Trapani, Calori: "Dentro o fuori, pretendo il massimo"

Serie B
Alessandro Calori, allenatore del Trapani (fonte trapanicalcio)
calori_trapani_trapanicalcio

"Bisogna interpretare la gara con la giusta intensità - ha detto il tecnico - giocando da squadra. È questo l'atteggiamento che ci ha permesso di sperare fino a ora; quando abbiamo messo in campo cuore e compattezza, siamo riusciti a fare con tutti e questo deve essere il nostro spirito. La nostra è stata una rincorsa fantastica"

A novanta minuti dal verdetto finale, il Trapani di Alessandro Calori prepara la sfida contro il Brescia, ultimo appuntamento di questo campionato di Serie B: i siciliani sono in corsa per la salvezza e contro la squadra allenata da Cagni cercheranno di vincere per ottenere i punti utili a chiudere nel modo migliore questo campionato. I granata si trovano ora a 44 punti e in attesa di conoscere i risultati delle dirette concorrenti vogliono fare bottino pieno in Lombardia; alla vigilia della gara prima della partenza il tecnico Calori ha parlato così in conferenza stampa delle aspettative e delle speranze del suo gruppo: "Ci aspetta una gara da dentro o fuori, non ci sono molti discorsi da fare - ha detto - bisogna interpretarla con la giusta intensità, giocando da squadra. È questo l'atteggiamento che ci ha permesso di sperare fino a ora. Quando abbiamo messo in campo cuore e compattezza, siamo riusciti a fare bene, a mettere in difficoltà avversarie anche blasonate e a ottenere risultati importanti. Questo deve essere il nostro spirito. La nostra è stata una rincorsa fantastica, ma al momento non è ancora sufficiente"

Sulla gara

"Arriva questa partita che ci regala parecchie emozioni. Bisogne saperle vivere, non si deve scappare. Anzi, l'attesa deve trasformarsi in voglia di vincere. Mi aspetto il massimo dai miei ragazzi, queste sono opportunità e vanno vissute al cento per cento. Dopodiché vedremo cosa succederà. Sono passati un po' di mesi da quando sono arrivato qui e la cosa più importante che sono riuscito a fare è ridare speranza ai tifosi. Per me è un motivo d'orgoglio, un piccolo traguardo conquistato passo dopo passo. Domani bisogna trasformare la speranza in realtà. Bisogna lasciare all'ingresso in aeroporto i pensieri negativi, dobbiamo arrivare a Brescia con la voglia e la determinazione di chi vuole, anzi deve, fare un risultato positivo. Nella vita le prove vanno affrontate sempre, anche perché rappresentiamo una città e dobbiamo farlo con il massimo dell'impegno. Dicono che siamo sfavoriti rispetto alle nostre concorrenti? Il contorno di saccenti e di veggenti dobbiamo lasciarlo perdere, pensiamo a noi stessi e al nostro obiettivo. Certe cose non hanno alcun tipo di importanza".

Sulle aspettative per la serata di domani 

La partita di domani sera per Calori rappresenterà un ritorno al passato, da giocatore e da allenatore l'attuale tecnico del Trapani ha vissuto momenti importanti con la maglia biancazzurra ma ora il bene del club siciliano è al primo posto: "Il mio passato è qualcosa a sé, l'importante è pensare al presente e voglio che i miei ragazzi domani si esaltino. Anzi, lo pretendo. Lo stadio sarà pieno e questo per noi deve essere un motivo in più per fare bene. Non deve spaventarci l'ambiente, io lavoro per il Trapani e voglio finire nel migliore dei modi il mio compito che ho iniziato nei mesi successivi. Devo e voglio concentrarmi solo sul campo. Quando sono arrivato me lo sentivo che saremmo arrivati a giocarci all'ultima giornata il nostro traguardo salvezza. Adesso dobbiamo portare a casa questo grandissimo risultato, in un modo o nell'altro". 

I convocati

Questo l'elenco dei calciatori convocati dal tecnico granata per la gara di domani: ‪1.Guerrieri, 16.Pigliacelli; 2.Cason, 3.Daì, 4.Pagliarulo, 6.Legittimo, 13.Fazio, 23.Visconti, 29.Rizzato, 32.Casasola; 5.Rossi, 7.Nizzetto, 8.Vitale, 14.Ciaramitaro, 17.Barillà, 19.Maracchi, 20.Coronado, 24.Raffaello, 25.Canotto; 9.Manconi, 11.Curiale, 18.Citro, 27.Jallow.