Ascoli, Serse Cosmi è il nuovo allenatore: ora è ufficiale

Serie B
15_cosmi_lapresse

Accordo trovato, Serse Cosmi è il nuovo allenatore dell'Ascoli. Limati gli ultimi dettagli dopo lo stop delle ultime ore, adesso l'ex Perugia e Trapani si prepara ad affrontare una nuova sfida in Serie B: contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza, ora è ufficiale

L'ok, lo stallo e ora il via libera. Quello definitivo. Fumata bianconera finalmente arrivata, Serse Cosmi è il nuovo allenatore dell'Ascoli, come annunciato dalla società con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web. Affare che sembrava in dirittura d'arrivo già nelle scorse ore, poi lo stop improvviso dettato dalla richiesta dello stesso Cosmi di un contratto fino al 2020. Ostacolo, però, adesso superato: decisivo l'incontro con il presidente Bellini, con le parti che si sono venute incontro e hanno raggiunto l'intesa totale: Cosmi ha firmato un contratto fino al prossimo giugno, con opzione di rinnovo per un'altra stagione nel caso in cui venisse centrato l'obiettivo salvezza. L'ex allenatore di Perugia e Trapani si prepara così ad affrontare una nuova sfida in Serie B: Cosmi riparte dalla panchina dell'Ascoli.

Cosmi riparte da Ascoli: i dettagli dell'accordo

Cosmi era da tempo nelle idee del direttore sportivo Giaretta e del presidente Bellini, fin da quando Enzo Maresca si era dimesso. Maresca, insieme a Fiorin (che stamane ha diretto l'allenamento), componeva il duo alla guida della squadra, ma i recenti risultati hanno convinto l'ex Juventus a lasciare l’incarico. Se inizialmente c’erano state delle titubanze da parte di Cosmi, adesso le stesse sono state definitivamente superate. Perplessità legate alle prospettive della squadra e ai possibili investimenti da fare sul mercato per il raggiungimento della salvezza, obiettivo dichiarato del club. Ostacoli dunque definitivamente superati, con Cosmi che si lega all'Ascoli con un contratto fino al prossimo giugno, con clausola di rinnovo per un'altra stagione legata alla salvezza.

Il comunicato ufficiale

"L'Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra al Signor Serse Cosmi. Il Club rivolge  un caloroso benvenuto al nuovo tecnico, che domani pomeriggio dirigerà la prima seduta di allenamento al Picchio Village. Il neo allenatore si avvarrà della collaborazione di Fabio Bazzani nel ruolo di vice allenatore e Manuel De Maria in quello di preparatore atletico. I tre hanno sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2018 con rinnovo automatico per un anno in caso di raggiungimento dell’obiettivo salvezza. I collaboratori di Mister Cosmi lavoreranno in sinergia con i confermati Salvatore Pollino, Andrea Arpili, Daniele Brugiaferri, Lorenzo Vagnini e Gaetano Petrelli", recita la nota pubblicata sul sito ufficiale dell'Ascoli.