Ascoli, Fiorin: "Basta pareggi, voglio i 3 punti"

Serie B
Fiorin, Ascoli (Lapresse)

L’allenatore della formazione bianconera lancia un messaggio chiaro alla sua squadra: "Non ci dobbiamo accontentare dei pareggi, con lo Spezia voglio quei tre punti che ci permetterebbero di fare un salto in classifica. Una vittoria ci darebbe tranquillità e consapevolezza"

Quattro pareggi consecutivi, l’ultimo conquistato contro la Ternana in trasferta, in casa Ascoli però adesso l’obiettivo è quello di centrare il successo contro lo Spezia. "Se ci accontentassimo dei pareggi diventerebbe difficile, ci aspettiamo di portare a casa tre punti che ci tirerebbero fuori da una classifica che non meritiamo e nei confronti della quale  siamo in credito. Va anche detto che non siamo una squadra pazza che alterna prestazioni, ma una squadra equilibrata che cresce di partita in partita e che è reduce da sei gare  - inserisco anche quella col Frosinone – di continuità e concretezza, nelle quali però, a causa di  episodi in fase offensiva o difensiva, non siamo riusciti a guadagnare l’intera posta in palio. Quando si è in vantaggio bisogna portare a casa i tre punti. Le critiche è giusto che vengano, le accettiamo, consapevoli che, da professionisti, tutto quello che facciamo è per il bene dell’Ascoli e per portare a casa il massimo e, quando la vittoria non arriva, i primi che si mettono in discussione siamo proprio noi. Ho letto che abbiamo gli stessi punti dello scorso anno dopo dieci giornate e la consapevolezza di aver raccolto meno di quanto meritato deve essere uno stimolo per i ragazzi, dobbiamo e possiamo fare di più", le parole di Fiorin in conferenza stampa alla vigilia del match.

"Una vittoria per ritrovare tranquillità e consapevolezza"

L’allenatore dell’Ascoli ha poi aggiunto: "Tutti i nostri giocatori stanno meritando di essere titolari, per questo non mi piace parlare di turnover. Nella rifinitura valuteremo se è il caso di far riposare qualcuno, c’è gente che ha tirato la carretta finora, stiamo valutando tante situazioni, probabilmente salterà fuori qualcosa. Quando c’è poco tempo fra una partita e l’altra bisogna lavorare tantissimo sulla propria identità.  Lo Spezia? E’ una squadra di grande valore, con un parco giocatori importante; nelle prime gare utilizzava un 3-5-2, ultimamente è diventato un 4-3-1-2 per sfruttare le caratteristiche dei giocatori di spessore che hanno; anche dietro hanno grande varietà e lì dove mancano i titolari, sono pronti e altrettanto efficaci i sostituti. La vittoria ci aiuterebbe tantissimo, aumenterebbe tranquillità e consapevolezza , è chiaro che la mancanza dei tre punti condiziona i ragazzi e anche noi", ha affermato Fiorin.