Serie AGiornata 9 - domenica 22 ottobre 2023Giornata 9 - dom 22 ott
Fine
Atalanta
Lookman A. 68'Ederson 90' + 5'
2 - 0
Genoa
Atalanta
Lookman A. 68'Ederson 90' + 5'
2 - 0 Genoa
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Genoa 2-0: gol e highlights. Lookman ed Ederson regalano tre punti alla Dea

La squadra di Gasperini ritrova i tre punti e mantiene l'imbattibilità in casa. Scamacca impegna subito Leali, poi ha un'altra occasione prima della mezz'ora. In avvio di ripresa l'attaccante cerca anche il golazo di tacco, mentre Scalvini colpisce un palo. Leali salva ancora il Genoa sul tiro di Lookman, Carnesecchi è decisivo su Dragusin. Lookman segna l'1-0 per l'Atalanta dopo convalida del Var. La chiude Ederson nel recupero dopo un miracolo di Carnesecchi

CLASSIFICA - PAGELLE

Il punto di forza del Genoa

Gudmundsson è il giocatore in Serie A con la maggior percentuale di dribbling riusciti. Ma chi ne ha completati di più in assoluto?

LA STATISTICA

20 giorni intensi prima della prossima sosta

Per l'Atalanta arriva adesso un bel tour de force considerando anche le gare nelle coppe.

IL CALENDARIO DELLE BIG

Inseguendo un gol

Il Genoa non ha il suo bomber di riferimento, Retegui, e ha bisogno dei gol degli altri giocatori offensivi, alcuni dei quali ancora a secco.

GLI 81 "ATTACCANTI" DI A SENZA RETI

5 punti a separare le due squadre

L'Atalanta vuole tornare subito in zona Europa, il Genoa cerca punti per staccarsi dagli ultimi posti.

LA CLASSIFICA

Gasp: "Gilardino ha dato subito un'impronta al Genoa"

L'allievo sfida il maestro. Partita nella partita quella che ci presenta il match di oggi del Gewiss Stadium.

LE PAROLE DEL MISTER ATALANTINO

Le scelte di Gilardino

I rossoblù schierano Leali tra i pali vista la squalifica di Martinez e in avanti si affidano alla coppia Gudmundsson-Ekuban. A centrocampo c'è l'ex Malinovskyi

Le scelte di Gasperini

L'allenatore dei bergamaschi opta per Lookman nel tridente offensivo che sarà completato da De Ketelaere e Scamacca. In difesa resta fuori Kolasinac, gioca Toloi dal 1'


Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Gasperini

GENOA (3-5-2):
Leali; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Haps; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino

statistiche

I precedenti

Atalanta e Genoa hanno pareggiato in quattro delle ultime cinque sfide di Serie A (una vittoria dei bergamaschi nel periodo) e in particolare tre di questi pareggi sono arrivati con il punteggio di 0-0, inclusi i due incontri del campionato 2021/22.

Atalanta, bilancio positivo col Genoa

Nelle ultime 13 sfide in Serie A tra Atalanta e Genoa, il Grifone ha vinto soltanto in un’occasione (3-1 a Genova il 22 dicembre 2018, con autorete di Tolói, reti di Zapata, Lazovic e Piatek) – nelle altre 12 sfide nel parziale, quattro pareggi e otto successi nerazzurri.

L'ultima vittoria del Genoa a Bergamo con... Gasperini!

Il Genoa non vince a Bergamo nel massimo campionato dal 10 gennaio 2016 (2-0 con gol di Dzemaili e Pavoletti per la squadra allora allenata proprio da Gian Piero Gasperini): dopo quel successo ligure, tre vittorie della Dea seguite da tre pareggi.

L'Atalanta alza il muro al Gewiss

L’Atalanta ha collezionato tre clean sheets interni consecutivi in campionato e non arriva a quattro di fila in casa in Serie A da marzo 2017 (serie di cinque in quel caso) – in generale, considerando tutte le competizioni, la Dea ha chiuso quattro gare con la porta inviolata in casa, più di qualsiasi altra formazione di Serie A nella stagione 2023/24.

Il Genoa non si "ripete" mai

In queste prime otto giornate di campionato, il Genoa è l’unica squadra che non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due partite consecutive: per i liguri due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, tra cui quella contro il Milan nell’ultimo turno.

Genoa in difficoltà nell'ultimo quarto d'ora

Il Genoa ha subito il 50% dei gol in questo campionato dal 76’ in poi (sei su 12): record negativo in percentuale del torneo e record in assoluto condiviso con la Salernitana (a sei anche i granata) – di queste sei reti ben tre sono costate la sconfitta: Radonjic (Torino), Oudin (Lecce), Pulisic (Milan).

Atalanta cooperativa del gol

L’Atalanta conta 11 marcatori differenti considerando tutte le competizioni 2023/24: tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei in corso hanno fatto meglio finora soltanto Barcellona, Fiorentina e Lipsia (tutte a 12).

L'allievo contro il maestro

Alberto Gilardino è stato allenato da Gian Piero Gasperini nella sua esperienza al Genoa da giocatore: 14 gol in 30 presenze di Serie A nella stagione 2013/14, con una media reti di 0.47 (solo con due allenatori, Carmignani e Prandelli, Gilardino ha tenuto una media più alta tra quelli che lo hanno allenato almeno per tre gare nel massimo torneo).

Sfida da ex per Scamacca

Gianluca Scamacca è un ex della partita (26 gare nel campionato 2020/21 con la maglia del Genoa con otto gol segnati); nell’unica sfida di Serie A al grifone ha siglato una delle sue cinque doppiette nel massimo torneo (due reti in Genoa-Sassuolo 2-2, del 17 ottobre 2021).

Malinovskyi ritrova la Dea

Grande ex della partita anche Ruslan Malinovskyi che, con l’Atalanta di Gasperini, ha collezionato 30 reti e 25 assist in 143 presenze complessive considerando tutte le competizioni: nel suo periodo in nerazzurro, l’ucraino è stato il centrocampista dei bergamaschi che ha preso parte a più gol (55 appunto): in generale meno soltanto di Zapata e Muriel.