Napoli-Lazio 0-0
Si parte al Maradona
Dopo il successo in Coppa Italia, la Lazio replica al Maradona battendo il Napoli 1-0 e costringendo la squadra di Conte al secondo posto scavalcata dall'Atalanta. Gara di grandissima intensità. Meglio il Napoli nella prima parte: chance per Politano e Anguissa. La Lazio risponde con Zaccagni e Castellanos. Nella ripresa traversa di Dele-Bashiru, il Napoli non punge e la squadra di Baroni segna con Isaksen. Vano l'assalto finale degli Azzurri
11' - Brutto scontro testa contro testa tra Castellanos e Rrahmani, entrambi a terra ora curati dai sanitari
10' - Altra chance per il Napoli ancora con un cross di Politano, ancora McTominay a duello con Provedel poi Marusic allunga in angolo
5' - Ha iniziato fortissimo il Napoli che continua ad attaccare mettendo la Lazio costantemente sulla difensiva
3' - Napoli vicinissimo al vantaggio, bellissima azione tra Di Lorenzo e Politano, palla arretrata per la conclusione di McTominay, Provedel si salva in angolo
Si parte al Maradona
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Ci siamo quasi, tutto pronto per l'inizio di Napoli-Lazio
Il Napoli è la squadra che ha effettuato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A: 23; la Lazio, a 20, è quarta in questa graduatoria (tra le due ci sono Juventus e Como, a 21).
Lazio e Napoli sono le due squadre che hanno vinto più incontri in questa Serie A con un solo gol di scarto (cinque a testa).
Solo l’Atalanta (+11) ha guadagnato più punti di Lazio e Napoli (+8, come la Fiorentina) rispetto a quanti ne avevano conquistati lo scorso campionato dopo lo stesso numero di gare.
"Il Napoli è una squadra fortissima, con grande solidità. Per noi è un test importante, la squadra deve crescere attraverso queste partite. Per alzare il nostro livello abbiamo bisogno di fare la prestazione in queste gare".
Con un successo, il Napoli salirebbe a quota 35 punti in classifica, risultato che dopo le prime 15 gare in una stagione di Serie A ha toccato solo nel 1987/88, nel 2017/18, nel 2018/19, nel 2021/22 e 2022/23 (considerando tre punti a vittoria da sempre).
Il Napoli ha vinto ben sei delle sette gare casalinghe di questo campionato, l’unica eccezione è lo 0-3 contro l’Atalanta dello scorso 3 novembre.
Termina in parità lo scontro salvezza tra Venezia e Como. Gara condizionata dalla forte pioggia e dalle raffiche di vento che hanno superato i 70 km/h. A sbloccarla è Nicolussi al 16', ma nella ripresa i biancoblù la ribaltano con l'autogol di Candela al 49' e la rete di Belotti al 56'. Al 69' il gol olimpico di Oristanio riporta in parità la squadra di Di Francesco, alla quale è stato annullato un gol all'87' per fuorigioco di Pohjanpalo prima del tiro vincente di Nicolussi. GOL E HIGHLIGHTS
L’ultimo pareggio esterno della Lazio contro il Napoli in Serie A risale al 5 novembre 2016 (1-1), da allora ha registrato cinque sconfitte e due successi.
Sono 68 i precedenti per il Napoli in casa contro la Lazio in Serie A: i partenopei hanno collezionato 34 successi, a fronte di 22 pareggi e 12 sconfitte.
La Lazio ha subito esattamente quattro gol in tre delle ultime quattro occasioni in cui ha affrontato il Napoli capolista in Serie A, anche se ha trovato un successo per 1-0 in quella più recente (1-0 il 3 marzo 2023).
Questa è solo la terza volta negli anni 2000 che Napoli e Lazio si affrontano in Serie A nel mese di dicembre, dopo un successo azzurro nel 2013 per 4-2 e uno biancoceleste per 2-0 nel 2020. Più nello specifico, queste due formazioni giocheranno l’una contro l’altra nel giorno dell’immacolata per la seconda volta nella loro storia nella competizione, dopo il 1955, incontro terminato 1-1 (gol di Hans Jeppson e Lorenzo Bettini allo stadio Olimpico).