Partiti, inizia il derby al Sinigaglia!
Como-Monza 1-1: Caprari risponde a Engelhardt
Termina in parità il derby tra Como e Monza. Al "Sinigaglia" sono i padroni di casa a sbloccare il risultato al 36' con un colpo di testa di Engelhardt. Nella ripresa rigore per i biancorossi a causa di tocco di braccio di Nico Paz in area, Caprari lo trasforma al 56'. Nel finale brividi per entrambe le formazioni: prima il palo esterno di Djuric al 93', poi il colpo di testa di Belotti al 95' che sfiora l'incrocio. Un punto a testa, con il Como che sale a 11 punti e il Monza a 10
Squadre nel tunnel pronte a fare il loro ingresso in campo!
Como e Monza tra pochissimo così in campo...
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
- A disposizione: Audero, Sala, Iovine, Baselli, Gabrielloni. Belotti, Oziolio, Cerri, Braunoder, Chinetti, Verdi, Barba.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Carboni, Marì, Caldirola; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari, Mota; Djuric. All. Nesta.
- A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Maldini, Birindelli, Forson, Maric, Valoti, D'Ambrosio, Petagna, Postiglione, Colombo, Vignato, Ciurria
Alle 18 Milan-Empoli con Leao dal 1': le probabili
Alle 18 sarà il turno di Milan ed Empoli scendere in campo. Leao dovrebbe tornare in campo dal 1' insieme a Morata (squalificato in Champions). LE PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari-Verona 1-0: gli highlights
La quattordicesima giornata di Serie A è stata aperta venerdì sera dal colpo salvezza del Cagliari contro il Verona.
In palio pesanti punti salvezza: la classifica della Serie A
Nel match del Sinigaglia sono in palio importanti punti salvezza per entrambe le squadre, che con una vittoria potrebbero tirarsi fuori, almeno momentaneamente, dalla zona retrocessione. LA CLASSIFICA
Come arriva al match il Monza
Il Monza, invece, si trova al penultimo posto con 9 punti, uno in meno dell'avversario che affronterà tra poco. La squadra di Nesta è reduce da due pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5. Nell'ultima di campionato buon punto in casa del Torino, gara terminata 1-1.
Come arriva al match il Como
La squadra di Fabregas occupa il terzultimo posto in classifica con 10 punti. I biancoblù non stanno vivendo un ottimo momento per quanto riguarda i risultati e sono reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 di campionato. Nell'ultimo match il Como ha perso in casa 2-0 contro la Fiorentina
Gol di testa, solamente 3 attaccanti top meglio di Djuric
Milan Djuric ha segnato 12 gol di testa in Serie A, compreso l’ultimo nella sfida contro il Torino; nelle ultime quattro stagioni (dal 2021/22), tra i giocatori attualmente presenti nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Robert Lewandowski (13), Erling Haaland (14) e Harry Kane (23) ne hanno realizzati più dell’attaccante del Monza con questo fondamentale (12, appunto, come Vedat Muriqi, Ollie Watkins e Serhou Guirassy. I NUMERI DI DJURIC
Tante conclusioni per Cutrone, ma il gol manca da ottobre
Patrick Cutrone non ha segnato alcun gol nelle ultime sette presenze in Serie A: da inizio ottobre solamente Krstovic (21) del Lecce ha effettuato più conclusioni dell'attaccante del Como (17) senza andare a bersaglio nel massimo campionato. I NUMERI DI CUTRONE
Como, un gol ogni 22 palloni giocati in area
Il Como ha realizzato una rete ogni 22 palloni giocati in area avversaria in questa Serie A; nel torneo in corso, soltanto Venezia (1/23), Roma (1/25) e Lecce (1/36) hanno registrato una media peggiore tra gol/tocchi in area avversaria rispetto a quella dei lariani.
Le scelte di Nesta
Gol di testa, percentuali opposte per Como e Monza
Si affrontano l’unica squadra a non avere ancora trovato la rete di testa in questo campionato (zero, il Como) e quella, invece, che ne ha incassati di più in percentuale con questo fondamentale nel torneo in corso: il Monza, con il 38%, ovvero sei (altro record negativo in termini assoluti al pari del Torino) sulle 16 marcature subite in totale.
Gol in trasferta, Monza a secco nel 50% delle partite nel 2024
Il Monza non ha trovato il gol in otto delle 16 trasferte giocate nel 2024 (nel 50% dei casi); soltanto il Lecce conta più gare esterne (11/17) senza reti all’attivo in quest’anno solare rispetto alla squadra brianzola.
Solo una vittoria per i biancorossi nelle ultime 22 di Serie A
Il Monza ha vinto soltanto una delle ultime 22 partite (9 pareggi, 12 sconfitte) di Serie A - quella per 3-0 sul campo dell’Hellas Verona lo scorso ottobre - nel periodo (30ª giornata dello scorso torneo), quella brianzola è la squadra che ha raccolto meno punti (solo 12) tra le compagini presenti in entrambi gli ultimi due campionati.
Le scelte di Fabregas
Como reduce da due sconfitte casalinghe
Il Como ha perso le ultime due gare casalinghe di campionato, dopo essere rimasto imbattuto nelle prime tre nel torneo in corso (1 vittoria, 2 pareggi); i lariani potrebbero subire tre ko consecutivi tra le mura amiche in Serie A per la prima volta da novembre-dicembre 2002 (quattro in quel caso, inclusa la sconfitta a tavolino contro l’Udinese).
La squadra di Fabregas ha sempre preso gol
Il Como è, assieme a Bochum e Montpellier, soltanto una delle tre squadre a non avere ancora collezionato alcun 'clean sheet' nei cinque maggiori campionati europei 2024/25; nel dettaglio, soltanto due volte nella loro storia, i lariani non hanno tenuto la porta inviolata in nessuno dei primi 14 match stagionali di Serie A: nel 1981/82 e nel 2022/23 (retrocessi a fine torneo in entrambi i casi).
Como, la vittoria manca da ottobre
Dopo due successi di fila, il Como non ha vinto alcuna delle successive sette sfide di Serie A, collezionando cinque sconfitte e due pareggi nel parziale; da ottobre, quella lariana è l’unica squadra a registrare ancora uno ‘zero’ alla casella vittorie in campionato.