Parma, D'Aversa: "Importante muovere la classifica, bravi a non perdere la calma"

Serie B

L'allenatore degli emiliani ha commentato la vittoria esterna col Cittadella: "Pareggiare questa gara sarebbe stato un rammarico enorme per quel che si è creato, il risultato più giusto è la vittoria"

Dopo il match vinto per 1-2 sul campo del Cittadella, Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Tombolato: “Pareggiare questa gara sarebbe stato un rammarico enorme per quel che si è creato, il risultato più giusto è la vittoria: a inizio secondo tempo abbiamo creato diverse occasioni, poi i ragazzi sono stati bravi a non innervosirsi dopo il loro pareggio su un episodio che non voglio contestare. Anche a Frosinone la reazione è stata importante considerato lo svantaggio doppio: a volte le sconfitte insegnano più delle vittorie”. L’analisi dell’allenatore è proseguita così: “Nell’arco dei 95 minuti bisogna restare concentrati e dentro la partita, questa maturità ci può portare a obiettivi importanti. C’è una crescita di tutta la squadra, Calaiò e Insigne sono due giocatori molto tecnici e il loro lavoro è più evidente, ma anche quello fatto da Baraye e Di Gaudio è stato importante, ad esempio. Nel calcio di oggi bisogna fare sia la fase difensiva che quella offensiva, abbiamo fatto entrambe bene creando occasioni”.

“Non guardiamo la classifica”

“L’espulsione? La sensazione iniziale dal campo è che fosse rosso. Sono tre punti pesanti? Era importante muovere la classifica e fare risultato in un campo non facile, qui hanno una filosofia di gioco ben precisa e senso di appartenenza. Siamo stati bravi a non spazientirci dopo il pareggio. Ora è presto per guardare la classifica, dobbiamo lavorare e cercare sempre il risultato, possiamo fare meglio in fase di possesso palla. Bravi anche Dezi e Sierralta perchè non è mai facile subentrare, soprattutto quando manca poco alla fine, i ragazzi si stanno ben comportando, c’è senso di appartenenza alla squadra. Quarta vittoria in trasferta? Imporre il gioco in casa è una difficoltà che si riscontra anche in altri campionati, ultimamente al Tardini stiamo facendo bene e vogliamo dare continuità, sto vedendo compattezza nell’ambiente, i ragazzi si stanno comportando bene, stiamo seguendo un percorso di crescita che potrà farci togliere soddisfazioni” ha concluso D’Aversa.