Doppio Orsolini, l'Ascoli piega la Pro Vercelli

Serie B
Riccardo Orsolini va in gol contro la Pro Vercelli (lapresse)

Grazie alla doppietta del neo acquisto della Juventus e al gol dell'ormai solito Favilli, i nerazzurri volano verso la zona playoff, ora distante solo un punto. Sconfitta amara per la squadra di Longo, che ha guidato il gioco per gran parte dei 90'

La Pro Vercelli fa la partita, l’Ascoli vince: 3-1 al Del Duca. È pressoché questo il sunto del recupero della 22a giornata di Serie B. La squadra di Longo è sprecona, ad approfittarne è quella di Aglietti, che può a fine gara vantare il 100% di conversione a rete: tre tiri verso Zaccagno, tre gol. Decimo risultato utile consecutivo e zona playoff distante ora appena un punto per i marchigiani, che arrivano da un periodo davvero super. Contro la Pro l'ormai solito protagonista, il neo acquisto della Juventus Riccardo Orsolini. Doppietta per lui e quota sei gol in Serie B raggiunta.

La gara - La vittoria dell’Ascoli non è casuale, ma è chiaro che la Pro Vercelli meritasse qualcosa di più. I bianconeri in vantaggio dopo appena 4’, grazie al colpo di testa di - appunto - Orsolini. Il resto del primo tempo, poi, è praticamente a marca solo piemontese: quattro i tiri verso la porta difesa da Lanni, nessuno dei quali però utile a cambiare il risultato. E, allora, ecco la beffa: al 37’ il secondo squillo dell’Ascoli, grazie a Favilli. Anche per il giovanissimo attaccante ex Livorno il sesto gol in campionato (sabato scorso doppietta), gran bottino dato che sarebbe il vice di Cacia. Pro Vercelli sorpresa e traumatizzata, tanto da non riuscire a reagire. Il secondo tempo scorre sulla falsariga del primo, con la squadra di Aglietti diverse volte pericolosa in contropiede. La Pro alla fine si sveglia, ma lo fa troppo tardi: il primo gol, al sesto tentativo, arriva solo all’83’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo va in rete Konate. Non basta però: i piemontesi restano al terzultimo posto, mentre l’Ascoli vola verso le zone alte della classifica.