Ternana-Parma 1-1, Tremolada risponde a Di Gaudio: gol e highlights

Serie B

La Ternana frena la corsa del Parma che al Liberati perde l'occasione per allungare in vetta. La squadra di D'Aversa rimane in vantaggio fino al 74’, quando i padroni di casa trovano il gol del pareggio con Tremolada

CLICCA QUI PER RIVIVERE TERNANA-PARMA

TERNANA-PARMA 1-1

21' Di Gaudio (P), 74' Tremolada (T)

La squadra col maggior numero di pareggi, la Ternana, contro quella che ha pareggiato meno, il Parma. La statistica dà ragione ai rossoverdi, perché al Liberati non si va oltre l’1-1. Un gol per tempo, con gli emiliani che perdono un’ottima occasione per allungare ulteriormente in vetta.

Le fasi iniziali della partita sono piuttosto bloccate, con le squadre che non riescono a produrre pericoli concreti: nei primi minuti, infatti, si registra solo una conclusione lontana dal bersaglio di Montalto da fuori. Al 21’ il Parma sblocca la gara. Di Gaudio sfrutta un recupero avvenuto sulla fascia sinistra, punta l’area di rigore a grande velocità, rientra e lascia partire uno splendido destro a giro su cui Plizzari non può nulla. La Ternana inizialmente accusa il colpo e permette agli emiliani di alzare il baricentro. La squadra di D’Aversa ha una nuova occasione, quando la punizione di Scozzarella termina poco distante dal palo (36’). Pochesci non è soddisfatto e opera già il primo cambio: esce Bombagi, al suo posto il più offensivo Finotto. I rossoverdi si scuotono e Frattali è costretto agli straordinari per tenere il Parma avanti con due grandi parate, prima sul cross insidioso di Paolucci e poi nel recupero sul bel tiro a volo di Carretta.

Al rientro dagli spogliatoi, la Ternana cerca subito di schiacciare gli avversari, ma la prima palla gol è proprio per il Parma: Insigne guida il contropiede e poi serve l’accorrente Dezi, ma il suo tiro di punta è deviato in angolo da un attento Plizzari. Gli umbri comunque arrivano con facilità nell’area avversaria e vanno vicini al pareggio, quando Montalto liscia il pallone all’altezza del dischetto sull’ottima assistenza di Carretta (54’). La partita è divertente, le occasioni si susseguono: poco dopo è il turno del Parma, che su azione di calcio d’angolo non trova la rete con i tentativi ravvicinati in rapida successione di Scavone (parato), Lucarelli (respinto dalla difesa) e Gagliolo (fuori). Il pari arriva al minuto 74, quando su un cross senza pretese di Tiscione si avventa Tremolada, che di destro trova il palo lontano, battendo Frattali. Allo scadere, la squadra di D’Aversa sfiora il gol della vittoria, ma il colpo di testa ancora di Gagliolo su calcio d’angolo viene parato dal portiere. Come Novara-Cremonese, termina 1-1 al Liberati.

Tabellino:

Ternana (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello (71' Tiscione), Valjent, Gasparetto, Favalli; Bombagi (37' Finotto), Paolucci, Angiulli; Tremolada; Carretta, Montalto.

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari (11' Dezi), Scozzarella (80' Corapi), Scavone; Insigne, Baraye, Di Gaudio (76' Nocciolini).