Palermo, Tedino sulla sfida col Pescara: "Zeman è unico, un maestro inimitabile"

Serie B

L'allenatore rosanero sulla prossima sfida col Pescara: "Zeman insegna calcio, è un'istituzione. Gioca col 4-3-3 e nel calcio si può rubare qualcosa agli altri. Posavec? Ho allenato tanti portieri forti, ma lui non è inferiore agli altri"

Esame importante per il Palermo, impegnato nell'anticipo del venerdì contro il Pescara. Gara difficile per la capolista, contro la squadra di Zeman. L'ha presentata così Bruno Tedino: "Sfida contro Zeman? E' un grandissimo insegnante – ha dichiarato l'allenatore rosanero - È un grande maestro col suo calcio propositivo, ricco di qualità. Ha spesso cercato di ricavare il massimo dai suoi giocatori, spesso riuscendoci. Parliamo di un'istituzione a 360 gradi per quel che riguarda il calcio, sono orgoglioso di potermi misurare con lui. Sicuramente è un allenatore che in molti hanno cercato di copiare, ma è unico. Zeman è inimitabile, poi ha sempre giocato col 4-3-3 e 'rubare' nel calcio può anche andar bene, ma l'elaborazione deve essere totalmente tua. Ha sempre fatto male agli avversari pur avendo rose inferiori dal punto di vista qualitativo, questo mi è sempre piaciuto di lui. Pescara? Noi siamo andati a Brescia con pochissimi giocatori, siamo andati a Foggia con una squadra che voleva riscatto, siamo andati a Frosinone con un grande pubblico che spingeva. Abbiamo sempre giocato contro avversari incazzati, l’unica partita in cui i tifosi e i giocatori non erano particolarmente grintosi siamo riusciti a vincerla. Troveremo un Pescara ancor più incazzato, siamo primi e siamo il Palermo e soprattutto loro vengono da un momento così così. Gara importante per la classifica? Mancano trenta gare, sono tantissime". 

"Posavec non è inferiore a tanti altri portieri"

Sulla situazione dei portieri, Tedino aggiunge: "Si è aggiunto anche Pomini per un problema alla caviglia, vedremo se sarà con noi per questa partita. Posavec? La continuità fa la differenza. Ho allenato Donnarumma, Meret, Audero e Scuffet, Josip non è secondo a loro. Anche Donnarumma è un portiere fenomenale, ma al Milan hanno preso in considerazione alcuni errori che ha fatto". Sulla formazione: "Ho provato Embalo a sinistra che ha preso due pallonate nel giro di due giorni e quindi ho preferito abbandonare l’idea. Mi sa che questa sia davvero una fascia maledetta. Carlos è un giocatore che mi sta dando delle soddisfazioni incredibili, sta diventando più razionale rispetto a quello che io avevo conosciuto, per noi sta diventando un giocatore irrinunciabile.Si tratta di un sesto uomo di basket che per noi risulta essere un qualcosa in più".