Benevento, Baroni: "La soluzione? Dentro di noi"
Serie BDopo il pesante ko di Perugia, i giallorossi ripartono dal Trapani: "Con undici partite da giocare ancora è tutto nelle nostre mani", ha detto Baroni in conferenza. Sui tanti infortuni: "Ci vuole il sacrificio di tutti"
Per il Benevento è il momento della verità: sabato, con il Trapani, la squadra di Baroni deve agguantare i tre punti, per gettarsi alle spalle il momento di calo e dare una nuova iniezione di fiducia all’ambiente. Il Perugia doveva essere l’avversario ideale per la svolta, ma la gara con gli umbri ha evidenziato nuovamente i limiti dell’ultimo periodo: “La squadra a Perugia ha sofferto solo i primi dieci minuti, poi si è sbloccata - ha commentato l'allenatore giallorosso - Chiaro che poi dopo il 2-1 qualcosina abbiamo lasciato. Nonostante ciò, anche sul 3-1 abbiamo avuto delle occasioni per riaprirla. È importante ritrovare compattezza che ha fatto sì che questa squadra fosse protagonista del campionato. Con undici partite da giocare ancora è tutto nelle nostre mani e credo che dobbiamo ripartire da qui”.
Infortuni - Cragno ko, ma non sarà l’unico assente con il Trapani: “Falco ha svolto differenziato anche oggi, ma spero di averlo a disposizione. Lopez e Venuti sono a posto. Padella ha avuto una nuova ricaduta, ma stiamo cercando di lavorare sulla sua infiammazione”. Emergenza in attacco, in dubbio anche Falco: “Il 4-4-2 è una soluzione - ha proseguito - Bisogna tornare a fare bene le due fasi. Ci manca il risultato in maniera importante. Con lo spirito e la giusta determinazione possiamo ripartire. In questo momento dobbiamo risolvere la chiusura dell’azione e da quel punto di vista dobbiamo andare dentro con determinazione e cattiveria. Cissè porta fisicità e corsa, oltre un buon tiro. È una variante in un sistema di gioco che per noi è stato consolidato. In questo momento a mancare non è la giocata verso le punte, anzi, alcune azioni le orchestriamo con tantissimi passaggi; dobbiamo trovare un po’ di equilibrio e bisognerebbe anche andare in vantaggio e non rincorrere sempre”.
Sacrificio - “Ci vuole il sacrificio di tutti per supportare così tanti attaccanti, dobbiamo tornare a fare una corsa in più. La soluzione è dentro di noi”, ha continuato Baroni. Sui troppi gol incassati nell’ultimo periodo: “A Perugia abbiamo subito gol dopo 28 secondi, poi sugli sviluppi di una palla inattiva. Questo fa parte dei percorsi e quando le cose non girano non va a favore neanche l’episodio. Noi dobbiamo invertire questo trend e tutto passa dalla determinazione e dalla prestazione”.In vista del Trapani: “Non credo che ci sia più il Benevento dell’andata a Trapani, come non c’è più quel Trapani. Gioca con spirito e coraggio, forse componenti che ci sono un po’ mancate nell’ultimo periodo. Io ho fiducia nei miei calciatori e non la perdo. I ragazzi sanno qual è la strada da riprendere”.