo assist di Bastoni, che poco dopo colpisce il palo. L’Empoli resta vivo per tutta la gara, ma senza rendersi mai pericoloso in zona gol, e nel finale subisce il 2-0. La squadra di Inzaghi torna a +14 sul Milan secondo, quella di Nicola è al quarto ko di fila
Le parole di Marotta sul caso Acerbi-Juan Jesus
L'ad dell'Inter, Beppe Marotta, parla così prima della partita: "Il nostro è un percorso che precedentemente era straordinario, con le ultime uscite forse siamo entrati nell'ordinarietà, quindi non parlerei di delusione". Poi sul caso Acerbi: "Siamo stati volutamente zitti. Pagina amara per il mondo del calcio: C'è un fatto che viene prima di tutto: noi abbiamo chiesto al nostro giocatore di dirci cosa fosse successo in campo e lui ha espresso la sua verità, la verità ogettiva, e noi non avevamo dubbi di ciò che ci vaveva detto. Non c'era riscontro di comportamenti di discriminazione razziale e quindi l'abbiamo affiancato nell'udienza e il giudice ha preso la sua decisione. L'Inter è sempre a favore delle iniziative contro la discriminazione, condanna il razzismo e siamo al fianco anche di Juan Jesus da questo punto di vista. C'è un aspetto giuridico che va rispettato, come la verità di un professionista come Acerbi che dopo le sue vicende personali credo che non possa scherzare su queste tematiche. Non ho parlato con Juan Jesus, prendo atto di ciò che ci ha detto Acerbi e non ho dubbi sulla sua versione. Acerbi è una persona molto sensibile ed è rimasto condizionato dalla situazione e dagli attacchi ricevuti, ma è un uomo con la U maiuscola, abituato ad affrontare la vita con grande determinazione"
Squadre in campo per il riscaldamento
I giocatori escono dal tunnel per iniziare il riscaldamento: calorosa come sempre l'accoglienza di San Siro per i padroni di casa, oggi in campo con una maglia dedicata allo sponsor tecnico del club
Terminata Lecce-Roma
Si è appena conclusa intanto Lecce-Roma, 0-0 al termine di una partita ricca di occasioni ma senza gol (con una traversa del Lecce nel recupero)
L'arrivo dell'Inter a San Siro
Pullman dell'Inter a San Siro, accolto come sempre dal grande entusiasmo dei tifosi nerazzurri
La formazione dell'Empoli
Con l'assenza di Maleh, il ballottaggio sembrava essere tra Fazzini e Kovalenko, ma alla fine gioca Bastoni. Da verificare dunque se Nicola manterrà lo stesso modulo delle ultime uscite (con la difesa a 3) o se il suo inserimento porterà alla difesa a 4. Davanti, Niang preferito a Caputo
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All. Nicola
La formazione dell'Inter
Inzaghi con gli stessi 10 giocatori di movimento che avevano giocato contro il Napoli, nell'ultima sfida prima della sosta per le nazionali: cambia solo il portiere, con l'acciaccato Sommer che non rischia e va in panchina. Al suo posto gioca Audero. In difesa confermato Acerbi, dopo il "caso Juan Jesus" che l'ha visto protagonista. Sulle fasce Darmian e Dimarco, tandem d'attaco Lautaro-Thuram
INTER (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi
L’Inter ha mantenuto la porta inviolata contro l’Empoli in 10 degli ultimi 15 incontri di Serie A, inclusi i due più recenti (entrambi in trasferta, 3-0 il 23 aprile scorso e 1-0 nel match d’andata di questo torneo); nei primi 16 precedenti contro questa avversaria, al contrario, i nerazzurri erano riusciti a non subire gol solamente in tre occasioni.
L’Inter ha perso l’ultimo match casalingo contro l’Empoli in Serie A (0-1, firmato dalla rete di Tommaso Baldanzi, il 23 gennaio 2023) e non ha mai registrato due sconfitte interne di fila con i toscani nel torneo. Esclusi i derby stracittadini, l’ultima squadra a vincere due trasferte di fila contro l’Inter al Meazza in Serie A è stata il Bologna, tra febbraio 2019 e luglio 2020.
L’Inter ha pareggiato l’ultimo incontro di Serie A (1-1 vs Napoli) e non impatta due partite di fila nella competizione da marzo 2022, in quel caso contro Torino e Fiorentina. In generale, contando tutte le competizioni, i nerazzurri non vincono da due gare (1 pareggio, 1 sconfitta) e non registrano almeno tre incontri di fila senza vittoria dal periodo tra marzo e aprile 2023 (3 pareggi, 3 sconfitte in quel caso).
L’Inter ha sempre trovato il gol nelle 29 partite giocate in questa Serie A; fino ad oggi solamente una formazione è riuscita ad andare a segno in ciascuna delle prime 30 gare disputate in una singola stagione di massima serie: la Juventus nel 2013/14.
Da una parte, l’Inter è l’unica squadra dei top-5 tornei europei ad aver realizzato almeno una rete in ognuna delle proprie gare di campionato in questa stagione (29/29), dall’altra, l'Empoli è invece quella che ne ha terminate di più senza segnare (16).
L’Empoli ha perso gli ultimi tre match di Serie A senza segnare e non registra più ko di fila nella competizione dal periodo tra giugno e settembre 2023 (sei in quel caso, tutte non riuscendo a trovare la via della rete).
Federico Dimarco (10: quattro gol e sei assist) è uno dei soli quattro difensori ad essere stato coinvolto in almeno 10 reti nei maggiori cinque campionati europei in corso, al pari di Álex Grimaldo (20), Jeremie Frimpong (15) e Kieran Trippier (11); per l’esterno nerazzurro, che ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Empoli il 31 maggio 2015, anche 12 partite giocate la maglia dei toscani nel torneo (stagione 2016/17).
Lautaro Martínez ha realizzato 23 reti in 26 presenze in questo campionato; tuttavia, l’attaccante argentino è rimasto a secco negli ultimi due match (vs Genoa e Napoli) e non vive un digiuno più lungo nella competizione da settembre 2023 (tre incontri in quel caso, il secondo dei quali proprio contro l’Empoli).
M’Baye Niang ha realizzato tre gol nelle sue prime sei partite con l’Empoli in Serie A; solamente Arturo Di Napoli (quattro reti nella stagione 1998/99) ha fatto meglio nelle prime sette presenze con il club toscano nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria. Inoltre, l’Inter è una delle quattro formazioni – con Milan, Salernitana e Sampdoria – contro cui ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match del massimo campionato italiano (con la maglia del Milan, il 31 gennaio 2016).